Letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
barroz
Contatta:

Letargo

Messaggioda barroz » gio ott 12, 2006 1:30 pm

Ciao a tutti,
Lo scorso inverno le mie tarte, sono entrate in letargo alla fine di ottobre e sono uscite a 1/2 aprile a mio avviso, leggendo tra i vari forum, sembra molto lungo, così quest'anno ho costruito un terrario con lampade uva-b, spot e termostati ,ecc., in modo da posticipare l'entrata alla fine di novembre. Mi occorrerebbe però un consiglio sulla impostazione della temperatura da tenere nel terrario e come fare per poi farle entrare in letargo quando è il momento?

Grazie mille Ciao

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 2:00 pm

Ma quanto tempo hanno le tue tarta? E che tarta sono? Spesso si nascondono prima del periodo del letargo ma stanno ancora sveglie...Io credo che non c'era bisogno di fare un terrario per posticipare il letargo...anche perchè il periodo varia in base alle parti di italia in cui si trovano...Poi si devono abituare piano piano all'abbassamento di temperatura...sbalzi improvvisi non sono indicati...

barroz
Contatta:

Messaggioda barroz » gio ott 12, 2006 2:07 pm

Io abito in appennino Tosco-Emiliano e di notte già ci sono meno di 10° e di giorno circa 15°, sono di razza HB e questo è il 3° e 4° anno che vanno in letargo, per gli sbalzi pensavo di ridurre la temperature lentamente tra circa 1 mese.

grazie ciao

Federica

Messaggioda Federica » gio ott 12, 2006 2:13 pm

ma non è eccessivamente lungo! Il mio maschio adulto di hb è già semi interrato, la femmina sta iniziando e le piccole (di 4 anni) alternano giornate seminterrate a brevi apparizioni per prendere il sole..e di solito prima di fine marzo, inizi aprile non si svegliano. Una delle piccole due anni fa si è fatta rivedere quasi a fine aprile!

In ogni caso non ha senso che tu le metta in terrario e poi le metta in giardino a fare il letargo a novembre: lo sbalzo di temperatura sarebbe troppo elevato e non avrebbero il tempo di abituarsi e le loro funzioni non si rallenterebbero correttamente. Piuttosto, soprattutto se sei preoccupato per le baby, falle andare in letargo come le altre e le svegli prima, magari verso fine gennaio, e le metti nel terrario che hai allestito.. Per la procedura corretta mi sembra di aver letto un post non troppo tempo fa...

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 2:17 pm

Fidati lasciale fuori...;)

barroz
Contatta:

Messaggioda barroz » gio ott 12, 2006 2:19 pm

Non moriranno congelate? rimangono sotto i ghiacci per dei mesi!!!!!

Fede

Messaggioda Fede » gio ott 12, 2006 2:22 pm

Ma ovviamente gli devi preparare la giusta sistemazione! Ripari, tante foglie...se leggi i vari post a riguardo potrai ricavare molti spunti ottimi...

Federica

Messaggioda Federica » gio ott 12, 2006 2:23 pm

allora cerca di fare in modo che si sotterrino in un posto dove è facile scavare in profondità, magari una buca che hai preparato tu e poi hai riempito con terra e torba, copri con foglie secche asciutte, mettici sopra una casetta per la neve...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio ott 12, 2006 2:23 pm

Le mie (nate nel 2005 e 2006) vivono semi interrate ma appena vedono un po' di sole escono subito.
Alla notte si interrano quasi completamente.
Le temperature notturne sono intorno ai 10-11° e di giorno la media è intorno ai 20° salgono anche a 30°(al sole)

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » gio ott 12, 2006 3:05 pm

Lasciale fuori!
Oltretutto sono già abituate a svernare fuori.
Perchè vuoi rischiare con un letargo programmato?
Il giusto momento per il letargo sicuramente sanno riconoscerli meglio loro che noi umani!

Considera poi che io abito a Pisa, le temperature sono + miti che sull'Appennino, ma il periodo di letargo (inizio del sonno profondo e successivo risveglio) non si discosta poi tanto dai termini che indichi tu.

Lasciale fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;););)

Ciao

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio ott 12, 2006 3:06 pm

Poi se dici che fanno il letargo da 3/4 anni sarà mica quest' anno che congeleranno, secondo la mia modesta opinione è più dannoso manipolarle mentre dormono, magari spostandole che non lasciandole a nanna.
Al centro nord è normalissimo come periodo di letargo le mie l' anno scorso hanno fatto da metà ottobre a fine marzo/inizio aprile
comunque se proprio vuoi sballargli la vita secondo mè è meglio risvegliarle prima (da freddo a caldo)che non farle dormire tardi
(da caldo a freddo)con i relativi problemi di stomaco pieno e abbassamento artificioso della temperatura

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ott 12, 2006 4:48 pm

Le mie vanno sempre in letargo a fine ottobre e si svegliano a metà aprile, sono thb e thh, anzi la femmina è già sotto da 4 giorni. Quello indicato nel post mi sembra proprio il periodo giusto per il letargo, tenendo conto della latitudine.
Ciao

essemario

Messaggioda essemario » ven ott 13, 2006 1:53 pm

....anche le mie ibere fanno letarghi lunghi, da fine settembre- ottobre ai primi di aprile. Mai avuto problemi! Segui i consigli di Fede e non ti preoccupare, metti un super pacco di foglie secche se viene molto freddo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”