Un caso (dis-)umano: la povera Steppova.

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 24, 2006 9:02 pm

Anche se arrivo in ritardo mi aggiungo al coro di hermanni!!!!
Comunque mi sorge spontaneo un dubbio: nei documenti, visto che l'hai comprata in un negozio, cosa c'è scritto???
Il negoziante cosa diceva che fosse? Forse la spacciava per Horsfieldi visto che come Hermanni non avrebbe potuto venderla...che poi...come sono le regole in Polonia?
Non ne sò niente in effetti!!!

Davide

Messaggioda Davide » mar ott 24, 2006 9:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

assomiglia un po' a quelle tartarughe "focaccia" africane che sono schiacciate e si nascondono insinuandosi nelle fissurazioni delle rocce.

focaccia?
frittella!

Ah, ecco, frittella per l'appunto!!!! :I:I:I:I

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 24, 2006 9:05 pm

Non è Horsfieldi, ma una Hb, la sopracaudale è unita.
L'avrei presa anch'io, la mia Gigia non è certo più bella(è una marginata di 6 anni) cresciuta poco e in modo anomalo, piramidalizzata e piatta tipo frittellina, con uno spacco sul gonnellino dietro, sopra la coda, manca del globo oculare destro ed ha il becco prognato(come un bulldog)...io l'adoro e ho per lei più premure che per le altre, ha un po' la faccia da "pirata Barbanera":D...come l'ho vista in foto ho deciso di prenderla(mi è stata ceduta gratuitamente, eh!!)

Immagine:
Immagine
85,75 KB

Immagine:
Immagine
86,73 KB

Immagine:
Immagine
56,3 KB

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » mar ott 24, 2006 9:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

)...io l'adoro e ho per lei più premure che per le altre, ha un po' la faccia da "pirata Barbanera":D

non potevi trovare nomignolo + adeguato!!!
però è carina!
poi dove la trovi una tarta con lo spacco sulla coscia!??:D

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer ott 25, 2006 2:29 pm

Ecco le nuove foto; dire soltanto che non ha gradito la session sarebbe riduttivo...:D

Cominciamo con un classico trittico:

Immagine:
Immagine
140,27 KB

Immagine:
Immagine
232,6 KB

Immagine:
Immagine
193,05 KB

Ora il muso, con il becco che cresce troppo:

Immagine:
Immagine
176,27 KB

Ed infine le zampe:

Immagine:
Immagine
162,76 KB

Immagine:
Immagine
159,78 KB

Osservandola da vicino posso assicurarvi che la sopracaudale non è divisa (sembra, ma è un cambiamento di colore), non c'è traccia della quinta unghia, e quel mozzicone che ha al posto della coda non ha l'estremità cornea.
Di sicuro, però la colorazione è differente da tutte le horsfieldi che ho visto, sia dal vivo, sia nei libri sia in rete...

Che ne pensate?

Ciao

AleeHali

Ale

Messaggioda Ale » mer ott 25, 2006 3:08 pm

E'un'Hb; il fatto che non abbia sopracaudale divisa non deve far pensare ad altre specie, capita con una certa frequenza che nascano esemplari cosi'.
Il becco mi sembra stranissimo....l'arcata superiore è cresciuta a dismisura, quella di sotto mi sembra troncata in modo innaturale.

manuel

Messaggioda manuel » mer ott 25, 2006 4:51 pm

E se fosse un incrocio tra greca ed hermanni B.??

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » mer ott 25, 2006 5:00 pm

Complimenti aleeHali bel gesto e poi è bella perchè è particolare :D ma anche a me non sembra una horsfieldi...la mia è diversa...comunque non me ne intendo...Posso chiederti una cosa? Quel libro di cui hai postato la foto è in lingua inglese? (lo si trova solo il inglese?) :0

Pupa
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ott 25, 2006 6:29 pm

Dalle prime foto non si notava gran chè,
invece dalle ultime si vede che è palesemente deformata e piramidalizzata, poverella.
Cmq sia almeno ora l'hai tu e la puoi seguire meglio.
Sfido chiunque ami gli animali a non prendersi un essere tanto maltrattato.
Hai fatto bene;)
Per correggere il becco è meglio che chiedi ad un veterinario esperto in rettili,
non credo sia il caso di sperimentare da soli in casa..

giacomo

Messaggioda giacomo » mer ott 25, 2006 6:36 pm

riguardo al libro,complimenti per il genere di lettura,sarà il regalo che mi farò per natale,purtroppo come tutti i libri "sacri" è rigorosamente in inglese!!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » mer ott 25, 2006 6:56 pm

Quel libro è interessante, magari lo posto nella sezione apposita.
Tornando alla tartaruga, e riassumendo:

Pro Hermanni boettgeri:
- colorazione
- forma trapezoidale in pianta.

Pro Agrionemys horsfieldii:
- quattro unghie (ma ne ho viste quattro anche in qualche THH)
- sopracaudale unica (ma sappiamo che capita anche nelle hermanni, seppure non di frequente)
- niente astuccio corneo all'estremità della coda (che però è più un moncone che una coda, e non escludo qualche incidente in passato).

Opinioni?

fabio

Messaggioda fabio » mer ott 25, 2006 6:58 pm

bravo è una hermanni se vuoi ti posto le foto della mia horsfieldi così vedi

Ale

Messaggioda Ale » mer ott 25, 2006 8:19 pm

Forse cosi' come esistono hermanni con la sopracaudale indivisa, possono essercene senza l'astuccio. Guarda che la frequenza di queste "aberrazioni"(lo dico in modo improprio,eh)e relativamente alta tra le popolazioni di Hb.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer ott 25, 2006 8:34 pm

Secondo me la sopracaudale è divisa: a volte la divisione si nota solo dal cambiamento di colore come in questo caso, che è speculare come in tutte le sopracaudali divise.
Io ho molte hermanni con 4 unghie, anzi la maggior parte ne ha 4, perchè dite che ne deve avere 5? Dove avete letto che le hermanni ne hanno 5???
la quinta unghia a volte non c'è e altre volte è talmente piccola che non si vede.
la coda poi sembra mozzata.
La tarta è palesemente storpietta poverina, credo che non si possano cercare troppo dei segni caratteristici perfetti di HB, comunque di Horsfieldi non ha niente di niente!!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer ott 25, 2006 8:38 pm

la mia Cionca è molto più malridotta della tua, l'ho presa anni fa perchè non piaceva al proprietario ed era convinto che non avrebbe mai fatto cuccioli, tutti gli esperti che la videro dissero la solita cosa: sicuramente sterile. A me non importava niente, come non mi importa che Senzacoda non possa avere più discendenti, Amo le mie tarte così come sono. Ma la Cionca ha meravigliato tutti e me per primagià l'estate che seguì fece i suoi ovetti, 10 in due volte e i piccoli sono sempre nati perfetti. Un anno a primavera temei per lei, aveva pelle e piastrone rossi, temevo morisse, invece superò tutto e fece cuccioli anche quell'anno. Ogni anno è tra le prime a fere le uova

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”