Terrario con terrazzino interno

Oblionero

Messaggioda Oblionero » lun ott 16, 2006 8:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

ROcco a me interesserebbe molto vedere altre foto del tarrario o se hai fatto degli schizzi schematici della costruzione pezzo per pezzo...dove hai disposto le predisposizioni per gli spot ecc...magari se hai voglia e tempo prepara una bella spiegazione...ti va?8)

Ci vorrà un po' di tempo ma se avete pazienza credo che si può fare, per i schizzi mi sà che durante il trasloco sono andati persi ma posso rifarli.
Ciao

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 16, 2006 8:10 pm

Dai se ti va fallo che non si sa mai...Ci conto!;)

kiria

Messaggioda kiria » lun ott 16, 2006 8:40 pm

ciao, molto bello,,ma adesso la furculachelys è già dentro? Da quanto tempo l'hai trasferita in terrario?

scusami adesso ho letto l'altro post, è molto piccola, ecco perchè l'hai messa già al caldo,,molto belle le tue tartarughe,

Ale

Messaggioda Ale » lun ott 16, 2006 8:54 pm

...ingegnoso! In questo modo ,in effetti, c'è proprio piu spazio a loro disposizione. E la parte rialzata a sua volta funge pure da riparo.

Oblionero

Messaggioda Oblionero » lun ott 16, 2006 8:57 pm

Altre foto del terrario.

Immagine:
Immagine
41,29 KB
Fori di ventilazione.

Immagine:
Immagine
33,12 KB
Illuminazione uvb.

I pannelli sono in legno lamellare da 8 millimitri è stato usato un impregnante all'acqua per esterni resistente ai raggi uvb, viti per legno di varia lunghezza, colla a caldo.
Ciao
Per adesso è tutto, domani metterò altri particolari.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 16, 2006 10:00 pm

Il terrario è molto bello e funzionale, ti faccio i complimenti. Però 3 specie diverse tutte assieme non vanno bene, specie se una e' una furculachelys (che e' pur sempre una graeca), pericolosa dal punto di vista sanitario.

anto

Messaggioda anto » lun ott 16, 2006 11:26 pm

Davvero molto bello, anche io una volta ho fatto una cosa simile, però sul balconcino al posto del pexiglass che le fa guardare oltre metterei qualcosa che ne impedisce la visuale!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar ott 17, 2006 11:24 am

Se posso permettermi, vorrei fare alcuni appunti con lo spirito positivo per migliorare:

- la lampada compatta con quel riflettore ha una resa molto bassa, in pratica il riflettore non serve quasi a niente, solo i riflettori specifici hanno una resa del 100% in + .

- rimango sempre del parere che è di gran lunga meglio una lampada sola ai vapori di mercurio che fornisce sia i raggi UVB che il calore, specialmente in questo terrario che mi sembra abbastanza alto, altrimenti quando vanno a scaldarsi non ricevono gli UVB e ad ogni modo la resa è molto superiore.

- nelle foto vedo che sul substrato mi sembra che ci sia molta insalata, che invece non dovresti somministrare, specialmente a delle esotiche che devono mangiare alimenti con alto contenuto di fibre e possibilmente secchi(so che non è facile quando sono piccole, ma è molto meglio che gli somministri erbe selvatiche, magari un pò asciugate o seccate).

- per ultimo, la vaschetta dell'acqua dovresti inserirla solo saltuariamente e solo per poco tempo, altrimenti la percentuale di umidità cresce troppo, ti ricordo che le sulcata dovrebbero stare con 20-30% di umidità e già è difficile da ottenere anche senza insalata sparsa in giro e senza alcun contenitore di acqua.

Detto ciò , complimenti per il bel lavoro, e se vuoi fare un bel articolo, con foto e disegni, potremmo inserirlo nella sezione della home page.

Oblionero

Messaggioda Oblionero » mar ott 17, 2006 7:04 pm

Grazie Agostino per i suggerimenti, sempre costruttivi e grazie a tutti per i complimenti.
La lampada ai vapori di mercurio deve arrivarmi, nel frattempo si devono accontentare.
Proverò a diminuire l'insalata mischiandola con il fieno, oggi ho messo solo pale di opuntia (fico d'india).
L'umidità è davvero alta (60-70 %) forse senza vaschetta e con cibi più secchi riesco a farla scendere di più.
Ciao e grazie ancora.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer ott 18, 2006 9:15 am

IO NN Me ne intendo di terrestri, quindi mi limito a farti i complimenti per l'ingegno e la fantasia del tuo gusto estetico..che..conta anche quello!

complimenti!

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ott 18, 2006 5:02 pm

Molto ingegnoso,
peccato per il colore (a me personalmente non piace, ma questi son gusti personali)
sembrava più luminoso in chiaro.
Carina l'idea della rampa,
sarebbe interessante farne anche due! ^
Così galoppano su e giù! :D

un solo consiglio:
lo spot mi sembra altino,
inoltre io lo posizionerei vicino alla lampada UVB,
per concentrare tutto da un lato calore e ed esposizione solare.

serena136

Messaggioda serena136 » gio ott 19, 2006 9:21 am

Molto bello!! Complimenti davvero, credo che nel pomeriggio l'idea della rampa sarà già stata copiata... da me!!! ;)

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom ott 29, 2006 12:29 am

Bravo sei geniale ti faccio i miei complimenti, la rampa poi è una trovata molto carina.8)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab nov 04, 2006 7:21 pm

anch'io di solito cerco di mettere nei terrari qualcosa del genere, per due motivi: uno aumentare la superficie utile, l'altro per dare "qualcosa da fare" alle tarta.
Sembra una cavolata, ma un terrario con qualche "ostacolo" rende la tarta più attiva.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”