neofita sos

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 15, 2005 9:06 pm

Volendo sì, puoi usarlo come terrario, ma fai come ti dico io, per me è la miglior soluzione al tuo problema: quest'inverno la tieni a casa tua in un terrario, come fondo metti del fieno, lo trovi nei negozi di animali, basta che chiedi il fieno che mangiano i conigli, metti 2 lampade, una solo per scaldare da non più di 60Watt e la tieni a 20-30 cm dal terrario, l'importante è che senti che il fondo del terrario sia caldo o perlomeno tiepido, così se la tarta vorrà si potrà scaldare.
E l'altra lampada la compri con raggi UVB ed UVA, l' importante è che trovi queste 2 sigle sulla confezione. E le 2 lampade le tieni accese 8-10 ore al giorno.
Così per l'inverno sei apposto anche per la forestale, tanto non ti verrano mai a controllare in casa. Come arriva la primavera la riporti nel tuo giardino dove l'hai trovata, la nutri e la tieni lì, se per caso la forestale dovesse scoprirtela, l'importante è che tu non cerchi di tenertela, dici che l'hai trovata nel tuo giardino e che quando ci vai in giardino le parti qualcosa da mangiare, così non possono nemmeno accusarti di averla prelevata dalla natura, perchè tu dici che l'hai lasciata dove l'hai trovata, cioè nel tuo giardino.
Poi senti che ti dicono.
Nella peggiore delle ipotesi ti toglieranno la tartaruga, ma credo che non rischierai nessuna multa. Ma a meno che qualcuno non ti fa una spiata della tartaruga, io credo che nessuno della forestale ti venga mai a controllare a casa tua.;)Che dici?

Fede

Messaggioda Fede » gio set 15, 2005 9:09 pm

ma Agata che razza pensi che sia? hai dato un occhiata alle schede delle specie che ci sono nel sito? mi hai messo una curiosità addosso che nn lo sa nessuno! se nn l'hai fatto prova a confrontare le foto che ci sono nelle schede delle terrestri e prova a valutare che razza è...oppure fagli una fotina che cosi la vadiamo tutti quella povera orfanella:D

Agata

Messaggioda Agata » ven set 16, 2005 4:45 pm

OK Marco22 questa è una gran dritta!
La lampada da 60Watt è una normale lampadina?
Per quella UVB/UVA la potrei mettere al posto del neon dell'acquario?
La razza penso che sia una Testudo Hermanni (forse)?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven set 16, 2005 6:21 pm

Se adatti l'acquario ricordati di rimuovere la copertura che potrebbe creare fenomeni di condensa in genere dannosi per le tartarughe.

loana

Messaggioda loana » ven set 16, 2005 6:41 pm

io consiglierei anche di oscurare, dall'esterno, e non dall'interno, altrimenti potrebbero grattuggiare il materiale di copertura, il terrario.
Quando vedono trasparente le tarte si accaniscono a uscire e non capiscono che si tratta di un ostacolo.

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 16, 2005 6:47 pm

se è 4/5 cm ha sicuramente un anno, non meno
per cui il suo letargo l'ha già passato.
Farglielo saltare quest'inverno non le farebbe per niente bene alla salute.
per cui, se davvero ci tieni, procura che si possa interrare nel tuo giardino, magari recintala per controllarla e mettile un mezzo coccio capovolto come riparo, una volta interrata mettila al sicuro:
copri il posto dove si sarà sistemata con foglie secche, se non sarà andata sotto il coccio mettiglielo tu sopra.
Si sveglierà da sola in primavera, se vorrai potrai rifocillarla...e poi lasciala libera, nel giardino, se vuoi, ma libera.^
Ho scritto questo dando per scontato che tu voglia, davvero, lasciarle la sua libertà.Se invece vuoi il giocattolino per l'inverno da guardare nel terrario....beh, allora compra i neon e compagnia bella:(.
Ma non lo fai per LEI, lo fai per te!V
Ciao:)

