albero x ombra, uova rotte, incubatrice (?)

diegolik
Regione: sicilia

albero x ombra, uova rotte, incubatrice (?)

Messaggioda diegolik » mer ago 30, 2006 11:48 am

Nel mio recinto ho fatto in modo che ci venisse dentro un grosso albero di limoni ...la domanda è : non sarà troppo eccessivo ??? Nel dubbio pensavo di tagliare un pò di rami a mò di rinnovo della pianta ed anche per ridurre la zona d'ombra che attualmente occupa più del 50%...Poi, anche se ancora non è il periodo mi pare, ho il terrore di entrare nel recinto per pulire o controllare che ci siano tutte e, senza volerlo, schiacciare eventuali uova quindi pensavo di interrare delle pietre calpestabili per poi metterci i piedi sopra e non rischiare ...che ne pensate ? Infine sono andato sul link delle incubatrici che c'è nella tarta home page e ne ho viste di bellissime - è scontato che con pochi soldi si può autocostruire - ma nel mio caso non avendo troppo tempo a disposizione e invece molta paura di costruirla male e perdere le schiuse ...quale mi consigliate ??? (ne ho vista una piccola versione professional che costa sui 700 euro ma non so se troppo piccola) Oppure mettere la rete sopra e lasciare che la natura faccia il suo corso e se si perchè parlate di rete da 1cm x 1 cm ? i topini piccolissimi sono altresì pericolosi?- finora ne sono nate - perchè parlate TUTTI di incubatrici e nessuno le lascia stare nella terra ??? se ne perdono troppe ? per avere una maggior percentuale di tarte ?
grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 30, 2006 12:37 pm

allora in genere dalle uova che si schiudono in terra nascono quasi tutti maschi...infatti come saprai con temperature piu alte nascon le femmie e con temperature piu basse i maschi!
Penso che l idea delle pietre possa andare...
per le dimensioni dell'incubatrice dipende da quante uova devi incubare...se devi incubare 10 uova è un conto, se ne devi incubare 100 è un altro discorso!
so che comunque tanti se la autocostruiscono e hanno ottimi risultati...non penso sia cosi difficile quindi ti consiglio di provarci(ti risparmi la bellezza di 700 euro con cui potresti prendere qualche tarta:p)!
La migliore comunque e quella usata generalemente (fatta in casa) è la classica bagnomaria!

La reta con buchi di 1 x 1 cm serve per animali che possono attacare le uova compresi i topini...questi sono dannosi anche per le tarta come saprai!

fabio

Messaggioda fabio » mer ago 30, 2006 12:38 pm

i topi sono pericolosissimi,le pietre su cui camminare mettile,se vuoi le uova le puoi lasciare a terra la natura non è stupida;);)

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer ago 30, 2006 1:25 pm

Per un'incubatrice a bagnomaria (che può contenere fino ad una cinquantina di uova) sono sufficienti: una borsa-frigo rigida, un termostato (digitale della Hydor l'ho visto a meno di 30 €) ed una resistenza per acquari, anche lei sui 30 euro.
Assemblare il tutto costa max un'ora di lavoro!!!
Direi che si possono risparmiare i 700 euro!!!!:D:D:D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 30, 2006 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

un termostato (digitale della Hydor l'ho visto a meno di 30 €) ed una resistenza per acquari, anche lei sui 30 euro.

il termostato digitale io l ho comperato a 10 euro e il riscaldatore lo trovi a 15 euro! quindi risparmio su risparmio!;)

diegolik

Messaggioda diegolik » mer ago 30, 2006 6:51 pm

ma se per esempio ...mancasse la corrente per un pò...giorni...e le uova non stanno a quella temperatura per un periodo limitato cosa può succedere ? e se nulla qual'è il tempo massimo fuori temperatura che possono sopportare ?

kiria

Messaggioda kiria » mer ago 30, 2006 7:05 pm

ma mica un'incubatrice costa 700 carte,,,io ho avuto ottimi risultati con l'incubatrice comprata su rettilmania per 140 euro.L'ho tarata io con un metodo semplice e ho avuto circa il 95% di nascite. La temperatura sempre costante e niente grattacapi.

