thb debilitata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara_

thb debilitata

Messaggioda Barbara_ » lun nov 13, 2006 10:31 am

una mia thb di un anno ha risentito dello sbalzo di temperatura di qualche giorno fa...portata dal veterinario è stato necessario l'intervento di flebo e l'inserimento in terrario a 30 gradi per poterla salvare.ora si è ripresa,pensate sia opportuno farle fare il letargo, con passaggio graduale di temperatura verso dicembre?

platysternon

Messaggioda platysternon » lun nov 13, 2006 10:36 am

io glielo farei saltare

simon@

Messaggioda simon@ » lun nov 13, 2006 10:38 am

Se è stata davvero in pericolo di vita (questo è un caso limite) opterei per tenerla in terrario, per quest'inverno.
facendo poi attenzione alla reintroduzione all'esterno(come per tutte, del resto), al momento in cui la temperatura sarà primaverile e usciranno le altre tarte che hanno fatto letargo naturalmente, spengerai le luci in terrario(spostando anche il terrario in una zona illuminata dalla luce del giorno o lasciando acceso SOLO IL NEON UVA/UVB, che non scalda, niente riscaldamento artificiale) e la lascerai a temperatura ambiente per 5/6 giorni e poi la sposterai fuori nelle ore più calde.

andysen

Messaggioda andysen » lun nov 13, 2006 11:23 am

Ciao Barbara,
mi fa piacere sentire che la tartina sta meglio, sai quanto ci tengo;).

cmq, anche io a questo punto le farei passare l'inverno in terrario.

ci sentiamo presto.

Andrea :D

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » lun nov 13, 2006 3:47 pm

nonostante stia meglio ho notato che non smette di secernere un liquido credo trasparente da sotto la coda a cui di attacca la terra, ed è percio' che non ne capisco il colore...di che cosa si potrebbe trattare?

Torna a “Terrestri Mediterranee”