lampada al mercurio

tartadibarba

lampada al mercurio

Messaggioda tartadibarba » dom ott 01, 2006 1:32 am

Scusate, ho bisogno di info!!!
Premesso che non capisco niente di elettricità, vi chiedo se questa lampada va bene per il terrario (o è troppo potente???!!!):
lampada fluorescente Vitalux ai vapori di mercurio 125W 220V-E27

Cosa significa che per l'accensione necessita dell'accenditore?

Datemi lumi..........(che ci sta a pennello!):D

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom ott 01, 2006 1:52 am

Exo Terra Sun glo tight beam bask lamp S20/75w

e questa? è una spot o una uvb?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom ott 01, 2006 9:55 am

Devi gurdare se sulla confezione c'è lo spettro dei raggi emessi.
Ad ogni modo la Ultravitalux della osram non è la migliore indicata e comunque ha bisogno di un suo sistema di accensione supplementare.
Molto meglio quelle che trovi nei negozi di animali che almeno indicano l'emissione di raggi UVB e quasi sempre anche lo spettro(anche se spesso esagerano sulla quantità emessa)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 01, 2006 10:02 am

Io ho una Ultravitalux (pero' da 300 watt) ma non necessita di nessun accenditore, si avvita a un normale portalampada e si accende.
A dire il vero non sapevo nemeno che esistesse da 125 W, devo informarmi...

Per quanto riguarda quella che ho io ( da 300) veniva consigliata, piu' che per il terrario vero e proprio, per effettuare "bagni di sole" di 20-30 minuti, io la uso fuori del terrario a una distanza di 60 cm circa, visto che scalda molto e fa una luce molto intensa.

Credo che quella da 125 W possa essere usata in terrari aperti, pero con almeno 50 cm di distanza dalle tarta.

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom ott 01, 2006 11:26 am

ho trovato in casa questa, è una spot? per metà è argentata (con riflettore)

Immagine:
Immagine
117,31 KB

loana

Messaggioda loana » dom ott 01, 2006 11:43 am

si è una spot solo che è 40 watt, va bene per un terrario medio/piccolo

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom ott 01, 2006 12:05 pm

grazie Luca, grazie Ago e grazie Loana...............come faremmo senza i vostri preziosi consigli?!
Luca, te l'ho detto che siete + specializzati di un qualsiasi negozio specializzato!!^^

P.S. (che non c'entra nulla........) :D:D
- Com'è bugiarda la tartaruga! - esclama il pulcino.
- Vuol far credere di avere piu di sessant'anni. Ma se non è ancora uscita dal guscio! :D:D:D

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 01, 2006 2:10 pm

hihihihihihihi

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom ott 01, 2006 2:55 pm

ma una lampada riscaldante in ceramica, può sostituire sia la spot che la uvb?

........il bello è che oltre ad aver letto in qua e là ho anche diversi libri di tarta...ma continuo a non capire cosa è meglio!

ho chiesto per un terrarietto (piccino!! sui 50 cm) già completo e mi hanno chiesto € 200,00...non è tanto?

loana

Messaggioda loana » dom ott 01, 2006 3:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba

ma una lampada riscaldante in ceramica, può sostituire sia la spot che la uvb?

........il bello è che oltre ad aver letto in qua e là ho anche diversi libri di tarta...ma continuo a non capire cosa è meglio!

ho chiesto per un terrarietto (piccino!! sui 50 cm) già completo e mi hanno chiesto € 200,00...non è tanto?

no!!!
lampada in ceramica = lampada spot= lampada per caldo!!!
le tarta hanno bisogno di lampada per caldo e lampada per uvb, sono due funzioni diverse unite solo da quella ai vapori di mercurio...
Il costo dipende dal materiale, comunque è indicativamente alto... ma bisogna anche vedere se è già allestito.
Poi a mio parere 50 cm è proprio piccolo!

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom ott 01, 2006 3:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

no!!!
le tarta hanno bisogno di lampada per caldo e lampada per uvb, sono due funzioni diverse unite solo da quella ai vapori di mercurio...

Allora quello che ho letto (e che riporto) su un sito che vende attrezzature per rettili e una c........?

Le lampade riscaldanti in ceramica emettono un intenso calore sottoforma di raggi infrarossi benefici per tutti gli animali.

Oltre a riscaldare l'ambiente del terrario sono ottime per animali deboli o animali sotto cura in quanto stimolano l'alimentazione.

Non emettendo luce non disturbano gli animali.

loana

Messaggioda loana » dom ott 01, 2006 4:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartadibarba

Citazione:
Messaggio inserito da loana

no!!!

Allora quello che ho letto (e che riporto) su un sito che vende attrezzature per rettili e una c........?

Le lampade riscaldanti in ceramica emettono un intenso calore sottoforma di raggi infrarossi benefici per tutti gli animali.

Oltre a riscaldare l'ambiente del terrario sono ottime per animali deboli o animali sotto cura in quanto stimolano l'alimentazione.

Non emettendo luce non disturbano gli animali.

no, è tutto vero!
gli infrarossi scaldano quindi fanno venire appetito perchè "svegliano
" il metabolismo.
Ma invece che comprare quelle compra una normalissima spot colorata rossa così scalda e non stressa l'animale.

I raggi UVB quelli per fissare il calcio, invece, sono un'altra cosa, sono prodotti da neon oppure lampade compatte a luce fredda, non scaldano, e sono simili o ai comuni neon (tipo quelli per acquari) oppure alle lampade a risparmio di energia da 23 watt.
Per questo ti consiglio una che è stata consigliata a me, Arcadia d3, molto valida...
mentre per il caldo puoi prendere qualsiasi cosa che scaldi e le trovi anche in ferramenta a meno di due euro, per quella uvb devi andare in negozi specializzati per rettili.

La lampada ai vapori di mercurio va invece tenuta a maggiore distanza, e unisce funzioni uvb e calore però è più potente, quindi necessita di ambiente più ampio e più dispersione per non cuocere le piccole, ed è un portento sia come calore che uvb.

Spero di essere stata chiara :D

p.s. che italiano... ma non ho tempo di rileggere...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 01, 2006 11:19 pm

Loana hai risposto in modo chiarissimo.
Per aiutare ulteriormente ora apro un post con una panoramica di foto delle principali lampade in commercio.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”