Sottopeso, letargo no?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Luisa

Sottopeso, letargo no?

Messaggioda Luisa » mar ott 17, 2006 11:18 am

Ciao a tutti, la mia piccola, pur avendola curata tutta estate, non è cresciuta molto....
Anzi direi propio che è sottopeso. Pesa 16 grammi, è lunga 4 cm e larga 3,5. Propio piccolina.
A questo punto, io avevo deciso di farle fare un letargo controllato, ma credo sia meglio tenerla sveglia e basta.
Secondo voi?
La tarta è THB, presa all'adozione l'11 giugno.
Ciao.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 17, 2006 12:06 pm

il letargo è importante, devono sentirlo.
Se hai paura che non superi l'inverno meglio un letargo breve (svegliandola a gennaio-febbraio alzandogli lentamente la temperatura), ma un po faglielo fare.
Attenzione solo a topi o predatori vari.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 17, 2006 12:44 pm

Non è piccolissima 16 grammi, io ho una tartina che l'anno scorso il letargo lo ha fatto a 12 grammi, e tutto completo!!!
Se ti sembra stia bene nel senso che mangia , esce di giorno e rienrtra nel riparo la notte, fà tutti i suoi bisognini regolari,
io sono d'accordo con Danilo, il letargo glie lo farei fare, magari fino a gennaio/Febbraio, per poi risvegliarla.
Ovviamente il letargo deve essere fatto con tutte le accortezze possibili: temperatura intorno ai 4-5 gradi e moltissima umidità, niente luce , niente pioggia e niente sole.

Federica

Messaggioda Federica » mar ott 17, 2006 1:53 pm

Ma quanto pesava quando l'hai "adottata"? 16 grammi sono più che sufficienti per andare in letargo, ma solo se sono il risultato di una crescita. Mi spiego meglio: se la piccolina è rimasta costante o peggio dimagrita avendo a disposizione tutta l'estate non mi pare un buon segno...

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 17, 2006 3:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luisa

Ciao a tutti, la mia piccola, pur avendola curata tutta estate, non è cresciuta molto....
Anzi direi propio che è sottopeso. Pesa 16 grammi, è lunga 4 cm e larga 3,5. Propio piccolina.
A questo punto, io avevo deciso di farle fare un letargo controllato, ma credo sia meglio tenerla sveglia e basta.
Secondo voi?
La tarta è THB, presa all'adozione l'11 giugno.
Ciao.

Due mie nate l'8 settembre pesano 13 e 14 grammi, andranno regolarmente in letargo, non hai di che preoccuparti, la tartina è nel suo peso.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ott 17, 2006 3:56 pm

Mi associo a Luisa con un quesito analogo: le prime 10 baby, nate da metà agosto, oscillano adesso tra i 19 e i 23 grammi (alla nascita ne pesavano 10 - 12). Per queste non ho problemi, letargo sicuro. Poi ci sono le 3 piccole, nate intorno al 20 agosto:
- Lulu, 8 g alla nascita, ora 18 (direi letargo completo)
- Nico, 8 g alla nascita, ora 13 (letargo completo ?????)
- Miky, 6 g alla nascita, ora 14 (data la crescita, direi letargo completo)
I dubbi quindi ce li ho per Nico, però è vivace, anche se è sempre stata "bastian contrario" (si interra quando le altre escono, per poi gironzolare da sola quando le altee dormono, ecc.). Io la manderei in letargo con le altre, che ne pensate?
Ciao

Luisa

Messaggioda Luisa » mar ott 17, 2006 4:06 pm

Quando l'ho adottata pesava 11 grammi, in due settimane è andata a 15 e ora 16.
Allora mi attrezzerò per un letargo breve...
In ogni caso, voi che lampade usate?
Grazie.

Federica

Messaggioda Federica » mar ott 17, 2006 4:33 pm

riassumendo l'11 giugno pesava 11 grammi, a inizio luglio in due settimane è andata a 15 e in luglio-agosto settembre-ottobre è aumentata di solo 1 grammo? E' corretto?
Se è così io non mi sento di consigliarti il letargo...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar ott 17, 2006 4:56 pm

Anche io ne ho avuta una in adozione l'11 giugno.
Pesava 198 grammi a Giugno, a Settembre era 164.:0

Quindi niente letargo.

Ora sta recuperando ed e' a 175....speriamo bene...

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar ott 17, 2006 7:25 pm

Simon@,ma le tue di 13 e 14 grammi sono delle HB?
Perchè le mie ultime 4 HH nate il 27-28 agosto ora pesano 9-10 grammi(il 23 settembre erano 8 grammi)
Solo per avere un confronto,visto che sono intenzionato a fargli fare un letargo breve.
ciao

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 17, 2006 7:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

Simon@,ma le tue di 13 e 14 grammi sono delle HB?
Perchè le mie ultime 4 HH nate il 27-28 agosto ora pesano 9-10 grammi(il 23 settembre erano 8 grammi)
Solo per avere un confronto,visto che sono intenzionato a fargli fare un letargo breve.
ciao

No, sono Hh, le ho molto sollecitate a mangiare proprio perchè volevo mandarle comunque in letargo, anche se settembrine, ma pesavano una 10 ed una 11 grammi alla nascita.

Luisa

Messaggioda Luisa » mer ott 18, 2006 1:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Federica

riassumendo l'11 giugno pesava 11 grammi, a inizio luglio in due settimane è andata a 15 e in luglio-agosto settembre-ottobre è aumentata di solo 1 grammo? E' corretto?
Se è così io non mi sento di consigliarti il letargo...

Esatto! Domani vado a cercare le lampade.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio ott 19, 2006 11:35 am

cavolo,le mie alla nascita pesavano 7-8 grammi,il letargo mi sa che più che breve dovrò farlo fare brevissimo. Rispetto alle tue le mie mi sembrano un pò troppo piccine.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ott 19, 2006 12:28 pm

Luisa, però se volevi farla stare in terrario per forza ce lo potevi anche dire prima!!!
In venti ti abbiamo consigliato il letargo, e tu zitta....poi arriva un solo consiglio che ti dice "terrario", e tu subito a comprare le lampade.

Per carità sei liberissima di fare quello che ritieni sia il meglio per la tua tarta, ma allora dillo subito che anche se hai chiesto dei consigli, poi avevi già deciso da sola cosa fare.

Mi sento un pò presa in giro sinceramente....

Federica

Messaggioda Federica » gio ott 19, 2006 1:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Luisa, però se volevi farla stare in terrario per forza ce lo potevi anche dire prima!!!
In venti ti abbiamo consigliato il letargo, e tu zitta....poi arriva un solo consiglio che ti dice "terrario", e tu subito a comprare le lampade.
Per carità sei liberissima di fare quello che ritieni sia il meglio per la tua tarta, ma allora dillo subito che anche se hai chiesto dei consigli, poi avevi già deciso da sola cosa fare.
Mi sento un pò presa in giro sinceramente....

Dato che sono io ad aver detto di non sentirmi di consigliare il letargo, ti disturbo per chiederti una cosa: ma davvero per una tartaruga che in quasi 4 mesi è aumentata di solo un grammo è consigliabile il letargo? Non c'è qualche problema nel fatto che questa tarta non cresca? Si può stare tranquilli se non manifesta malattie evidenti o è meglio cercare di intervenire per scoprire cosa può avere?
Te lo chiedo non per polemica, ma perché ho testudo da solo 5 anni e mi rendo conto di non sapere molte cose!

Torna a “Terrestri Mediterranee”