fondale zozzo

marcomarcio

fondale zozzo

Messaggioda marcomarcio » dom ott 29, 2006 7:07 pm

ciao a tutti!

nonostante abbia sistemato il terracquario con un sistema di filtraggio a settori (ho visto come farlo da questo sito) il fondale mi si presenta pieno delle feci delle tartarughine...posso fare qualcosa o è normale?

poi ho sentito dire che prima di mettere le tartarughe nel terracquario bisogna attendere un mesetto per far si che i cannolicchi abbiano efficacia..io questo non l'ho fatto...e se tenessi per un mese in un recipiente una ventina di litri d'acqua con dei nuovi cannolicchi e poi travaso acqua e cannolicchi nel terracquario che succede? si può fare?:)

trifo

Messaggioda trifo » dom ott 29, 2006 7:26 pm

assolutamente no!
il discorso che ti hanno fatto dei cannolicchi...e non e' detto che un mese sia un tempo adeguato,si riferisce al fatto che nel filtro(dove stanno i cannolicchi e mi auguro altri materiali filtranti)si deve formare la flora batterica.
se tu metti in un recipiente dell'acqua e dopo un mese la rovesci nell'acquario stai sicuro che gli animali all'interno della vasca avranno le ore se non i minuti contati...;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » dom ott 29, 2006 7:28 pm

mmm...bene! e se l'acqua la versassi nel filtro? (dove ci sono anche il carbone attivo e la zeolite)

pminotti

Messaggioda pminotti » dom ott 29, 2006 11:08 pm

Assolutamente no!

Caso mai fai funzionare il filtro in un secchio e poi lo metti nell'acquario.

Se non c'è il flusso d'acqua i batteri muoiono perchè non c'è ossigeno.

L'unica è avere pazienza.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 29, 2006 11:28 pm

Inoltre tieni presente che il filtro aspira l'acqua, ma i sedimenti (feci) dal fondo bisogna aspirarli manualmente, bastano i sifoni per acquario.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun ott 30, 2006 2:53 pm

mi pongo (o meglio vi pongo!:)) una domanda...ma da cosa si forma la flora batterica?

il filtro l'ho costruito io a scomparti ed è fissato alla vasca col silicone quindi logicamente non posso toglierlo...a questo punto sposto le tartarughe per un mesetto in una vasca provvisoria, ripulisco per bene l'acquario, ci metto cannolicchi, zeolite e carbone attivo e accendo la pompa...lascio che tutto vada per un mese e poi metto le tartarughe...così va bene?

quindi è normale che il fondale sia un po' tempestato di feci?:)
i sifoni è consigliabile comprarli dai negozi (sono costosi?) oppure costruirli manualmente (ho visto che si può fare)?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 30, 2006 3:17 pm

La flora batterica si forma spontaneamente quando nell'acqua ci sono materiali organici (cibo, feci, la presenza stessa della tarta)Lascia tutto come sta adesso, al max controlla che il filtro sia ben fissato e non abbia fessure che potrebbero alterarne l'efficacia.

I sifono manuali costano dai 5 ai 10 euro, non credo valga la pena di costruirli...

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun ott 30, 2006 3:25 pm

quindi una volta formatasi, la flora batterica si deposita sui cannolicchi? ma qual'è la sua esatta utilità?

per quanto riguarda eventuali fessure ho controllato molto bene prima di mettere in uso la vasca quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi!

il fatto è che non so se ho messo cannolicchi a sufficienza per 30 litri d'acqua, non ho la minima idea delle quantità anche per quanto riguarda il carbone attivo! è per questo che volevo rifare tuto per bene da capo!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 30, 2006 3:31 pm

La flora batterica vive in substrati in cui posso, come dire, rintanarsi.
E' presente in tutte le zone dell'acquario, anche tra la ghiaia del fondo, ma per svilupparsi al massimo necessita di materiali porosi, come sono appunto i cannolicchi.
La collocazione dei cannolicchi nel filtro serve quindi a far passare l'intero volume d'acqua nella parte in cui ci sono il maggior numero di batteri (il filtro con i cannolicchi).
I batteri si "nutrono" delle sostanze inquinananti, trasformandole in altre innocue o comunque meno dannose.
Se hai realizzato un filtro a scomparti, i cannolicchi dovrebbero riempirne uno intero, di solito quello intermedio.

