Calcare di dolomia

Andre@

Calcare di dolomia

Messaggioda Andre@ » mer nov 15, 2006 7:25 pm

Volevo sapere da qualcuno di voi dove era possibile acquistare del calcare di dolomia (consigliato sul nuovo libro di Vetter) per terreni poco ricchi di calcare.
E' possibile altrimenti aggiungere del gesso in polvere al terreno?
Qualcuno di voi i primi tempi appena ero entrato nel sito mi aveva suggerito che il gesso era un materiale molto idrato e che se le mie tarte lo mangiavano forse tanto strane non erano (ricordate la mia piccolina che si attaccava al gesso dei mattoni?).
Se aggiungessi un po' di gesso in polvere alla terra del mio terrario "aiuola" esterno, sarebbe come aggiungere del calcare di dolomia?
Cosa mi suggerite per fare in modo di aumentare il calcio nelle piantine che mi crescono?
Ho scoperto che sono troppo proteiche per via del terreno molto azotato che mi ritrovo.
Grazie.

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 15, 2006 9:08 pm

Puoi anche usare del carbonato di calcio in polvere. Tutte queste affermazioni tuttavia, derivano da congetture e da ragionamenti che NON hanno alcun fondamento scientifico, mancando assolutamente sperimentazioni con adeguato campione e in doppio cieco.
Così, per contro, si potrebbe tranquillamente affermare che un terreno troppo ricco di calcio potrebbe predisporre e rendere più frequente la calcolosi urinaria. Il ragionamento non fa una piega, ma nessuno lo ha dimostrato, così come nessuno ha dimostrato che aggiungendo calcio al terreno si prevengono le malattie ipocalciemiche che, peraltro, in animali allevati all'aperto in un recinto ben soleggiato e adeguatamente alimentati, non dovrebbero mai verificarsi.
Io non credo che le tue piante siano troppo proteiche perché il terreno è troppo azotato, l'azoto stimola lo sviluppo fogliare, ma non altera in modo significativo la percentuale degli elementi della pianta in se. Se il terreno è ricco di calcio le tartarughe ingeriranno una maggior quantità di questo elemento NON tanto perché le piante ne conterranno di più (cosa tutta da vedere), ma perché quasi sempre le foglie e le erbe sono sporche, imbrattate di terra, e la tartaruga di terra ne ingerisce normalmente mentre si alimenta.
Che poi il fatto di ingerire calcio in sovrabbondanza col terreno sia una buona cosa, e non dannosa, è tutto da dimostrare.

PS
Andrea, io toglierei il "per esperti" dal topic di questa discussione. Primo perché io non lo sono ma avevo voglia di risponderti, poi perché suona un po' come "astenersi principianti" ;););) Lasciamo che intervenga chiunque creda di poter dire la sua! :):):)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer nov 15, 2006 10:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

PS
Andrea, io toglierei il "per esperti" dal topic di questa discussione. Primo perché io non lo sono ma avevo voglia di risponderti, poi perché suona un po' come "astenersi principianti" ;););) Lasciamo che intervenga chiunque creda di poter dire la sua! :):):)

"Per esperti" era inteso per chi se ne intende di colture o terreni io non sono un esperto agronomo in questo settore.
Comunque lo tolgo lo stesso.
Grazie dei consigli.

Davide

Messaggioda Davide » mer nov 15, 2006 11:42 pm

Per arricchire il terreno di calcio puoi anche usare la cenere di caminetto.
Io non lo farei.

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio nov 16, 2006 1:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Per arricchire il terreno di calcio puoi anche usare la cenere di caminetto.
Io non lo farei.

No stai sicuro che non lo faccio, ma forse della calce agricola la mischiero' insieme al substrato.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”