piccole hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Veronica

piccole hermanni

Messaggioda Veronica » mer ott 04, 2006 8:34 pm

salve io ho 2 hermanni ma sono molto piccole pesano 19g e sono larghe 3.8 cm e lunghe 4.6 cm
io ho un lista delle cose che possono mangiare ma volevo aver conferma visto che sono piccole possono mangia di tutto?magari cotto?
grazie mille a tutti

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 04, 2006 8:47 pm

Meglio crudo,
possono mangiare di tutto in che senso?

Veronica

Messaggioda Veronica » mer ott 04, 2006 8:50 pm

verdura ovviamente ma visto che sono piccole volevo sapere se ci sono alimenti che vanno meglio per le piccole

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer ott 04, 2006 9:42 pm

Tel'ho chiesto perchè non si sà mai:D.
Preferibilmente verdure ricche di calcio e tenere: tarassaco, cicorietta, radicchio e lattuga romanella ( quella a forma di cavolo cappuccio ), credo siano da preferirsi alle altre.
Se vuoi viziarle ogni tanto fagiolini e zucchina bolliti, ma di rado perchè, come ho detto prima, meglio roba cruda.

Le mie piccole non mangiano frutta, e non mangiano neanche molte cose che invece mangiano le adulte.

Veronica

Messaggioda Veronica » ven ott 06, 2006 12:45 pm

OK grazie mille... proverò a dar loro queste verdure.... grazie ancora...

choco

Messaggioda choco » sab ott 07, 2006 11:54 am

ciao veronica
volevo chiederti:
come ti comporterai con l'inverno?
farai fare loro il letargo o no?

domanda per gli esperti: tartarughe molto piccole (hermanni con età inferiore ad 1 anno) possono andare tranquillamente in letargo nei nostri climi(benevento)?
o è più opportune far saltare loro il primo letargo e farle andare in letargo per la prima volta dopo 1 annetto?
grazie a tutti
choco

il duca

Messaggioda il duca » sab ott 07, 2006 1:45 pm

conosco il beneventano e lì l temperatura scende parecchio con un alto tasso di umidità,io ti consiglierei di farle saltare il letargo,almeno quest'anno,dalle il tempo di abituarsi all'ambiente gradualmente,così piccole è troppo da impatto

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 07, 2006 2:07 pm

Io le nate in estate le mando tutte in letargo da subito, a meno che non ce ne sia una sottopeso omalata.
Ma sopra i 12/13 grammi si "letargano" e si risvegliano in perfetta forma e affamatissime, crescono meglio e senza il minimo gradino sul carapace.
Il letargo è una cosa naturale che fa bene alle tarte, ricordiamocelo.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab ott 07, 2006 4:59 pm

sono anch'io per il letargo subito se le piccole sono in perfetta forma. purtroppo io per quest'anno mi ritrovo a far saltare il letargo a due baby marginate che si sono raffreddate proprio in questi giorni, non mi sfagiola tanto l'idea ti tenerla in terrario per tutto l'inverno, ma hai me non posso fare diversamente.

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 08, 2006 11:23 am

io quest'anno non le faccio andare in letargo xkè le ho prese da poco e vorrei dar loro il tempo per abituarsi ma ho costruito un terrario adatto ed ho gia comprato un neon ai raggi uv-a uv-b che sostituisce il sole....
approfitto per fare un'altra domanda... secondo voi è normale che le mie tarte in 10 giorni sono aumentate solo di 1 grammo ma il guscio è cresciuto di larghezza 8 mm e di lunghezza 6mm. cosa ne pensate?

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 6:49 pm

ehinessuno sa darmi qualche consiglio... :-(

Robby

Messaggioda Robby » dom ott 22, 2006 8:05 pm

Ciao Veronica.
Riguardo al letargo io lo farei fare,magari le svegli un po prima,
ma controlla che le tarte stiano bene.
Riguardo alle lampade uv-a uv-b devi anche riscaldare il rettilario,portare la temperatura sui 29 gradi circa.
Comunque senti anche i piu esperti.
Ciao Roberto

Veronica

Messaggioda Veronica » dom ott 22, 2006 8:44 pm

ok grazie mille.... proverò a far tuto questo

antonino

Messaggioda antonino » dom ott 22, 2006 9:17 pm

Ascolta secondo me faresti bene a tenerle fino a metà dicembre in terrario, poi comincia gradualmente a far scendere la temperatura, e di conseguenza noterai che smetterà di alimentarsi, fino ad arrivare ai primi di gennaio momento in cui dovresti permettergli un periodo di riposo nella zona più fresca di casa, o in giardino in una cassetta sotto molta paglia, e all'arrivo del primo calore, rimettile nel terrario, fino a quando la temperatura esterna non si sia stabilizzata, senza più gelate notturne. Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 22, 2006 9:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da antonino

Ascolta secondo me faresti bene a tenerle fino a metà dicembre in terrario, poi comincia gradualmente a far scendere la temperatura, e di conseguenza noterai che smetterà di alimentarsi, fino ad arrivare ai primi di gennaio momento in cui dovresti permettergli un periodo di riposo nella zona più fresca di casa, o in giardino in una cassetta sotto molta paglia, e all'arrivo del primo calore, rimettile nel terrario, fino a quando la temperatura esterna non si sia stabilizzata, senza più gelate notturne. Ciao

Ecco questo è un bel modo per farle schiattare....ma stai scherzando?:0:0:0
Altro che sbalzi di temperatura....
Veronica, fai come ti hanno detto .

Torna a “Terrestri Mediterranee”