Urgente! Parere su terrario!!!

gmariell

Urgente! Parere su terrario!!!

Messaggioda gmariell » lun ott 02, 2006 11:51 am

Buongiorno ragazzi,
ho urgente bisogno di un parere. Ho realizzato un terrario per le mie baby Hermanni per far trascorrere l’inverno al calduccio.
Le dimensioni sono 100x50x50 cm e l’ho così accessoriato:
Una lampada infrarossi 100W Euro-Zoo e un neon Silvania Reptistar Lungh. 90 cm 30W (UVB 5%-UVA 30% - 6500°K).
Che ne pensate?
Datemi un parere!!
Grazie mille in anticipo!
Giuseppe

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 02, 2006 12:21 pm

In teoria va bene, che temperature raggiungi nella zona calda sotto l'infrarossi e nel resto del terrario?
La quale e' la temperatura minima notturna?

Uruloki

Messaggioda Uruloki » lun ott 02, 2006 12:25 pm

Ciao, personalmente non sono certo che le lampade ad infrarossi non infastidiscano gli animali, preferisco un cavetto, una piastra o una lampada in ceramica, ma sentiamo cosa ne pensano gli altri.
Inoltre 100 watt per queste temperatura potrebbero essere anocra troppi, fai delle prove e vedi che temperature raggiungi (volendo puoi mettere un termostato). E' necessario anche un faretto per creare un punto più caldo intorno ai 30 gradi utile per la termoregolazione. Non dimenticare due belle prese d'aria per evitare ristagni di umidità ed utilizza un fondo il più naturale possibile come la torba bionda.

gmariell

Messaggioda gmariell » lun ott 02, 2006 1:34 pm

Allora..
1) X LUCA-VE: sono in fase di assemblaggio..appena installato il tutto..ti farò sapere...(ps.: secondo te meglio lampada infrarossi o spot bianco?)
2) X URULOKI: la infrarossi da 100 w l'ho instalata con un ruttore in modo da regolare l'intensità. Prese d'aria ok!..Sottofondo in segatura depolverizzata..che ne pensi?

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » lun ott 02, 2006 1:38 pm

Ciao io al posto della segatura metterei della torba, comunque poi facci vedere anche delle foto

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun ott 02, 2006 2:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gmariell

..Sottofondo in segatura depolverizzata..che ne pensi?

Io la segatura non la userei (truccioli di legno compresi) .... metterei come fondo terra mischiata a troba.

gmariell

Messaggioda gmariell » lun ott 02, 2006 2:32 pm

Scusate ragazzi...
....perdonate la domanda:
LA TORBA DOVE LA TROVO?

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » lun ott 02, 2006 2:51 pm

La puoi travare nei Garden :)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 02, 2006 5:08 pm

Io l'ho cercata da un paio di vivaisti e non l'avevano, poi l'ho trovata nel supermercato sotto casa ....

Uruloki

Messaggioda Uruloki » lun ott 02, 2006 8:08 pm

Quoto gli altri per la segatura, è un fondo consigliabile solo per sistemazioni temporanee. La torba è più naturale e mantiene una certa umidità. In alternativa puoi usare il fieno (ma preferisco la torba) o anche entrambi.

giacomo

Messaggioda giacomo » lun ott 02, 2006 10:42 pm

io uso le lampade in ceramica e il neon con il reattore all'interno del terrario,così di giorno oltre al calore della lampada in ceramica c'è quello del neon,poi di sera il neon si stacca automaticamente e la lampada che non fa luce riscalda lo stesso;
se metti una spot come fai a garantire il giusto tepore per la notte e allo stesso tempo far rispettare i ritmi circadiani all'animale????????????????????devono dormire pure loro,altrimenti altro stress.

gmariell

Messaggioda gmariell » lun ott 02, 2006 10:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

io uso le lampade in ceramica e il neon con il reattore all'interno del terrario,così di giorno oltre al calore della lampada in ceramica c'è quello del neon,poi di sera il neon si stacca automaticamente e la lampada che non fa luce riscalda lo stesso;
se metti una spot come fai a garantire il giusto tepore per la notte e allo stesso tempo far rispettare i ritmi circadiani all'animale????????????????????devono dormire pure loro,altrimenti altro stress.

Scusa Giacomo..
forse non intendo bene io. Tu mi dici di non utilizzare l'infra red rosso da 100W ma una lampada ceramica bianca.
Ma perchè?..Perchè di notte la luce può dar fastidio?...
Mah!..non me ne intendo ma la luce dell'infrared ho visto che è poca cosa...poi ho intenzione di fissarla dal lato opposto rispetto alla tana-nanna...e considerando una lunghezza di un metro...pensao che poi non desse così tanto fastidio (oltretutto anche io pensavo di spegnere il neon nelle ore notturne).
..Che ne pensi???

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 02, 2006 11:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giacomo

Si ma il riscaldamento notturno (tranne che in esemplari malati o in stanze troppo fredde) e' altrettanto dannoso e stressante.
Vi ricordo che l'escursione termica giorno-notte e' necessaria alle tarta.
Se la temperatura notturna non scende sotto i 20 gradi non serve mettere nessuna lampada, serpentina, cavetto ecc...tutto spento fino al mattino!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”