Lampada ai vapori di mercurio

mariaflorio1@virgilio.it

Lampada ai vapori di mercurio

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » lun ott 30, 2006 3:25 pm

Nel mio terrario ho sempre usato lampade uvb compatte adesso ho acquistato un'altra coppia di pardalis e dovro costruire un terrario più ampio però vorrei dotarlo di lampada ai vapori di mercurio che da quanto ho capito è molto più efficace rispetto alle altre lampade perchè le tarte si scaldano e ricevono gli uvb allo stesso tempo,
però essendo molto potenti vorrei sapere la distanza minima a cui si devono installare in modo da non arrecare danni alle tarte.

mariaflorio1@virgilio.it

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » lun ott 30, 2006 3:43 pm

Comunque vedendo i test delle lampade mi sembra che alcune lampade ai vapori di mercurio come emissioni non sono superiori alla lampada compatta che uso io anzi da quanto ho capito l'Arcadia 7%uvb è la migliore fra le compatte e come emissioni mi semra superiore alla powersun 100W che volevo acquistare ma adesso sono propio indeciso voi che ne dite?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun ott 30, 2006 9:06 pm

Se leggi bene i grafici le risposte le hai da solo.
fai un riferimento a circa 200 UVB e vedi a che distanza ogni lampada la devi tenere.
Però ricorda che le lampade ai vapori di mercurio emettono anche calore e quando le tarte fanno basking, nello stesso momento ricevono raggi UVB, cosa non possibile con le compatte che non emettono calore e hai necessità d una lampada spot per ottenerlo, con il difetto che quando sono sotto a quest'ultima perdono l'opportunità di ricevere raggi UVB.

Michele

Messaggioda Michele » lun ott 30, 2006 9:24 pm

però costano un fottio di euro. A me se ne sono rotte/bruciate, o non so che, in pochi giorni 3. Basta che ricevano un piccolo colpo e via che si rompono.
Sarò sfigato io (ed è un dato di fatto) ma non mi fido più a cpmperarle

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar ott 31, 2006 9:16 am

Io le uso da due anni e a parte una che si è bruciata precocemente, non ho avuto problemi particolari.
E poi non costano tanto in più delle altre, se poi pensi che con una lampada fai tutto, alla fine forse sono anche più economiche, ma la cosa che conta di più è che la funzionalità e resa è molto ma molto superiore.
I neon proprio li ho eliminati, pensa che ho ancora due neon da 120cm della ZOOMED nuovi inscatolati e temo che faranno una brutta fine.

Michele

Messaggioda Michele » mar ott 31, 2006 6:23 pm

dammi qualche informazione sui prezzi se ti è possibile. grazie.
Anche in privato.
Mandi

serena136

Messaggioda serena136 » gio nov 09, 2006 4:38 pm

Mi spiace Agostino, ma nei negozi dove sono andata io la lampada ai vapori di mercurio costava sempre almeno il doppio di quelle UVB comaptte... anche di più. Forse ho trovato negozi cari, ma sono telmente pochi i rivenditori di questi articoli che se mi metto anche a fare selezione mi tocca cambiare provincia per trovare un negozio adeguato. Io ho ricomprato l'UVB normale, il rapporto qualità prezzo mi è sembrato migliore...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio nov 09, 2006 7:40 pm

x Serena 136
peccato, perchè durano almeno 3 volte e quindi sono più economiche e poi il rapporto qualità prezzo è assolutamente migliore quello delle lampade ai vapori di mercurio.

serena136

Messaggioda serena136 » ven nov 10, 2006 1:17 pm

mah, Agostino io sarò stata sfortunata e avrò trovato un rivenditore... "ladro"!! comunque quando mi capiterà di andare da qualche altra parte non mancherò di dare un'occhiata... magari mi ricredo! ;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”