Testudo Horsfieldii "facile o difficile"

luigi

Testudo Horsfieldii "facile o difficile"

Messaggioda luigi » gio ott 19, 2006 8:13 pm

Salve, mi presento, mi chiamo Luigi è abito e Terni, Umbria.
Sono interessato a questa bella Tarta, chi può darmi informazioni certe su quanto sia difficile allevarla (all'aperto) ! ! !
Se, come quest'anno capita che durante la stagione estiva vengano giù dei bei acquazzoni anche per tre/quattro giorni consecutivi, gli può creare probblemi.
Sicuro di una vostra cortese e competente risposta vi saluto.

fabio

Messaggioda fabio » gio ott 19, 2006 8:27 pm

difficile e teme l'umidità

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 19, 2006 9:08 pm

Nessun problema con qualche accorgimento.
Gli acquazzoni estivi non costituiscono un pericolo, mentre il problema umidità e pioggia vale per l'inverno. Freddo+bagnato non va bene, mentre necessitano di freddo asciutto per l'ibernazione invernale.
Puoi tenerle tranquillamente all'aperto dalla fine del letargo, in primavera, ad Ottobre circa, quando rapidamente si interrano per l'ibernazione, in un recinto nel quale vi sia almeno una parte arida, in terra battuta. Il Letargo è meglio farglielo fare in un contenitore con substrato asciutto (torba o foglie secche) tenuto in un posto riparato dal sole e dalla pioggia. In alternativa puoi mettere il contenitore in un frigorifero a 4-5 gradi, soluzione ideale. Puoi trovare piccoli frigoriferi usati in qualsiasi mercatino dell'usato. Certo è che consumano elettricità.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio ott 19, 2006 9:10 pm

Ciao Luigi,
E' difficile, da noi è troppo umido, e nelle mezze stagioni gli sbalzi di temperatura sono troppo violenti.
Ne ho avuta una anni fa, quando si è svegliata dal primo letargo si era aveva la MBD, è sembrato che si riprendesse, e poi l'ho persa.

Ma una bella THB? (Lo so che molti grideranno allo scandalo, ma a me piacciono quelle dell'Est...:D)

Ciao

AleeHali

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 19, 2006 9:18 pm

Mah, io le allevo da anni e stanno benissimo, mentre ho perso delle marginate e una THh per malattie respiratorie. Credo che anche Adriana non abbia avuto particolari problemi ad allevarle.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio ott 19, 2006 9:39 pm

Ciao Davide,
Mi consola moltissimo quello che dici, perchè alla fine ci sono ricascato: da quest'Estate ne ho un'altra, di cui non parlo per scaramanzia!

Ho considerato il frigo, ma mi fa un po' impressione l'idea. Oltretutto ci sono ricascato solo perchè questa mi faceva pena, credo stesse in appartamento, nutrita malissimo, ed ho il dubbio che non abbia mai fatto un letargo, anche se è grandicella. Morale della favola, vista anche l'esperienza precedente sono TERRORIZZATO.

Che umidità c'è da te? E le lasci fuori?

Ciao

Aleehali

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 19, 2006 9:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

Ciao Davide,
Mi consola moltissimo quello che dici, perchè alla fine ci sono ricascato: da quest'Estate ne ho un'altra, di cui non parlo per scaramanzia!

Ho considerato il frigo, ma mi fa un po' impressione l'idea. Che umidità c'è da te? E le lasci fuori?

Ciao

Aleehali

L'autunno e l'inverno sono generalmente piovosi e spesso freddi Le lascio all'aperto al riparo dalla pioggia e dal sole in contenitori con foglie secche. Qualche letargo lo hanno fatto in frigorifero.
Perché ti fa impressione? Le uova non si mettono in incubatrice?
E' pur sempre una procedura artificiale!:)

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio ott 19, 2006 9:55 pm

E' vero, quello che mi spaventa è che, nonostante sappia quanto poco respirino le tartarughe in letargo, ho sempre la senzazione che debbano soffocare. Lo so che è una mia fissazione stupida, ed anche il librone di McArthur, Wilkinson & Meyer - da cui ho scoperto questa possibilità - dice che basta aprire lo sportello una volta al giorno... Ma tu rischieresti, sapendo che probabilmente non ha mai fatto un letargo prima..?