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 16, 2005 7:02 pm

Ha ragione tartarock, se usi l' acquario, fai in modo che sia ben aereato, cioè che l'aria circoli molto e non ristagni. La lampadina da 60 Watt non è proprio una normale lampadina, deve essere specifica per rettili. Basta che vai o su un negozio che vende acquari, o un negozio che vende rettili. Visto che hai l' acquario con sopra i neon, non comprare una lampadina per i raggi UVB ed UVA, ma compraci un neon che contenga questi raggi. Ti resta più comodo e come lampadina, metti solo quella per scaldare da 40 o 60Watt.
Queste sono una foto dei neon con UVB ed UVA che potresti mettere. C'è anche una foto della lampadina per scaldare.

Immagine:
Immagine
5,43 KB

Immagine:
Immagine
25,97 KB

Immagine:
Immagine
10,36 KB

Immagine:
Immagine
4,63 KB

Fede

Messaggioda Fede » ven set 16, 2005 7:03 pm

occi!!! più esauriente di così!!!!;)

Agata

Messaggioda Agata » ven set 16, 2005 10:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

se è 4/5 cm ha sicuramente un anno, non meno
per cui il suo letargo l'ha già passato.
Farglielo saltare quest'inverno non le farebbe per niente bene alla salute.
per cui, se davvero ci tieni, procura che si possa interrare nel tuo giardino, magari recintala per controllarla e mettile un mezzo coccio capovolto come riparo, una volta interrata mettila al sicuro:
copri il posto dove si sarà sistemata con foglie secche, se non sarà andata sotto il coccio mettiglielo tu sopra.
Si sveglierà da sola in primavera, se vorrai potrai rifocillarla...e poi lasciala libera, nel giardino, se vuoi, ma libera.^
Ho scritto questo dando per scontato che tu voglia, davvero, lasciarle la sua libertà.Se invece vuoi il giocattolino per l'inverno da guardare nel terrario....beh, allora compra i neon e compagnia bella:(.
Ma non lo fai per LEI, lo fai per te!V
Ciao:)

Non voglio sicuramente un giocattolino x l'inverno:0 ma su internet ho letto che alla nascita sono poco più piccole, quindi non sapendo l'età non so come comportarmi vorrei una "discreta" certezza della sua sopravvivenza

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven set 16, 2005 11:04 pm

forse è una piccolina scappata a qualcuno.. sinceramente credo sia altamente improbabile che in natura si siano trovate un maschio ed una femmina dato la scarsissima quantità di esemplari!

Agata

Messaggioda Agata » ven set 16, 2005 11:04 pm

:)Grazie a tutti per i consigli
:(Sono proprio così imbranata!?
Ma... al posto del fieno per conigli per il fondo del terrario è possibile un'altra soluzione visto che mio marito soffre di allergie? Mando lui in letargo!?}:)

golia28

Messaggioda golia28 » ven set 16, 2005 11:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

forse è una piccolina scappata a qualcuno.. sinceramente credo sia altamente improbabile che in natura si siano trovate un maschio ed una femmina dato la scarsissima quantità di esemplari!

raga non so da voi ma qui nelle zone militari vicino alla costa se ne vedono abbastanza tartarughe (THH e THB), attraversano le strade e molte fanno la fine dei ricci, specie quando sono molto piccole...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab set 17, 2005 8:11 am

Torba bionda di sfagno (è inerte, antibatterica, immune da funghi e muffe, mineralizzata e mantiene un buon equilibrio idrico)assolutamente no la torba scura per piante acidofile.
La puoi mescolare a del terriccio.

Citazione:
Messaggio inserito da Agata

:)Grazie a tutti per i consigli
:(al posto del fieno per conigli per il fondo del terrario è possibile un'altra soluzione

loana

Messaggioda loana » lun set 19, 2005 1:51 pm

quoto Simona èperchè non ha alcun senso tenerla in casa.
Regalale la gioia di un bel bosco.
Loana

Torna a “Terrestri Mediterranee”