Messaggioda Elvio » lun ott 16, 2006 5:43 am
Grazie a Simona per aver ridotto la foto!!!
Per Carapax: mah... guarda... l'importanza alle tarte gliela si dà in base a quanto sei appassionato dell'argomento, secondo me. Ti faccio un esempio? Io mi appassiono SOLAMENTE per le tarte italiane o che comunque sono presenti in Italia ormai da secoli. Parlo di THH, TGI, e TM. Vorrei tanto avere anche delle Emys, ma per il momento preferisco lasciar perdere i laghetti pur avendo spazio (la mia paura è che poi mi ritroverei tutto il prato verde pieno di laghetti). Non mi interessano invece specie quali le Pardalis, le Carbonaria, le Elegans, le Sulcate, ecc ecc ecc. mentre so che molta gente ne va matta, ossia non mi attirano le esotiche pur essendo magari più "belle", particolari e ricercate. Vedi? E' solo questione di gusti. E poi spesso mi viene da fare un ragionamento: quanto può essere "speciale" per me una Sulcata? Probabilmente tanto quanto lo sarebbe una Hermanni per un ipotetico appassionato di tartarughe appartenente ad un ipotetico Tartaclub fondato magari in una sperduta regione dell'Africa nera. Quindi... è solo questione di punti di vista e di gusti. E' che le Hermanni le abbiamo in casa e spesso le cose che già si possono avere senza fatiche vengono un po' sminuite.
Riassumendo: "No, le TGI non sono pregiate perchè la Turchia ne è piena, no le Carbonarie non sono pregiate perchè il Sud America ne è pieno, no le Sulcate non son pregiate perchè l'Africa ne è piena". E' chiaro che questo ragionamento ha un po' dell'assurdo, no? Tutte le Tarte sono pregiatissime, prima di tutto perchè tutte sono in via di estinzione, ma poi ci metterei 1000 altri motivi. Pure tutti gli altri animali della Terra sono pregiati, anche il comune passerotto (ricordati che in Australia non esistono i nostri passerotti e per loro sarebbero pregiati).
Cordialmente ciao