Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Boh! non sò a che distanza intendesse, ma secondo me una lampada da 60 watt fà un bel calduccio e arriva tranquillamente ai 28-30 gradi nel punto più caldo anche ad una distanza maggiore dal suolo, per cui quando lui parla di terrario riscaldato con una lampada da 60 watt, secondo me è un terrario in piena regola, non un terrario tiepidino di passaggio trà il caldo ed il freddo del letargo,
per quello mi sono sentita di dire che la cosa mi sembrava alquanto pericolosa, soprattutto per un inesperto.
Esatto, è proprio così, nel punto caldo la temperatura deve essere sui 30 gradi ma, essendo la lampada decentrata, ci sono punti con temperature più basse, differenziate, e c'è un piccolo nascondiglio.
La temperatura non deve essere tiepidina in questa fase, ma abbastanza elevata da far si che il metabolismo non sia eccessivamente rallentato, l'intestino deve funzionare e svuotarsi. La fase di induzione all'ibernazione è SUCCESSIVA al periodo in terrario, che in qusto caso, essendo la tartarughina a digiuno già da alcuni giorni (se ho ben capito) potrebbe durare una decina di giorni.