Costruire un'isola di qualche materiale...

La Munzy

Messaggioda La Munzy » sab ott 14, 2006 3:03 pm

Da 10 anni!?!!!

Ma allora non si rovina.. che fai di speciale per non rovinarlo? Ma poi non ho capito.. che sughero intendete voi? ce ne sono di vari tipi... (?) quello a 'tronco' che si incastra con l'acquario.. o quello piatto?

Ma so che macchia l'acqua.. ma dopo tante settimane che lo uso, non rilascia più colore, o sempre anche nel tempo lascia l'acqua leggermente marroncina? Questo è importante... le tarte già lasciano l'acqua gialla.. figuriamoci con il sughero... devo essere sicura che dopo 2 settimane di bagno in una vasca a parte non rilascino più nessuna traccia di colore....
voi lo sapete?
ciao ciao ^__^

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab ott 14, 2006 7:14 pm

non faccio nulla per non rovinarlo,per il fatto che ingiallisce l'acqua diciamo che ho avuto esperienze diverse,mi sono capitati pezzi che non mi hanno dato quasi problemi,mentre ho un nuovo sughero da giugno che ancora ingiallisce un pò l'acqua e a me comunque neanche dispiace tanto. quando prendo un nuovo pezzo lo bollisco solo qualche minuto per evitare eventuali altri problemi invece se si vuole limitare più possibile l'ingiallimento dell'acqua andrebbe bollito per alcune ore e spesso non basta.

questo è un mio esempio:

Immagine:
Immagine
157,84 KB

La Munzy

Messaggioda La Munzy » sab ott 14, 2006 7:20 pm

BELLISSIMO!!! e' come lo vorrei iO!!!!
Quanto ti è costato?
Ascolta.. ho letto vari argomenti ed alcuni succedeva che il sughero dopo un pò che stava messo incastrato nell'acquario si gonfiava e si è praticamente aperto l'acquario! Ora per evitare questo inconveniente ho letto che bisogna tagliarlo (o incastrarlo?) un pò lateralmente in modo che scivoli su in caso di problemi.. o qualcosa del genere.. ma non ho capito come...
Tu ne sei al corrente? Non è pericoloso il sughero incastrato così come nella foto?
Scusa, non me ne intendo molto...
ciriciao!! 8)

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab ott 14, 2006 7:43 pm

si anche a me mi venne suggerito un sistema del genere ma non l'ho mai adottato o posso dire di aver fatto in modo di non incastrarlo a morire. in effetti ho sempre avuto un pò di paura e comunque sono tanti anni che faccio in questo modo e con vari acquari e fino ad ora non ho avuto problemi, per stare più sicuri ci si potrebbe aiutare con delle ventose per evitare pressioni pericolose.

La Munzy

Messaggioda La Munzy » sab ott 14, 2006 8:36 pm

Farò così pure io... il sughero mi piace proprio... ma le tarte ci salgono con facilità? Sembra abbastanza arrotondato come salita.... non cadono all'indietro? 'Accappottano'? LOL

daniele74

Messaggioda daniele74 » sab ott 14, 2006 11:40 pm

salgono con facilità non c'è alcun problema...anzi. basta trovare un bel pezzo,quello della mia foto sembra abbastanza arrotondato ma non lo è
c'è una parte più arrotondata che scende in acqua ed è molto utile per formare uno scalino e facilitare alle tarta l'uscita dall'acqua.

La Munzy

Messaggioda La Munzy » dom ott 15, 2006 12:46 pm

Ok... allora è perfetto!! Eh eh...

La Munzy

Messaggioda La Munzy » mar ott 17, 2006 9:44 pm

Oggi ho comprato il sughero... ancora non lo posso inserire in acqua perchè perde molta terra e colore... (è uguale a quello che hai postato nella foto praticamente)..
Quanto tempo devo tenerlo ammollo per essere poi pronto? Come lo devo incastrare? Ho paura che si gonfi... ma quanto tempo passa per arrivare al massimo del rigonfiamento del sughero? C'è un limite oppure più sta in acqua e più continua a gonfiarsi???
Se lo incastro non troppo a pressare, il rischio dovrebbe essere scongiurato che si spacca l'acquario, giusto? Io credo che quella persona che si è spaccato il sughero chissà come lo aveva forzato.. doveva essere davvero messo troppo stretto....
Boh!

daniele74

Messaggioda daniele74 » gio ott 19, 2006 3:54 pm

non sò quanto tempo passa per arrivare al massimo del rigonfiamento, ma ovviamente c'è un limite. Per incastrarlo devi avere un pò di abilità a tagliarlo, cerca di non farlo aderire troppo e completamente ai vetri, magari affina un pò di più la parte che rimane immersa e fai attenzione ad non immergerlo completamente, lascia buona parte all'asciutto. Comunque ripeto, io fin ora non ho mai avuto problemi, il giorno che allagherò casa lo farò sicuramente sapere.

La Munzy

Messaggioda La Munzy » dom ott 22, 2006 4:32 pm

PS: ho messo il sughero in acqua... incastro perfetto... ma......

la mia Munzy ha cominciato a morderlo e non smetteva più! Si è ingoiata anche pezzettoni grossi di sughero senza nemmeno masticarli.... non la fermavo perchè pensavo che alla fine capisse che non era commestibile... l'ho lasciata fare ancora per qualche mezzora.... ma nulla... pensavo la finisse o prima o dopo--- niente da fare... l'ho dovuto togliere.. non si fermava più... :(

Sono disperata..... devo rinunciare al sughero che mi piaceva tanto.... non mi piacciono gli isolotti in plastica o pedane fatte di metallo o plastica... :(
Mi piacerebbe vedere foto di altre soluzioni... magari mi venisse qualche idea....
:(

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » dom ott 22, 2006 8:06 pm

Immagine:
Immagine
38,09 KB

Questa è quella che ha costruito il mio fidanzato per le mie piccole...spero che ti possa dare un aiutino...:D

antonino

Messaggioda antonino » dom ott 22, 2006 9:27 pm

Attenzione, se dovessi sceglier il sughero, che reputo il materiale migliore, ricordati di non incastrarlo a pressione tra le pareti, a me si è spaccato il vetro dell'acquario anni fa. Bloccarlo con delle ventose ai lati mi sembra la soluzione migliore, e ricorda che il lato anteriore deve essere a pelo d'acqua, anche un pò più giù. Ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 22, 2006 10:38 pm

che idea...hanno perfino la scaletta per salire...idea ben riuscita!

DarkSwan

Messaggioda DarkSwan » dom ott 22, 2006 10:49 pm

Non ci ha messo nemmeno tanto per farla...l'ho progettata io (ehehhe uno zampino femminile:p) devo dire che a loro piace molto si sono abituate subito ad usarla e stanno per ore lì sopra, con tutte le cose che avevo trovato in giro non mi sono trovata molto bene perchè la mia Lady che pesa 1kg non riusciva mai a stare su tranquillamente, ora invece ^

La Munzy

Messaggioda La Munzy » mar ott 24, 2006 8:48 pm

A me hanno detto che le tarte digeriscono il sughero.. quindi non dovrebbero esserci problemi?
Le tarte sciolgono il sughero digerendolo....
Mi sento più tranquilla....

Per l'isola fatta con l'erba sintetica.. è carina... ma per adesso ritento con il sughero.. se proprio me lo distruggono a morsi, allora costruiro' qualcosa come la foto postata nella pagina precedente... grazie a tutti!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”