Salve a tutti, sono nuova di questo forum e ho un grande dubbio.
Da poco più di un mese possiedo una tartarughina, Cassiopea, che pesa intorno ai 15 grammi (ha pochissimi mesi di vita).
Essendo la prima volta che ho a che fare con questi animali, sono del tutto inesperta, quindi, vorrei sapere se è corretto lasciarla andare in letargo anche se è così piccola o, se, invece, si corrono dei rischi.
Nel caso in cui la tartaruga possa tranquillamente andare in letargo, ci sono particolari procedure che devo seguire?
Non ho ben capito se devo lasciarla totalmente a digiuno o se, invece, devo comunque darle il suo cibo e lasciare che sia lei a regolarsi da sola (anche perchè è ancora di buon appetito).
Inoltre, fino a qualche giorno fa, la tartaruga è stata in un terrario che le ho allestito in terrazzo, dunque, all'aperto. Ma, dopo il freddo di questi ultimi due giorni l'ho trasferita in casa perchè ho avuto paura che il cambiamento di temperatura fosse stato troppo brusco (abito in provincia di Caserta, vicino al mare e fino ad una settimana fa si andava ancora in spiaggia, mentre ora siamo col riscaldamento acceso). Ho fatto bene, o, al contrario, dovrei lasciarla comunque all'aperto?
Vi prego, datemi una mano!