Spero di essermi spiegato in modo decente...;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun ott 30, 2006 3:57 pm

si ti ringrazio, quello che hai detto è tutto chiaro!:)
però il fatto è che il mio filtro l'ho costruito come suggerito in questo sito quindi ho 3 scomparti:
-il primo a sinistra da dove entra l'acqua
-il secondo centrale dove ci sono (dal basso verso l'alto) carbone attivo, zeolite, cannolicchi e lanavetro
-il terzo a destra dove è collocata la pompa
dunque se riempio l'intermedio di cannolicchi dove metto il resto?:|

come fare quindi, considerando che ho una trentina di litri d'acqua? se ho messo pochi cannolicchi posso aggiungerne un po' di nuovi...oppure tolgo tutti i vecchi e metto una maggiore quantità di nuovi?:|

pminotti

Messaggioda pminotti » lun ott 30, 2006 5:03 pm

Conviene mettere nel primo e nel secondo cannolicchi fino in cima, con solo un po' di lana di perlon o di spugna messa in modo da poter essere sfilata senza toccare i cannolicchi, per togliere i rifiuti solidi.

Sopra la pompa metti la zeolite, che essendo in un sacchettino resta li e non fa guai.

I batteri si trovano in natura.

Eventualmente si trovano anche batteri liofilizzati per avviare i filtri, ma danno più problemi che aiuto.

Se devi far maturare il filtro non pulire la vasca, o almeno non diventare matto. Quello che c'è, batteri inclusi, facilita l'avvio e alimenta i batteri.

A un certo punto l'acqua si pulirà. Quello è il momento di rimettere le tartarughe.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun ott 30, 2006 5:08 pm

Ciao marcomarcio...
La disposizione dei materiali filtranti non è corretta, a quando pare...
A partire dal fondo dei due ultimi scomparti, si mette:

1)=cannolicchi

2)=carbone attivo o zeolite. Devi usare uno dei due (se fosse per me opterei per la zeolite!:D)

3)= quello che tu chiami lanavetro è in realtà lana sintetica.

E basta!

A meno che tu non abbia costruito del filtro a più scomparti...e cioè più di tre, allora Luca-VE ti ha spiegato chiaramente.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar ott 31, 2006 8:03 pm

ciao ragazzi, siccome non mi è perfettamente chiaro quello che debbo fare, vi posto un disegno del mio filtro...e se potreste rispiegarmi in base al disegnino...mi fareste un grosso favore:D

vi ringrazio!!

Immagine:
Immagine
41,53 KB

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar ott 31, 2006 8:38 pm

Ciao!

Il secondo disegno è molto chiaro e compresibile a chiunque...:D

La disposizione dei materiali filtranti è sbagliata, per il semplicissimo motivo...che il carbone attivo va sostituito ogni 3/4 SETTIMANE e la zeolite ogni 3/4 MESI e quando lo cambi, sei obbligato a spostare i cannolicchi CHE dovrebbero stare sul fondo e non vanno MAI toccati.

Solo la lana sintetica va lavata settimanalmente ad ogni cambio d'acqua.

Perchè vuoi usare entrambi i materiali assorbenti (carbone e zeolite)?:0

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar ott 31, 2006 8:57 pm

vorresti insinuare che il mio disegno è brutto?8D;)

beh non è che io voglia a tutti i costi usare sia carbone che zeolite..:D praticamente ho fatto tutto come diceva qui:
http://www.tartaclubitalia.it/acquaterr ... rrario.htm

anzi, se è uguale sceglierei volentieri di usare la zeolite visto che mi costa 6 euro e mi potrebbe durare un paio d'anni (a differenza del carbone che mi costa uguale ma l'ho gia finito in due settimane!)

quindi alla fine come dici di disporre la robbba, considerando di non usare il carbone?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”