letargo e terrario per baby

fabio

Messaggioda fabio » lun set 11, 2006 1:29 pm

allora in natura muoiono tutte dopo la nascita
;);););););););););););)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun set 11, 2006 1:45 pm

Per quanto ho potuto constatare in natusa la percentuale di soppravvivenza è condizionata anche dal periodo di deposizione/schiusa, ovvero molte la prima, molte meno la seconda e per quanto riguarda la terza ammesso che riescano a schiudersi (qui al nord è molto improbabile)se ne salvano pochissime se non nessuna, personalmente nell' incertezza opterei per il terraio

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun set 11, 2006 2:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

.... ammesso che riescano a schiudersi (qui al nord è molto improbabile)se ne salvano pochissime se non nessuna, ...

Un mio amico le fa schiudere tutte in terra, quest'anno ne sono nate 7 :Dl'anno scorso 5 ... non so se è fortuna od altro ...

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun set 11, 2006 3:32 pm

Appunto 7 e 5 potrebbero tranquillamente essere la prima covata, ma la seconda ed eventualmente la terza??

Perezoso

Messaggioda Perezoso » mar set 12, 2006 4:45 pm

La mia prima covata = nascite 0 / seconda e terza covata nascite 3 su 9 uova ma non è ancora detta l'ultima parola, aspetto fiduciosa anche le altre tartine.
Vivo al Nord che più Nord non si può - 50 km dal confine Svizzero.
Il paese è piccolo ma vi assicuro che la presenza di tarte è notevole - tutte vengono allevate all'esterno e già dal primo anno fanno il loro letargo normale, naturalmente con le dovute precauzioni - substrato giusto (torba) in modo che possano interrarsi bene, foglie ecc.
Ma queste tarte ci sorprendono sempre!

vale

Messaggioda vale » mar set 12, 2006 4:55 pm

Perezoso, le hai messe in incubatrice o sono rimaste in terra?

rosy

Messaggioda rosy » mar set 12, 2006 5:06 pm

mi interessa molto questo argomento avrei una domanda quanto deve essere l'escursione termica tra il giorno e la notte (di cui parla oblionero )nel terraio per le baby che non possono fare il letargo grazie

loana

Messaggioda loana » mar set 12, 2006 5:12 pm

per avere la giusta escursione basta che tu mantenga le condizioni del terrario (se era chiuso, chiuso, se era aperto, aperto) avendo spento la lampada...

3rco

Messaggioda 3rco » lun gen 01, 2007 2:34 pm

Io alle piccole faccio fare sempre il letargo, e sopravvivono tutte. Poi il letargo è UN ESIGENZA FISIOLOGICA DELLE TESTUDO. Le tarte che saltano il letargo hanno ritmi di crescita troppo veloci oltre ad avere molte malattie. Poi una tarta non è come un cagnolino, è la natura che deve fare il suo corso, e, come scritto da Anna E. nell'homepage, è mooolto più semplice realizzare un letargo piuttosto che realizzare il terrario, e, prendendo qualche accorgimento prima di fargli fare il letargo, non corrono nessun pericolo di morte. Io rimango sempre contrario alle incubatrici e ai terrari

Mika

Messaggioda Mika » mar gen 09, 2007 5:05 pm

Eccetto che per animali debilitati, il letargo DEVE essere fatto da tutte le tartarughine che hanno questo affascinante aspetto biologico e fisiologico.
Le mediterranee su tutte

Mika

Messaggioda Mika » mar gen 09, 2007 5:06 pm

Un ultimo aspetto non per questo meno importante: le piccole tenute sveglie hanno un accenno di piramidalizzazione; difetto che non compare in animali che effettuano letargo.

luca1988

Messaggioda luca1988 » mar gen 09, 2007 6:36 pm

Se quest'anno mi nascono le faccio andare anche se ho un pò paura..

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar gen 09, 2007 6:38 pm

Le marginate secondo me sono le più delicate .... e almeno il primo e magari...anche il second anno, il letargo lo potrebbero saltare tranquillamente !!
"il Difetto" la piramidalizzazione del carapace fate la prova (provare per credere)nelle marginate se si presentasse sarebbe sempre minimo rispetto alle altre (hh-hb)
Considerate la latitudine da dove provengono e fate le vostre considerazioni ....!
In Sardegna si sono adattate bene ma rispetto alla nostra penisola il clima è "un Pò diversino".(parlate con chi ci abita)
Ciao ;)

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar gen 09, 2007 6:45 pm

Scusate ... per gli isolani Avete ragione a fargli fare il letargo anch'io abitassi in Sicilia farei fare il letargo alle baby,ma siccome abito un pò più a Nord a chi abita dalle mie parti consiglio di farlo saltare !
Ciao!;)

trifo

Messaggioda trifo » mar gen 09, 2007 6:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mika

Eccetto che per animali debilitati, il letargo DEVE essere fatto da tutte le tartarughine che hanno questo affascinante aspetto biologico e fisiologico.
Le mediterranee su tutte

Su quanto affermi in questo tuo post,mi trovi d'accordo con il tuo parere.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”