Ciao

AleeHali

Davide

Messaggioda Davide » gio ott 19, 2006 11:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AleeHali

E' vero, quello che mi spaventa è che, nonostante sappia quanto poco respirino le tartarughe in letargo, ho sempre la senzazione che debbano soffocare.....

AleeHali

Pensale seppellite tutte belle ricoperte di terra ben compatta. Non è più soffocante? Eppure hanno tutta l'aria che serve loro. Non è assolutamente necessario aprire il frigo tutti i giorni, dentro c'è una quantità di aria che non respirerebbero in venti letarghi tanto è abbondante! Ma se proprio si è ansiosi basta aprirlo una volta ogni tanto, più per noi che per loro però! ;););)

luigi

Messaggioda luigi » gio ott 19, 2006 11:35 pm

Prima di tutto ringrazio per le gentili risposte.
Quindi, ad esclusione del letargo non dovrebbero creare probblemi.
Grazie ancora.
Luigi

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven ott 20, 2006 12:41 am

x Luigi: sono relativamente nuovo del Forum anch'io, ma mi sembra che la "pubblicità" ad allevatori e negozi non sia permessa. Ci sono altri siti in cui trovi degli annunci, comunque accertati sempre che le tartarughe abbiano i documenti in regola.
Ma se non le hai ancora prese, posso chiederti perchè vuoi proprio le horsfieldi? Fra parentesi, se pensi di tenerle fuori non è un momento buono per l'introduzione (si suppone appunto che stiano per andare a dormire!).

x Davide: in effetti non fa una piega... Oltretutto le foto che ho visto di horsfieldi in natura sono terrificanti, le mostrano davvero seppellite nel fango secco.
Rimane solo l'altro dubbio: sapendo che è bella grande e probabilmente in letargo non c'è mai stata (credo davvero che sia cresciuta in un appartamento: all'inizio mangiava solo se la si imboccava, e quando alla fine si è "svegliata" mordeva la vaschetta di plastica dell'acqua che era disegnata a foglie...), non sarà un rischio?

Ciao, e Grazie

AleeHali

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 20, 2006 6:22 am

Come ha deto Alee-Hali non è possibile fare pubblicità ad allevatori o rivenditori e non si dovrebbero fare neanche post che siano richieste, per cui ho dovuto modificare il post di Luigi.
Grazie se farete tutti attenzione in futuro, vi ricordo di leggervi bene il regolamento.
Grazie:)

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » ven ott 20, 2006 11:52 am

In base alla mia esperienza di dico certamente difficile. La mia unica, prima ed ultima Horsfieldi, si chiamava Raissa, e' morta poco dopo il risveglio dal suo primo letargo.
SE vuoi avere meno problemi possibili di allevamento e malattie varie ti consiglio vivamente le boettgeri.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven ott 20, 2006 12:00 pm

Ciao Fulvio,
E' esattamente quello che è successo a quella che ho avuto anni fa, ed allora avevo detto "Mai più!". A Tartarughe Beach un Allevatore di cui non ricordo il nome mi ha spiegato che le tira dentro appena si svegliano, finchè la stagione non si stabilizza. Farò così...

Ciao

AleeHali

Davide

Messaggioda Davide » ven ott 20, 2006 12:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fulvio

In base alla mia esperienza di dico certamente difficile. La mia unica, prima ed ultima Horsfieldi, si chiamava Raissa, e' morta poco dopo il risveglio dal suo primo letargo.
SE vuoi avere meno problemi possibili di allevamento e malattie varie ti consiglio vivamente le boettgeri.

A me hanno fatto così le prime due marginate che ho avuto, ma non dico che le marginate sono particolarmente difficili da allevare.
Come le avevi fatto fare il letargo? Il problema è tutto lì.

Torna a “Testudo horsfieldii”