Info Tartarughiera Artigianale!

73sfinge

Info Tartarughiera Artigianale!

Messaggioda 73sfinge » lun ott 30, 2006 11:05 am

Ho a disposizione delle lastre di vetro da 4 mm. di spessore molto grandi.

Mi chiedevo se con un comune taglierino a diamante da vetro era possibile riuscire a tagliarli.
La mia paura è che siano troppo spessi per essere fatti in casa!

Se avessi la fortuna di riuscirci, possono andar bene per una tartarughiera da 70x35 alta 20 con una capacità di 35/40 litri circa di acqua?

Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » lun ott 30, 2006 12:55 pm

E allora il 12mm con cosa lo tagli, col flessibile??:D
Scherzo, certo che puoi tagliarlo con la punta di diamante, anche se, nel caso non sei molto pratico, ti consiglio di portarlo dal vetraio e fartelo tagliare da lui.
Comunque considera che 4mm è davero il minimo per le vasche, ne viene fuori una davvero fragile. Anche considerando che dentro ci metti 10cm d'acqua, rischi cedimenti sul fondo, almeno quello ti consiglio di farlo col 6mm. E poi alto 20cm non serve a nulla, fallo almeno 30cm altrimenti gli animali possono uscire facilmente.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 30, 2006 1:06 pm

Ragazzi, per cortesia, prima di aprire molteplici nuove discussioni e' buona norma fare prima una ricerca nell'archivio del forum e nella stessa home page del tartaclub.
Spesso le informazioni sono gia contenute in vecchie discussioni o nelle schede stesse del tartaclub.
Inoltre e' buona cosa proseguire discussioni gia aperte senza abbandonarle per aprirne di nuove.
Grazie per la comprensione
Luca

P.s. 4 mm sono davvero pochi, come detto il risultato sarebbe una vasca molto fragile

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » lun ott 30, 2006 6:00 pm

Scusa non lo sapevo .....non sono pratico di questo forum.
Grazie x le info.

P.S.
Con 37 litri d'acqua dentro rischio di remare con il canotto in casa secondo te??
Ciao e grazie.

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » lun ott 30, 2006 6:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Scherzo, certo che puoi tagliarlo con la punta di diamante, anche se, nel caso non sei molto pratico, ti consiglio di portarlo dal vetraio e fartelo tagliare da lui.
Comunque considera che 4mm è davero il minimo per le vasche, ne viene fuori una davvero fragile. Anche considerando che dentro ci metti 10cm d'acqua, rischi cedimenti sul fondo, almeno quello ti consiglio di farlo col 6mm. E poi alto 20cm non serve a nulla, fallo almeno 30cm altrimenti gli animali possono uscire facilmente.

Era meglio se potevo tagliarlo col flessibile!!!
Avrei sofferto meno!:D
Grazie x le info e comunque sul fondo al limite li metto 2 da 4 a doppio.^ ....sperando che non si veda niente!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 30, 2006 8:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da 73sfinge

Citazione:
Messaggio inserito da Tartaman

Era meglio se potevo tagliarlo col flessibile!!!
Avrei sofferto meno!:D
Grazie x le info e comunque sul fondo al limite li metto 2 da 4 a doppio.^ ....sperando che non si veda niente!

io penso che se poggiato su uan base solida non ci siano problemi...se non mi sbaglio la vasca che ho io 80 x 45 ha etri di 40 mm...ce l ho da vari anni, ogni primavera la portoi fuori e la lavo la capovolgo ecc ecc ma è ancora tutta intera...l importante che sia su una superficie piu larga dell'acquario e non piu piccola!

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » lun ott 30, 2006 11:57 pm

...l importante che sia su una superficie piu larga dell'acquario e non piu piccola!
[/quote]
Aspetta non ho capito, scusami:?

- se io la costruisco da 70x35 alta 20 (perchè non ho ulteriore spazio disponibile purtroppo!) và bene??
Fammi capire meglio.?
- Inoltre che tipo di filtro esterno appeso metteresti e per quanti litri di acqua(lacando stare per quanti litri / l'ora)????
- Se metto sulla base i vetri a doppio dici che si vede??

Scusa se sono inesperto ma l'unico modo è raccattare informazioni a destra e sinistra!:(

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ott 31, 2006 7:57 am

io intendevo: non appoggiare un acquario 70 x 35 su una base 60 x 30 (per esempio) altrimenti ti si sfonda l acquario...seconda cosa monterei un filtro esterno...terza cosa lo varei alto almeno 30-40 cm e non 20 ...20 è troppo basso e quando la tarta crescera dovra cambiare vasca...meglio spendere soldi una sola volta....;)

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » mar ott 31, 2006 5:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

io intendevo: non appoggiare un acquario 70 x 35 su una base 60 x 30 (per esempio) altrimenti ti si sfonda l acquario...seconda cosa monterei un filtro esterno...terza cosa lo varei alto almeno 30-40 cm e non 20 ...20 è troppo basso e quando la tarta crescera dovra cambiare vasca...meglio spendere soldi una sola volta....;)

Sono pienamente d'accordo con te!
Il problema però è in altro:
per farlo delle misure che dici te dovrei cambiare casa!!!!!:D:D

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » gio nov 02, 2006 12:52 am

Ragazzi l'ho quasi fatta::D:D:D:D
ho tagliato i vetri, l'ho imbastita e siliconata con un ottimo sigillante nero, mettendo sul fondo un vetro da 8 mm. e ai lati da 4mm perchè non ne avevo altri (tenendo presente che è alta 30)!

A vederla sembra che venga davvero bella come quelle che compri!;)

Inoltre pensavo che fosse un caos tagliare i vetri ed invece è una cavolata (a parte quello da 8 mm.)!!:p

Mi mancano solo gli angolini neri ed un ottimo filtro esterno appeso!

Quando è finita vi invio una foto così mi dite la vostra!
Ciao.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”