Accoppiamenti di giornata

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 10, 2006 1:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Priscilla

Non vi offendete ma vedere le tartarughe in dei terrari mi riempie di tristezza e di squallore.

si...alla fine è il migliore allestimento invernale che si puo fare per una tarta esotica ...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 10, 2006 2:15 pm

E' una vecchia questione di punti di vista, non mi sento di dar torto a nessuno, pero' queste critiche dovrebbero essere allora rapportate a qualsiasi animale in cattivita', compresi canarini, pesci cani e gatti...

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven nov 10, 2006 2:32 pm

in che periodo depongono le vostre carbonarie??
La mia l'anno scorso anno fatto le uova tra il 25 dic e il 6 genn.... anche se le avevo viste poche volte accoppiarsi...
Quest'anno sono 2 mesi che le vedo quasi tutti i giorni... speriamo bene!!!
Ciao
Ruggiero

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 10, 2006 2:33 pm

Le mie sempre in inverno in terrario, diciamo da ottobre ad aprile.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven nov 10, 2006 3:34 pm

Personalmente penso che ci possa essere anche un bellissimo arredo ma magari può essere squallido lo stesso...la cosa veramente importante penso sia avere valori di umidità, substrati e illuminazione adatta alla tarta in questione...e poi mi pare di aver letto in vecchi post che le carbonaria mangiano tutto il verde che trovano a portata di boccaxx(!

inoltre un terrario con molti arredi può essere difficile da pulire con le serie conseguenze per le tarta...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 10, 2006 5:50 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
.Definire addirittura squallido mi sembra eccessivo.

Specifico, mi danno un senso di squallore i terrari così spogli e privi di arredo, non chi le tiene nei terrari.
Faccio la vetrinista, è una deformazione professionale........

Anche a me piacciono molto di piu' i terrari arredati, pero' si puo arredare un terrario di rane, di geco, di altre lucertolozze, anche di tartarughe ma solo di certe taglie o caratteri.

Io ci ho rinunciato dopo che hanno distrutto tutto quello che potevano distruggere e divorato tutto quello che potevano divorare...
Devi pensare che le tarta fotografate sono tutte oltre i 30 cm e i 5 kg di peso, prova ad arredare il terrario con le piante o altro...
Inoltre, salvo qualche caso, certi arredi servono a noi per soddisfare il nostro senso estetico, di certo non interessa a loro...
In piu' e' una questione pratica, quando si deve pulire uno strato di oltre 30 cm di materiale di fondo (che sono parecchie decine di KG) gli arredamenti sono un impedimento e basta.

trifo

Messaggioda trifo » ven nov 10, 2006 6:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

E' la prima volta che lo vedo accoppiarsi e questo mi ha fatto un grande piacere.

Mi sa che ha fatto piacere anche a lui...;)

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven nov 10, 2006 7:04 pm

Citazione:

Specifico, mi danno un senso di squallore i terrari così spogli e privi di arredo, non chi le tiene nei terrari.

In effetti, il terrario non è una vetrina e l'allestimento che a volte si fa è solo per i nostri occhi... non certo per il benessere degli animali, che spesso non ne hanno bisogno.
Le carbonarie sono dinamicissime e capovolgono tutto, con il problema che alla fine camminano nel terrario trovandosi ostacoli davanti ai piedi.

Ale

Messaggioda Ale » ven nov 10, 2006 8:49 pm

Infatti credo anch'io che gli arredi servano solo a togluere spazio vitale alle tartarughe che, povere, già ne hanno poco!

kiria

Messaggioda kiria » sab nov 11, 2006 4:53 pm

Luca ma il maschio non da fastidio alla femmina, io quest'anno ho dovuto dividere le mie greche nordafricane che fino all'inverno scorso sono state sempre insieme in terrario perchè uno dei maschi non dava un momento di tregua alle femmine.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab nov 11, 2006 5:33 pm

No, sono abbastanza piu' tranquille delle Testudo (a parte le sulcata e qualche altra specie).

Pensa che le liti tra i miei maschi (sia carbonaria che elegans) si risolvono con un paio di spinte e senza morsi.
Stessa cosa per gli accoppiamenti, sono molto meno tumultuosi.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab nov 11, 2006 8:35 pm

Citazione:

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
.Definire addirittura squallido mi sembra eccessivo.

Anche a me piacciono molto di piu' i terrari arredati, pero' si puo arredare un terrario di rane, di geco, di altre lucertolozze, anche di tartarughe ma solo di certe taglie o caratteri.

Io ci ho rinunciato dopo che hanno distrutto tutto quello che potevano distruggere e divorato tutto quello che potevano divorare...
Devi pensare che le tarta fotografate sono tutte oltre i 30 cm e i 5 kg di peso, prova ad arredare il terrario con le piante o altro...
Inoltre, salvo qualche caso, certi arredi servono a noi per soddisfare il nostro senso estetico, di certo non interessa a loro...
In piu' e' una questione pratica, quando si deve pulire uno strato di oltre 30 cm di materiale di fondo (che sono parecchie decine di KG) gli arredamenti sono un impedimento e basta.
Per curiosità Luca ogni quanto pulisci il terrario?e la terra la cambi tutta?Ma loro vivono li tutto l'anno?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 12, 2006 12:06 am

I cambi di fondo li faccio a ritmi variabili, dipende da varie cose.
In linea generale faccio cammbi parziali (tipo 50%, cioe la parte piu sporca) ogni mese e mezzo/2, totali ogni 3/4 mesi, cioe' un paio di volte l'anno.
Ovviamente nei terrari restano solo in inverno.

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom nov 12, 2006 2:13 am

Citazione:

Oggi le attivita' amorose nei terrari erano particolarmente intense

Luca, tu metti tutto da parte (!!!) poi ci dai il premio fedeltà e regali una tartarughina a ognuno di noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

P.S.
stupende le tue elegans!
Il carapace del piramidotto non rientra proprio nei canoni ma è comunque bello!

Robby

Messaggioda Robby » dom nov 12, 2006 8:38 pm

infatti, mettere arredo vuol dire togliere spazio alle tarte ;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”