fa freddo e loro...............

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven nov 03, 2006 7:10 pm

stamattina alle 5 il termometro sotto la veranda segnava 0 gradi....meno male che ieri sera ho coperto le tarte non interrate!
Questo pomeriggio addirittura alcune sono uscite a farsi un giretto:0,....magari si sono svuotate.
Speriamo bene!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven nov 03, 2006 8:47 pm

3° qui stamattina! E stassera forse dormono tutte, anche Filippo dopo essere stato rimesso vicino alla Betty non si è più spostato. Bello strato di foglie secche, e ... buon letargo a tutte!

Poldina

Messaggioda Poldina » dom nov 05, 2006 11:55 am

Oggi la mia piccola sembra proprio assonnata! se penso che ieri giocava e gironzolava! Domani ultimo visita del veterinario e poi Buon Letargo! Speriamo bene! E' il mio primo e sono ancora un po' dubbiosa e agitata!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun nov 06, 2006 1:18 pm

Sono tornato ieri da una breve vacanza :D .... appena rientrato vado subito dalla tarta (2 si erano interrate il 29-10) ma si vede solo un micchietto di terra. provo a sondare con un dito ed alla profondita di circa 2 cm sento il carapace. Controllo il termometro la sonda interrata segna 5° quella esterna 10° ..... buon letargo a tutte tre ;).

P.S. bello il termometro acquistato al tartashop ... è quasi un peccato lasciarlo all'aperto:)

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun nov 06, 2006 2:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Poldina
...se penso che ieri giocava...

Ehi Poldina,

non è la prima volta che dici di vedere la tua tarta giocare.....:p:p........mi spieghi cosa fa????????
Io ho tarta da quasi vent'anni e mai le ho viste giocare........:D

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » lun nov 06, 2006 3:24 pm

Barbara forse fa come il tuo avatar...vi immaginate le tarte così lanciate??? :D:D:D

Comunque la mia Th, anche oggi è uscita allo scoperto per fare il suo girettino giornaliero!!!!
E' riuscita perfino ad arrampicarsi sopra ad un mezzo tronco (vuoto internamente)...ma dico...al letargo mi sa che non ci pensa proprio!
La notte si intana e il giorno giretto senza mangiare...
Hanno detto che si alzano pure le temperature un'altra volta mah?! Inizio a non capire più nulla!

anto

Messaggioda anto » lun nov 06, 2006 6:54 pm

Come previsto,già da ieri come si è rialzata la temp dinuovo tutte fuori, anche se le più attive sono sempre le piccoline!

Poldina

Messaggioda Poldina » lun nov 06, 2006 7:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba

Citazione:
...se penso che ieri giocava...

Ehi Poldina,

non è la prima volta che dici di vedere la tua tarta giocare.....:p:p........mi spieghi cosa fa????????
Io ho tarta da quasi vent'anni e mai le ho viste giocare........:D

No vabbè io intendo camminare qui e là molto, oppure scavare nella terra e poi tornare su...! Magari la accarezzo e lei mi guarda.. queste cose.. sintetizzo col verbo "giocare"

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » lun nov 06, 2006 8:54 pm

Citazione:
No vabbè io intendo camminare qui e là molto, oppure scavare nella terra e poi tornare su...! Magari la accarezzo e lei mi guarda.. queste cose.. sintetizzo col verbo "giocare"

:D:D:D:D:D:D:D

serena136

Messaggioda serena136 » gio nov 09, 2006 4:27 pm

Anche le mie non sidecidono a starsene a nanna... soprattutto le più piccole!!! Anche oggi se ne sono spuntate fuori e hanno fatto un giretto!!! Ma quando è ora di iniziare a preoccuparsi? Non vorrei avere una brutta sorpresa in primavera... sono belle ciccotte, ma non credo sia bene che continuino a "bruciare", dato che con quella ciccia devono arrivare ad aprile almeno!!
E speriamo che tutto questo caldo adesso non ritardi l'arrivo della primavera, l'anno scorso con il freddo che c'è stato fino in giugno le mie tarta non sono state affatto bene!

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio nov 09, 2006 5:26 pm

Io l'avrò ripetuto ormai troppe volte e chiedo scusa: sono al mio primo letargo esterno per la mia tarta di un anno e mezzo e con questo tempo bizzarro non riesco ad orientarmi...La mia th orami sono quasi 2 settimane e mezzo che non tocca cibo...Il giorno gira, le temperature sono gradevoli e poi la sera a nanna come al solito...
Che devo fare??? Mannaggia sto tempo è vermente bizzarro!!! Riprovo a offrirle in quantità minime minime del radicchio di cui ne va ghiotta, visto che erbe tipo trifoglio ecc non ne mangia per niente, oppure aspetto che si interri col calare delle temperature?
Ho paura che prima che succeda passi ancora più di una settimana...voi che mi dite?
Aspetto e sto tranquillo o le offro qualcosina, ma poca poca???

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » sab nov 11, 2006 2:00 am

Oggi a Pisa 27°C al sole!!!!!!!! 8D
E puntualmente stamani le mie thh tutte in fila a prendere il sole!!!!!!!!!
Questo clima mi lascia a bocca aperta :0.....faremmo foto alle nostre hermanni sotto l'albero di Natale???

andysen

Messaggioda andysen » sab nov 11, 2006 7:53 am

Anche a Cagliari stamattina bellissima giornata!

le mie tartine sono gia' messe di lato su un muretto per prendere i raggi del sole ;)

Poldina

Messaggioda Poldina » sab nov 11, 2006 1:20 pm

serena136

Messaggioda serena136 » lun nov 13, 2006 11:09 pm

ragazzi aiutoooo per fortuna che non sono l'unica ad avere le tarta fuori in questi giorni, se no ero già morta di ansia... ma come si fa?? io sono preoccupata che se non si addormantano bene bene non arrivino a primavera. C'è qualcuno tra gli esperti che hanno tarta da tantissimi anni che ricordano episodi tipo quello di quest'anno di trata che non hanno affatto sonno?? Ci dite come è nadata a finire. Spero di trovare conforto nei vostri racconti. ;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”