Geochelone sulcata, appena arrivate a casa

trifo

Messaggioda trifo » mer nov 15, 2006 9:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

mi sento di esprimere un parere sul substrato che hai messo nel terrario delle piccole.
Ti consiglierei,di utilizzare qualcosa di piu' secco...
Tento di spiegarmi meglio,quel tipo di substrato e' piu' indicato nell'allevamento di tarte che necessitano di un ambiente piu' umido.
Per le Sulcata,che come tu ben sai,sono tartarughe deserticole,abituate a vivere in luoghi molto aridi e dal clima molto secco,e piu' opportuno un tipo di substato che non trattenga umidita'.
Pertanto,direi che ti converrebbe sostituirlo,con qualcosa che ti permetta di far si' che le tarte non stiano all'umido,soprattutto adesso(ma anche in futuro)che sono particolarmente piccine,quindi,piu' delicate.

Ciao;)

Ciao Trifo,

forse non sai che la corteccia è uno dei fondi maggiormente consigliato per le sulcate.

Andrea

No,non lo sapevo che quel tipo di corteccia,fosse uno dei substrati maggiormente consigliato per le Sulcata.
Ma ora grazie a te,ho arricchito il mio bagaglio culturale,in merito ai substrati che dovrebbero essere usati per questa specie.

andysen

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 9:28 pm

Citazione:

No,non lo sapevo che quel tipo di corteccia,fosse uno dei substrati maggiormente consigliato per le Sulcata.
Ma ora grazie a te,ho arricchito il mio bagaglio culturale,in merito ai substrati che dovrebbero essere usati per questa specie.

...eh si, non sara' corteccia di faggio, ma ti assicuro dell'alto potere assorbente.

saluti.

Andrea

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 15, 2006 9:34 pm

Mia futura casa: cucina, bagno e camera da letto per me più 6 camere e relativo giardino per le tarta!!!!:D Bed&breakfast a base di verdure, fieno e frutta:D
Sogni a parte....Sono stupende!!!! Complimentoni!;)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 15, 2006 9:34 pm

Le sulcate sono sicuramente delle tartarughe bellissime...ma dopo aver letto il libro di Fabrizio Pirotta, io sono rimasta sconvolta!!!!
Beato chi ha il coraggio di portarsi in casa dei trattori simili !!
Io non saprei proprio dove metterle da adulte, contando anche il fatto che distruggono recinzioni e cancelli...

Peccato, sono stupende, adoro le scaglie nelle zampe anteriori...

Ma quanto ci mettono ad arrivare alle dimensioni massime, diciamo 80 chili???

andysen

Messaggioda andysen » mer nov 15, 2006 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Mia futura casa: cucina, bagno e camera da letto per me più 6 camere e relativo giardino per le tarta!!!!:D Bed&breakfast a base di verdure, fieno e frutta:D
Sogni a parte....Sono stupende!!!! Complimentoni!;)

Federica, tu ci scherzi, ma io ho gia' una stanza di 8 mq. per quando saranno piu' grandette. Da adulte le terro' in una serra di 40 mq. ... sperando che basti!! Senno' dovro' cambiare casa!!! ;)

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 15, 2006 9:50 pm

:DIo non devo cambiare nulla...progetterò tutto fin dall'inizio...casa, giardino e serre!8D

trifo

Messaggioda trifo » mer nov 15, 2006 11:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma quanto ci mettono ad arrivare alle dimensioni massime, diciamo 80 chili???

Ciao Carmen,:D

Due esempi di G.Sulcata adulte,non vecchie,tieni presente che possono vivere circa 150 anni...

NB: Nate e cresciute in natura.

Maschio : eta' 46 anni - peso 96kg
Femmina : eta' 60 anni - peso 60kg

Ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 15, 2006 11:37 pm

Grazie...
96 chili a 46 anni.....

Quindi una media di più di due chili l'anno ( ovviamente è una media ), quindi a 10 anni potrebbero già pesare una decina di chili?
mamma mia, chissà quanto mangiano e quanto sporcano!!!

Scusate ma dal lato pratico per me è importante, già mi spavento di cosa riescano a produrre le mie marginate di 6, 5 e 4 chili!!!!

Però le sulcate sono belle....quanto sono belle...

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 15, 2006 11:38 pm

Che bello qualcosa che pesa più di me!!!:D

platysternon

Messaggioda platysternon » mer nov 15, 2006 11:44 pm

Citazione:

Che bello qualcosa che pesa più di me!!!:D

ma va laaaaaaaaaaaa che sei un fuscellooooooo anzi un ramettino di fuscello:D:D:D:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 15, 2006 11:45 pm

Eh magari Carmen, il peso di 10 kg lo raggiungono molto prima, specie in cattivita'...nei primi anni crescono a ritmi record....diciamo che i 15-20 kg li raggiungono gia a 5-7 anni tranquillamente, poi rallentano un po'...ovviamente "producono" di conseguenza xx(

Per Andrea, nemmeno io sono convinto che quel substrato sia molto adatto, come ti hanno detto all'inizio puo' sembrare che vada bene, ma tende a degradare facilemente e a trattenere poi l'umidita'.
Ovviamente molta importanza ha il tipo di terrario, per le sulcata dovrebbe essere apero superiormente e con sponde basse, proprio per consentire il ricambio d'aria ed evitare i ristagni di aria umida, quelli sono i peggiori.
Se il terrario e' di tipo chiuso, l'umidita' tendera a salire, in questo caso bisogna aprire delle ampie finestre nelle pareti laterali.

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 15, 2006 11:45 pm

Ma Trifo se non ho capito male tu vorresti fare delle rampe per le tue bellezze....bhè...ricordati di farle rinforzate!!!:D:D:D

Ciao Carmen,:D

Due esempi di G.Sulcata adulte,non vecchie,tieni presente che possono vivere circa 150 anni...

NB: Nate e cresciute in natura.

Maschio : eta' 46 anni - peso 96kg
Femmina : eta' 60 anni - peso 60kg

Ciao

[/quote]

platysternon

Messaggioda platysternon » mer nov 15, 2006 11:46 pm

ragazzi occhio a qualunque tipo di corteccia.è vero che alcune durano molto, non si sbriciolano, non fan polvere, non contengono sostanze tossiche e assorbono molto ma se non cedono acqua restano umide e se si sporcado di cibo o di feci si forman muffe .quindi occhio

trifo

Messaggioda trifo » mer nov 15, 2006 11:51 pm

x Carmen

La mia,e' un maschio di 5 anni e dev'essere decisamente fuori della norma...visto che pesa quasi 15kg.
D'estate e' peggio d'un rasaerba...non so proprio come faccia a pensare solo ed esclusivamente a mangiare...
Si sveglia verso le 8,30/9,00am si termoregola per circa un'ora(dipende dal mese estivo)e quando e' ben "carburato"...ingurgita tutto cio che trova,fino alle 17.00 circa,poi va a dormire,per poi ricominciare il giorno dopo...
I ricordini che lascia,sono di dimensioni parecchio interessanti....

Ps: Durante il periodo invernale,e' parecchio impegnativo;)

trifo

Messaggioda trifo » gio nov 16, 2006 12:00 am

Citazione:

Ma Trifo se non ho capito male tu vorresti fare delle rampe per le tue bellezze....bhè...ricordati di farle rinforzate!!!:D:D

C'e' tempo Fede...non troppo,ma c'e' ancora tempo...:D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”