Vostra opinione sul nuovo recinto

Tamma155

Vostra opinione sul nuovo recinto

Messaggioda Tamma155 » lun ott 09, 2006 9:25 pm

Ciao a tutti,
dopo un pò di lavoro sono riuscito ad ultimare il mio primo TARTArecinto!
Perimetro 10metri
Area 5mq
Rete interrata di 30cm
Cuccia con 60cm di torba per il letargo
Varie zone ombra
Zone trifoglio, lattuga, cicoria
Ho cercato di seguire tutti i consigli che ho trovato nel forum, ma vi chiedo onestamente cosa ne pensate.

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao

Immagine:
Immagine
98,41 KB

Immagine:
Immagine
102,2 KB

Immagine:
Immagine
96,6 KB

Immagine:
Immagine
90,05 KB

Immagine:
Immagine
100,88 KB

Immagine:
Immagine
97,78 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 09, 2006 9:59 pm

Proprio bello, complimenti! Ho in mente anch'io qualcosa del genere per ampliare lo spazio delle piccole. Io ci metterei qualche pianta di ibisco (buono come cibo e fa ombra) oppure del rosmarino strisciante (non lo mangiano ma gli piace nascondersi sotto). Però per le piante puoi aspettare la primavera, tanto adesso vanno a nanna ...
Ciao

serena136

Messaggioda serena136 » lun ott 09, 2006 10:35 pm

Bello, però penso che loro preferiscano rifugi più bassi di questi. Non lo hai notato? Le mie avevano un rifugio alto e andavano sempre a dormire sotto i cespugli. Quando ho cambiato la loro casetta e l'ho fatta alta circa la metà hanno inziato ad andarci a dormire. Però magari è solo una preferenza personale delle mie tartarughe... per il resto non ti rimane che addobbarlo di piante questa primavera!!! Bel lavoro!!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun ott 09, 2006 11:02 pm

Molto bello..ma come fai adesso a prendere la legna????

Scherzo!

Comunque anche le mie vanno nelle casette più basse...quella in centro fatta di mattoni cosa è? Ci vanno?
Le mie credo che la snobberebbero, è troppo in mezzo, di solito si rifugiano solo se attaccate al muro.

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 09, 2006 11:13 pm

:DHa ragione Carmen per andare a prendere la legna mi sa che sei un po scomodo:D Io toglierei il rifugio fatto con i mattoni di tufo...magari mettici una bella pianta(la prossima primavera magari visto che arriva la stagione fredda) oppure un coppo per il rifugio anche se credo che la cuccia sia più che sufficiente! Tutto sommato un bel lavoro,bravo!;)

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » mar ott 10, 2006 7:13 am

Il rifugio di tufo, in precedeza era "appoggiato" al recinto, ma siccome un birbantello usava i forellini dei mattoni come scaletta, ho deciso di spostarlo; prima era molto più frequentato, ora invece fa solo da ornamento :-(
Ora il "secondo rifugio" è diventato la corteccia della foto 4 ( sopratutto per la piccolina che si intravede nella foto3).
Per il legno mi tocca fare il giro da dietro la cuccia, ma lo faccio + che volentieri!

Altra domanda.
Quando le tarte saranno in letargo, devo mettere qualcosa nell' entrata della cuccia o posso lasciare tutto così in attesa di marzo?

Ciao e grazie

Robby

Messaggioda Robby » mar ott 10, 2006 11:20 am

Bello tamma ;)
Ciao.
Roberto

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar ott 10, 2006 5:58 pm

bel recinto complimenti! io personalmente l'entrata la lascio aperta, metto solo della paglia davanti per evitare che entri troppo vento. occhio agli allagamenti perchè quelli non lasciano scampo.:D

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mar ott 10, 2006 7:15 pm

bellissimo,una villa!

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mar ott 10, 2006 7:49 pm

Ciao, secondo me più che l'altezza del rifugio quello che conta è l'altezza dell'ingresso, infatti un'apertura più bassa da loro un maggior senso di protezone oltre a lasciare entrare meno vento e luce.

trifo

Messaggioda trifo » mar ott 10, 2006 8:04 pm

mi sembra un bel lavoretto,bravo!
tra l'altro vedo anche delle piante di hibyscus delle quali le tarte vanno ghiotte...complimenti.

anto

Messaggioda anto » mar ott 10, 2006 8:29 pm

Un ottimo lavoro, anche se occorre qualche piccolo accorgimento, l'ingresso della cuccia va abbassato, magari inchiodandoci una tavola in orizzontale che ne dimezzi l'apertura, quando andranno in letargo è sufficiente che avranno nella casetta terra abbastanza per intarrarsi, poi da sopra e magari anche all'ingresso aggiungerai paglia o foglie secche!
Il rifugio di mattoni così non và è toppo alto, o cerchi di abbassarlo oppure prova con qualche altra cosa tipo pierte, mattoncini forati, vasi ecc.
Per il resto tutto ok, anche bello esteticamente!

Gea81

Messaggioda Gea81 » mar ott 10, 2006 9:02 pm

E' davvero bellissimo! un parco-villa per le tartarughe! Complimenti un bel lavoro davvero, il più bello e ben organizzato che ho visto nel sito. Mi è venuto in mente, leggendo i post, che magari i mattoni di tufo si possone mettere per il lungo, così si abbassa l'altezza:D
Bye

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer ott 11, 2006 7:30 am

Bello, mi allineo a chi ha detto che il rifugio è meglio basso, poi non vedo la necessità della rete interna ai paletti può solo facilitare le arrampicate con relativo ribaltamento, personalmente aggiungerei ancora del verde, comunque è apprezzabile lo spazio che hai dedicato loro.

Immagine:
Immagine
129,67 KB
per le casette e verde io ho fatto così

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer ott 11, 2006 7:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

per le casette e verde io ho fatto così

Dalle foto che ho visto sul forum ...penso che pochi possano competere con l'organizzazione di bigflay2002 :D

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”