Citazione:
Messaggio inserito da trifo
per anto,
sul fatto che in natura nelle zone di provenienza di questi animali ci siano zone a temperatura elevata anche a l'ombra non discuto...
ma tanto per cominciare le nostre tarte non vivono in un ambiente
naturale,dove potrebbero essere in grado di trovarsi zone fresche
anche non necessariamente all'ombra...per esempio scavando delle buche,cosa che questo tipo di animale in natura fa' molto spesso per ripararsi giusto dalle temperature elevate.
in secondo luogo,se tu tieni le tue tarta ad una temp.cosi alta(37/38°) e quando (come dici tu) il timer stacca nel terrario
subentra la temp.ambiente,alle tue tarta fai avere uno sbalzo termico di almeno 17/18°c cosa che credimi non fa'loro bene...
Si cerca sempre di fare il possibile per creargli un abitat quanto più simile a quello originale, ma sicuramente i 22°di giorno di cui tu parli non sono il massimo...anche se si tratta di un pundo fresco, per tutta l'estate l'ho tenuta in giardino e ti assicuro che un punto dove la temp era di 22° non esisteva anzi..!
Per quanto riguarda il mio terrario se ti può servire l'informazioine è rivestito di un materiale isolante, ed è chiuso superiormente con un verto temperato proprio per non far subire sbalzi di temperatura, trattiene il calore e lo libera lentamente, questo lo dico perchè ho un termometro sonda che misura la temp dell'aria e tipo dopo due ore che si è spento la temp è ancora su i 24°.
37/38° sono solo nel punto caldo (hot spot),nel resto del terrario (tranne appunto nella zona fresca) siamo sui 30°, inoltre aggiungo che fermi sotto al sole almeno da me ancora ora si raggiungono dopo un pò tranquillamente 40°, quindi non credo proprio che 37/38° come punto caldo siano troppi anche perchè non dimentichiamoci la cosa più importante,e cioè che la tarta sembra gradire molto il suo ambiente!