Disperazione ed Info x filtro esterno!

73sfinge

Disperazione ed Info x filtro esterno!

Messaggioda 73sfinge » dom ott 29, 2006 12:47 am

L'altro giorno mi hanno consigliato di comprare un filtro da appendere della "Wave" modello "Niagara 190l/h" per 25 litri per la vasca che ho attualmente (ed ancora x poco) da 50x30x15 di altezza con circa 10 cm. di acqua (per un tot. di 15 litri circa).:(

Avrei bisogno di farvi un pò di domande visto che sono ignorante in materia perchè è la prima tarta che ho:

1) Per una tartarughiera di 70x40 alta 20, mettendo circa 10/13 cm. d' acqua (equivalenti a 37 litri circa) che tipo di filtro mi consigliate e da quanti litri/ora??
2) I filtri fanno anche da aspirarifiuti vari o no? Questo che ho adesso non aspira proprio nulla!
3) I filtri devono togliere anche gli odori oppure esistono cose aggiuntive? Questo che ho non ha risolto nulla x il cattivo odore!
4) Ogni quanto devono essere puliti o cambiati i filtri ed ogni quanto l'acqua??
5) Quanto dura un filtro in media prima che si danneggi?

Ragazzi/e se avete la voglia di risolvermi ed informarmi su queste incognite ve ne sono davvero grato!!^
Grazie a tutti/e.

P.S.
Questo è il filtro:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodott ... idc=gfgjca

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 29, 2006 2:31 am

risposte:
1)emmm...da cosa deduci che in una vasca 70 x 40 x 13 (cm d'acqua) ci siano 7/8 litri d'acqua? con quelle misure ci stanno almeno 35/37 litri d'acqua...
ovviamente il migliore è un filtro esterno (il niagara da appendere mi pare sia un filtro interno ma non ne sono sicuro dato che non conosco il prodotto)! deve prendere un filtro che abbia la portata doppia rispetto all'acqua contenuta nell acquario...cmq maggiore è la portata e meglio è!

2)i filtri dovrebbero aspirare i rifiuti che sono nell'acqua e quindi vengono trattenuti dalle spugne e dalla lana nel filtro...se hai un fondo in ghiaietto e inevitabile che lo sporco si fermi in mezzo...ti consiglio di levarlo per avere un ambiente piu pulito...

3) nei filtri esterni si mette anche il carbone attivo che serve per eliminare gli odori...periodicamente va sostituito...perde efficacia a contatto con acqua contenente cloro...per questo motivo bisogna lasciare l acqua a riposo in una mastella per 24 ore in modo da eliminare il cloro!

4)il cambio d'acqua devi vedere tu...non è facile dire un numero di giorni precisi...piu che altro si devono effettuare rabbocchi ogni 3 giorni e cambi parziali ogni due settimane(almeno meta dell'acquario!) per farti un esempio....io ho da tre settimane una bella vasca con 60 litri di acqua e dentro 7 tarta baby...il filtro non è per nulla sporco ancora ma cmq stamattina ho cambiato meta dell'acqua della vasca in quanto a lungo andare le sostanze rilasciate dalle tarta si concentrano nell'acqua...

5)danneggi...va a fortuna immagino....;)

spòero di essere statoc chiaro...se vuoi chiarimenti chiedi pure...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom ott 29, 2006 9:34 am

Quoto Tommi per quasi ogni cosa!Tranne il carbone

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom ott 29, 2006 9:46 am

Vero..
Tutto corrisponde tranne il carbone come dice Sabrina1.
Al posto del carbone attivo che dura si e no 3/4 settimane, si può utilizzare della ZEOLITE che è molto efficace e dura da 3/6 mesi e non viene neutralizzata dal cloro.

73sfinge...un consiglio spassionato: quando vai dal/dai negoziante/i, il massimo che puoi fare, vista la tua inesperienza, è ascoltarla e pensarci bene senza prendere nulla e tirare soldi dal portafoglio.
Ancora meglio approfondisci tramite Google e in questo sito.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom ott 29, 2006 10:19 am

Ci sono molte scuole di pensiero per il carbone,c'è chi lo mette chi no.personalmente lo metto solo se ho delle sostanze in specifico da assorbire,il carbone è una superficie adsorbente,quindi dopo cure con farmaci.essendo una superficie adsorbente una volta che è pregna non trattiene piu nulla e rilascia di botto tutto quello che ha gia trattenuto.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 29, 2006 10:44 am

bene a sapersi...non sapevo della zeolite...proverò ad usarla anch io!

