Sezione "Test Lampade", non capisco...

Marco22

Sezione "Test Lampade", non capisco...

Messaggioda Marco22 » dom nov 12, 2006 5:11 pm

Vorrei chiedervi una chiave di lettura per la sezione Test lampade...
Nel senso che guardando il grafico non riesco a capire la differenza tra una lampada con alta emissione di uvb e una che ne ha una bassa emissione...ma come va letto il grafico? Bisogna guardare il picco più in alto in verticale o quello più in baso che va in orizzontale? Che differenza c'è?
Non sarebbe stato più intuitivo mettere come un numero significante il numero massimo di uvb emessi, in modo che se uno legge 180 in una lampada e 140 in un'altra lampada vede immediatamente la differenza presente tra le due lampade?
Aiutatemi perchè non capisco come leggere la vera efficenza delle lampade.

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom nov 12, 2006 5:20 pm

Il grafico e' una curva perche' sulla sinistra si leggono i valori di UVB mentre in orizzontale si leggono i cm di distanza a cui e' presa la misura.

Se vuoi fare il paragone con due lampade paragona pure la distanza in cm a cui viene presa la misura

A me sembra molto intuitivo....

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom nov 12, 2006 8:52 pm

Già ho capito qualcosa Stefano, ma se per esempio prendiamo in questione la Powersun della Zoomed da 100 Watt, è possibile capire ad ogni distanza la differenza di uvb emessi? Perchè se guardi a distanza 40 cm o 100 cm la linea orizzontale è sempre continua e tocca entrambi i valori, significa che non cambia niente e l'emissione è la stessa? Non credo...
Continuo a non capire come si fa per comprendere le tabelle...

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » dom nov 12, 2006 9:26 pm

Se guardi quel grafico a 40cm e' quasi a 0, a 100cm e' a 0

SIGNIFICA

Se metti una tartaruga a 40cm dalla lampada riceve quasi 0 UVB
Se metti la tartaruga a 100cm dalla lampada riceve 0 UVB
Quindi oltre i 40cm non ricevi pressoche' niente
Se poi la metti a 10cm ne riceve 150 uW/cm2

e cosi via.

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom nov 12, 2006 9:36 pm

Grazie 1000 Stefano ho riflettuto ancora una mezzora sul grafico e finalmente ho capito come funziona! Ma ho ancora 2 domande da porti: ci sono alcune lampade come la EUROZOO TERRASUN UV-PLUS100W dove la linea verticale che scende non arriva nemmeno a toccare sui cm...questo che significa che ne emette una quantità irrilevante o al contrario una quantità considerevole...quando succede questo come va letto il dato? E infine ti chiedo, per una quantità significativa in modo che le terrestri ne possano trarre benefici, all'incira quanti uW/cm2 dovrebbero ricevere?

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom nov 12, 2006 10:38 pm

Ho continuato a spremermi le meningi e ritiro entrambe le domande e ho dedotto che un valore ottimale di uW/cm2 sarebbe intorno ai 200 mentre per la lampada EUROZOO TERRASUN UV-PLUS100W ha un'emissione di raggi Uvb enorme, esponenziale, di gran lunga maggiore a quella che arriva a terra del sole e praticamente inutilizzabile, no? Ha dei valori assurdi se sono corretti quelli che compaiono sul test... Ma guardandoci attorno, a parte quella, le altre lampade anche spendendo cifre considerevoli sono quasi nulle! Ma una lampada che sui 30-40 cm di distanza emette circa 200 uW/cm2 non c'è? Qual è quella che più è adatta o che meglio si avvicina ai valori per le esotiche quali Elegans o Pardalis tra le lampade a vapori di mercurio e i neon compatti?

yuri

Messaggioda yuri » dom nov 12, 2006 10:54 pm

se guardi bene la EUROZOO TERRASUN UV-PLUS100W a 60 cm emette 200uw/cm2,se hai la possibilità di metterla a quell altezza, questa lampada va benissimo per le tue tarte.considera anche che questa lampada non ha una vita molto breve(secondo grafico)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom nov 12, 2006 10:54 pm

io ho preso la lampada ai vapori di mercurio da 100 w dell'eurozoo sabato e l ho istallata a 40-50 cm dal terrario...puo andare bene!?

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom nov 12, 2006 11:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

se guardi bene la EUROZOO TERRASUN UV-PLUS100W a 60 cm emette 200uw/cm2,se hai la possibilità di metterla a quell altezza, questa lampada va benissimo per le tue tarte.considera anche che questa lampada non ha una vita molto breve(secondo grafico)

Sei sicuro di leggere bene il grafico Yuri? O forse non so leggerlo io! Perchè da quello che vedo a una distanza di 60 cm emette la bellezza di 1100 uW/cm2 e non 200! Anzi, nemmeno ad una distanza di 120 cm cioè al massimo che la linea verde arriva emette 200 um/cm2.
Ora aspetto altri pareri per capire se sbaglio io a leggere il grafico o te...:D
Comunque per il terrario delle Elegans ho una distanza di circa 30 cm...quale mi consigliate di mettere?

yuri

Messaggioda yuri » lun nov 13, 2006 2:17 pm

:Dhai ragione tu,scusa andavo a memoria.per le tue distanze la eurozoo non va bene,anche perchè se non consideriamo gli uvb emessi(si potrebbeaccendere la lampada per brevi periodi)il calore emesso da una 100w a 30 centimetri, è veramente troppo

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 13, 2006 2:22 pm

X Marco22
è evidente che non ti sei letto bene l'articolo di introduzione.
Ad ogni modo il valore delle lampade ai vapori di mercurio è di picco, cioè in una piccola zona e quindi consiglio di dimnuire la distanza, poi saranno loro a scegliere dove sostare.
Per la più potente, una distanza di 45-50cm va benissimo, da nuova, poi ogni mese è bene diminuire un pò la distanza, considerando di arrivare alla fine stagione a circa 10cm in meno.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”