geochelone elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giada

geochelone elegans

Messaggioda giada » gio set 15, 2005 9:45 am

Ciao a tutti,ho preso al tartabeach due geochelone elegans di circa 1 anno e ho letto la scheda a riguardo,vorrei però qualche indicazione in più sul fondo da utilizzare nel terrario.Cosa mi consigliate?Ho visto che la percentuale di umidità è abbastanza alta per cui va bene della torba o è meglio qualcosa di diverso?
Grazie a chi mi risponderà
Giada

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio set 15, 2005 9:50 am

sinceramnete ti consiglio come fondo del fieno...cosi non rischi ingestioni pericolose...
l'umidità cmq nn deve essere troppo alta....

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 9:54 am

non ho purtroppo esperienza diretta di specie esotiche, comunque in questa scheda c'è tutto: http://www.chelonia.org/Articles/Geleganscare.htm

giada

Messaggioda giada » gio set 15, 2005 10:36 am

Scusate ma in natura che fondo hanno?Vengono dall'India giusto?
Il fieno mi sembra un po' grosso come fondo...non si muoverebbero bene secondo me e poi rischiano di rovesciarsi mentre camminano.Se mettessi della sabbia mista a ghiaia (tutto di minerali,tipo quelle sabbie che si usano per gli acquari).La sto usando per le kleinmanni e non dà problemi... ma forse il loro habitat è diverso e quindi è mewglio qualcos'altro???
Aspetto altri gentili suggerimenti,grazie!!!

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 11:27 am

non credo sia tanto d'aiuto pensare al "fondo" dell'ambiente naturale: la condizione di vita in un terrario è sempre una simulazione addattata ad esigenze che in natura non sussistono come il controllo dell'umidità, la necessità di mantenere pulito, i costi, l'assenza di sostanze potenzialmente pericolose, l'estetica..... etc etc... nell' indirizzo web che ho inserito prima mi sembra che vengano date indicazioni molto dettagliate e complete... che dire di più?

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio set 15, 2005 12:28 pm

Ti ripeto ...consiglio vivamente x esperienza il fieno come fondo(anche x le kleinmanni) anche xchè può essere cambiato facilmente e se ingerito nn provoca danni (anzi molto nutriente)come sabbia e ghiaia..

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 1:00 pm

in effetti anche sul sito che ti ho segnalato viene consigliato il fieno..il fieno non è grossolano,giada, anzi è molto fine... non è che ti confondi con la paglia?

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 15, 2005 2:36 pm

Io per le mie elegans e kleinmanni come fondo uso fieno, anche perchè così se viene ingerito fa aumentare le fibre della tarta ed è molto importante per un buon funzionamento dell' intestino. Ti sconsiglio sabbie o torbe di ogni tipo, perchè se ingerite potrebbero essere anche fatali, invece il fieno se ingerito non può che far bene alle tue tartarughe!;)

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » gio set 15, 2005 3:26 pm

quoto andrea per il fieno......mentre puntualizzo.....per quanto riguarda l'umidità devi stare attente.....loro non fanno letargo....quindi nei mesi estivi l'umidità nel terrario deve essere intorno 80% mentre in inverno 50%.......dato che sono baby e non devi riprodurle ma farle solo crescere per il meglio.....tieni l'umidità intorno ai 60% e miraccomando all'alimentazione, la più varia possibile e solo vegetali....non usare alimenti di origine animale o troppa frutta.....
e non scordarti dell'osso di seppia (per me importantissimo)!
mandaci delle foto per deliziarci gli occhi!

giada

Messaggioda giada » ven set 16, 2005 10:00 am

GRAZIE FCAZZ;MARCO22 e VALBO!!!
Mi spiace solo che io nn sono molto brava in inglese (ci capsico nulla :D)e quindi quel sito mi è di difficile comprensione.Chiederò a qualcuno di tradurmelo:GRAZIE A TUTTI
Si mi sa che ho confuso paglia e fieno....andrò in agraria a procuramelo allora!!!
Appena è tutto pronto vi mando le foto!!!
Grazie ancora!!!

valbo

Messaggioda valbo » ven set 16, 2005 10:03 am

il posto migliore per procurarti del fieno di buona qualità (non trattato e non troppo polveroso) è andare in un maneggio di buon livello e chiederne un po' al proprietario: i cavalli ne mangiano di ottimo e tanto per cui non rischi di avere fieno vecchio, polveroso e pieno di parassiti

giada

Messaggioda giada » sab set 17, 2005 11:11 am

Grazie,mi avete convinto prenderò il fieno!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”