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » dom ott 29, 2006 11:50 am

Scusate ragazzi ho fatto un caos bestiale!!!!!
Mannaggia a me!!!
Correggo subito il post iniziale se sono sempre in tempo!
La vasva piccola tiene 15 litri e quella grande 37 litri.
Scusate ragazzi!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom ott 29, 2006 11:53 am

Il punto non cambia,l'importante è che il filtro sia sovradimensionato!!!!

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » dom ott 29, 2006 11:58 am

Non capisco perchè nella vasca di ora da 15 litri con la pompa da 25 litri (190litri/h) non vengano aspirati i rifiuti visto che sul fondo non ho niente tranne 5 conchiglie!!:(!

Comunque sapete darmi dei nomi di marche valide sempre x dei filtri esterni da appendere??

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom ott 29, 2006 12:02 pm

Da una parte x fortuna senno si intaserebbe!
allora senti quel filtro che ti hanno consigliato non va bene!
Devi prendere un filtro sovradimensionato es lascia stare i l d'acqua,prendi un filtro grosso le tartarughe sporcano molto!Esterno puoi prendere quello che vuoi in commercio ce ne sono tanti.Tu sei di Genova poi ti scrivo in privato cosi magari ti posso dare una dritta da chi rivolgerti
Ciao

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » dom ott 29, 2006 12:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

Da una parte x fortuna senno si intaserebbe!
allora senti quel filtro che ti hanno consigliato non va bene!
Devi prendere un filtro sovradimensionato es lascia stare i l d'acqua,prendi un filtro grosso le tartarughe sporcano molto!Esterno puoi prendere quello che vuoi in commercio ce ne sono tanti.Tu sei di Genova poi ti scrivo in privato cosi magari ti posso dare una dritta da chi rivolgerti
Ciao

Magari!
Mi faresti un favore enorme!!!
Grazie mille!

trifo

Messaggioda trifo » dom ott 29, 2006 12:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da 73sfinge

Non capisco perchè nella vasca di ora da 15 litri con la pompa da 25 litri (190litri/h) non vengano aspirati i rifiuti visto che sul fondo non ho niente tranne 5 conchiglie!!:(!

Comunque sapete darmi dei nomi di marche valide sempre x dei filtri esterni da appendere??

73sfinge,
io non ho tarta acquatiche pertanto ti do'solo un piccolo consiglio sul discorso "rufiuti sul fondo vasca"(anche perche' in passato ho avuto parecchi acquari fra cui uno di 2000 litri con dentro due ginglymostoma cirratum...6 pompe da 4000l/h e tre sistemi filtranti,a foglie,a percolazione e un filtro sottovasca delle dimensioni di un quinto dell'acquario-come di solito dobrebbe essere,un quinto,non di meno per avere un buon filtraggio).
al di' la' della portata della pompa,che e' comunque importante,puoi provare a sifonare il fondo con il principio dei vasi comunicanti...
per quanto riguarda "buone marche" in merito al filtro esterno non possiamo dartele pubblicamente(vedi regole forum)quindi ti invio un messaggio privato.

ps:comunque una pompa da 190l/h per una vasca da 15 litri mi sembrano un po' eccessivi...
in quella vasca ci dev'essere un ricircolo di una violenza inaudita...
ciao

trifo

Messaggioda trifo » dom ott 29, 2006 12:27 pm

come non detto,vedo che sasbrina e' stata piu veloce di me nello scivere...
meglio cosi,dopotutto se non erro anche lei e' della tua citta',quindi ti indirizzera' nel negozio giusto...
ariciao

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » dom ott 29, 2006 12:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

ps:comunque una pompa da 190l/h per una vasca da 15 litri mi sembrano un po' eccessivi...
in quella vasca ci dev'essere un ricircolo di una violenza inaudita...
ciao

Guarda ti garantisco che l'unica violenza è la mia perchè voglio buttare il filtro dalla finestra!:D
La pompa è per una vasca di 25 litri con una portata di 190 litri/ora non succhia nemmeno un pelo!:D
Per me è tutto tranne che sottodimnsionata per la vasca!
Se vuoi vederla ti metto il link qui sotto e poi mi dirai:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodott ... idc=gfgjca
Grazie comunque.

trifo

Messaggioda trifo » dom ott 29, 2006 2:35 pm

forse,dico forse,e' possibile che ci sia un'ostruzione nella bocca di aspirazione...
controlla bene;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”