Profondità e altre info...

Tommy
Contatta:

Profondità e altre info...

Messaggioda Tommy » gio ago 31, 2006 11:23 am

dato che in questi giorni inizierò a costruire il laghetto per le mie tarta vorrei avere alcune info per chiarire i miei dubbi....mi è stato detto di usare un telo nero per evitare lo sviluppo eccessivo delle alghe....
allora:
1-la profondità, io avrei pensato di farlo 70 cm (in modo da usarlo anche per il letargo invernale!) però c'è chi dice di farlo fondo MINIMO 1 m / 1,2 m....quindi deve essere 70 cm o 120 cm ???
2-il bordo avrei pensato di farlo a gradini...puo andare?
3-con un telo 3 x 4 e una buca fonda 70 cm quanto puo venire di dimensioni?
4-il ricircolo dell'acqua è obbligatorio?
5-ultima cosa...posso usare un telo da camion(a me è stato consigliato di usare questo)?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio ago 31, 2006 1:51 pm

1- la profondita' di 120 ti da' piu' garanzie di un letargo sicuro, ma gia' 80/90 cm interrati ( non calcolare i rialzi fuori terra) sono buoni.

2- a gradini come? Disegno please!8D

3- 3 mt - 180, 4mt - 180 = 120 x 220 effettivi rettangolari tenendo conto delle abbondanze, altrimenti puoi usare forme irregolari.

4- Io ritengo di si

5- Il telo da camion te lo sconsiglio perche' puo' contenere sostanze tossiche come metalli pesanti, ma dato che io e te siamo in trattativa non ti chiedo di fidarti della mia parola, informati sui vecchi post. ;);):D

Dai che sono curioso di vederlo!!!!
:D:D:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 31, 2006 1:58 pm

io vorrei farlo piu grossi 122 x 220 ...forme irregolare ovviamente(il piu naturale possibile....

cosa intendi per rialzi?
il terreno dove lo faccio è in pendenza quindi mano a mano che scavo la bucca sposto la terra a valle cercando di spianare il piu possibile il laghetto... se lo alzo di 80 cm a valle questo devo considerarlo un rialzo?
se riesco posto anche un disegnino....

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 31, 2006 2:18 pm

ecco il progetto fatto in fretta e furia per farvi capire:

Immagine:
Immagine
64,47 KB

Immagine:
Immagine
88,15 KB

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio ago 31, 2006 2:45 pm

No, un rialzo fuori terra e' questo:

Immagine:
Immagine
140,82 KB

Questi cm non vanno contati perche' l'acqua al di fuori del terreno ha piu' probabilita' di gelare.

ovviamente con una forma irregolare puoi avere uno specchio superficiale piu'grande di 120 X 220, ma meno zona profonda, con conseguente maggiore superficie ghiacciata.

Valuta tu cosa ti interessa maggiormente.|)

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio ago 31, 2006 2:48 pm

P.S.

Tra l'altro dubito che con un telo di 3 X4 tu possa ottenere uno specchio di 3 X 2 con una zona profonda di 70/90 cm.

Devi calcolare anche le pareti e le abbondanze interrate.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 31, 2006 2:56 pm

infatti sto pensando di prendere un telo piu grande...6 x 4 magari...con quello dovrei starci..ma allora siamo sicuri che il telo da camion non va bene???

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » gio ago 31, 2006 3:09 pm

Io non te lo consiglio, ma e' meglio se senti qualche altra opinione.

E' gia' stato discusso su vecchi post, usa la funzione "cerca".

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 01, 2006 8:54 am

Nessuno sa consigliarmi oltre ad Achab???

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven set 01, 2006 11:41 am

Io vorrei fare un altro paio di laghetti a casa (ne ho uno in telo nero) e avevo pensato di forlo con i fanghi bentonitici....cosa ne pensate??

Bella la tua idea tommy però devi stare attento che quando vanno in letargo si mettano sul fondo e non sui gradini.....

Ciao
Ruggiero

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven set 01, 2006 12:13 pm

Con il telo 6x4 sicuramente ti puoi avvicinare di piu' alle misure che avevi in mente, ma non le raggiungerai comunque...
Per sapere di che misura ti serve il telo (approssimativamente) dovresti misurare la superficie, e poi aggiungere alla misura le pareti e la parte esterna interrata.
in pratica, supponendo una misura della superficie di 3x4 metri, e una profondita di un metro, dovresti aggiungere 1,5 metri minimo ai 3x4 metri di superficie, questo considerando pareti dritte...
Essendo la forma prevista irregolare, e per giunta a gradini, te ne servira' ancora di piu'...
Quindi, per essere sicuro, ti servira' un telo di oltre 5x8 metri per ottenere quello che hai in mente.

Sul tipo di telo devi essere scuro di quello che utilizzi, cioe che il telo non cedo sostanze tossiche, sopratutto una volta "bagnato" ed esposto ai raggi solari e alle intemperie...credo sia molto piu' sicuro usare quelli specifici.
Ciao

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 01, 2006 12:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Bella la tua idea tommy però devi stare attento che quando vanno in letargo si mettano sul fondo e non sui gradini.....

si infatti i gradini li farò nella parte piu fonda del laghetto perche c avevo gia pensato a questa cosa del letargo!

le dimensioni vorrei farlo 200 x 300 cm quindi un telo 6 x 4 forse potrebbe andare cmq per scrupolo aspetto a comprarlo...prima scavo la buca poi misuro il tutto...
Per quanto riguarda il ricircolo come avete fatto voi nei vostri?
avete messo una pompa sommersa ma dove?sul fondo? non rischia di intasarsi in questo modo?

tartaruggi

Messaggioda tartaruggi » ven set 01, 2006 1:26 pm

Io inizialmente avevo attaccato la pompa e il filtro a dei mattoni poi l'ho tolta definitivamente perchè era da pulire ogni 2 giorni....
Volendo però puoi sommergere la pompa e puoi fare un filtro estermo utilizzando 2 o più pozzetti con vari tipi di ghiaia e materiali filtranti....

Ma cosa ne pensate di fanghi??
Ciao
Ruggiero

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 01, 2006 2:34 pm

Sinceramente per i fanghi non saprei...certo dovrai farne un bello strato...anche perche cmq le tarta ci scaveranno sicuramente per nascondersi....
altro consiglio...dato che il pozzo per riempirlo non ce l ho usere acqua piovana....avendo di fianco una casetta in legno con grondai la sfutterei per raccogliere l acqua piovana...quest acqua però viene giu un po giallisa dato che il tetto è ricoperto di catrame!puo essere dannosa?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 01, 2006 3:48 pm

leggendo nel web ho trovato un altra soluzione: telo per discariche, è indistruttibile, anti acidi e non è nemmeno tossico! qualcuno puo confermare tutto ciò?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”