diegolik

Messaggioda diegolik » gio ago 31, 2006 9:34 am

quello era SOLO un esempio che ho trovato cliccando su un banner nella home page del tartasito...di questa da 140 euro potresti mandarmi delle foto ??? oppure il link del negozio ? la domanda però NON era questa ...qualcuno può rispondermi ? grazie

kiria

Messaggioda kiria » gio ago 31, 2006 12:24 pm

ma guarda, io vivo in un posto turistico e qui nel periodo estivo c'è un consumo di corrente elettrico enorme e nonostante ciò la corrente è andata via solo un paio di volte per non più di dieci minuti. Quando accade, la temperatura può scendere di qualche grado, comunque si suppone che fuori faccia caldo.Nelle incubatrici a bagno maria si chiude il coperchio e volendo si può versare un pò d'acqua calda e in quelle comprate il coperchio e già chiuso e la temperatura scende lentamente.
Non è cosi grave anche perchè in natura le uova sono sottoposte spesso a questi sbalzi. Il sito per comprare un'incubatrice, se non te la senti di farla, è rettilmania.

diegolik

Messaggioda diegolik » gio ago 31, 2006 5:07 pm

beata te...da noi è arrivata a mancare per quasi un giorno ...quindi mi è venuto spontaneo pensarci ma effettivamente con le soluzioni che dici non dovrebbero esserci controindicazioni anche perchè -al massimo- sempre di un giorno parliamo. sono andato su rettilmania.it ma non carica la pagina ...l'ho cercato su google ed è proprio scritto esattamente ..ma non riesco a collegarmi ...non l'avranno mica chiuso ? vuoi tentare tu x piacere ?

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » gio ago 31, 2006 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da diegolik

sono andato su rettilmania.it ma non carica la pagina ...l'ho cercato su google ed è proprio scritto esattamente ..ma non riesco a collegarmi ...non l'avranno mica chiuso ? vuoi tentare tu x piacere ?

Rettilmania dovrebbe essere nuovamente on-line domani, è solo un problema temporaneo.

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio ago 31, 2006 7:10 pm

io fino all'anno scorso avevo una sola femmina riproduttiva e, in due diversi siti di deposizione ho trovato per due anni di fila tre tartarughini in tutto(sei in due anni). Quest'anno purtroppo per impegni di studio non sono stato presente a tutte le deposizioni ed ho preso solo le uova della sua prima covata(5) e quelle della seconda covata di una nuova arrivata(2)e con la classica ed economicissima incubatrice fatta in casa(la scheda per realizzarla è sul sito)ho avuto fin ora cinque nascite su cinque, e aspetto che le ultime due(deposte il 14 luglio!)si schiudano con comodo. Come potrai intuire quindi, oltre a determinare con quasi certezza il sesso ho incrementato notevolmente le nascite (penso che comunque vada le ultime due non si sarebbero mai schiuse naturalmente)e speso praticamente solo i 14 euro del riscaldatore per acquari. Spero lo stesso di avere nascite dalla terra entro la prossima settimana, o comunque alla prima pioggia settembrina, ma dall'anno prossimo cercherò di incubare più uova possibili, visto anche il clima a dir poco inclemente...xx(. Per quanto riguarda la corrente, poi, gli sbalzi in negativo sono più che normali in una normale estate con acquazzoni e tra l'altro in incubatrice puoi mitigare tali sbalzi con i metodi suddetti e considerando anche che il contenitore preferibile(il celeberrimo frigo da campo)è termoisolante...in bocca al lupo e buona scelta;)

diegolik

Messaggioda diegolik » ven set 01, 2006 9:56 am

grazie vince...sei stato più che esauriente...adesso mi manca sapere esattamente quali passi compiere dalla deposizione in poi ...per esempio mi pare d'aver capito che le uova si prendono e mettono in incubatrice MA NON SI DEVONO MAI GIRARE ...è corretto ? e se si perchè ? poi la speratura di cui ho letto abbastanza ...ma perchè si fa ? per evitare di incubare uova vuote oppure ci sono altri scopi ? perchè ho letto di gente che nonostante sia quasi sicura che l'uovo sia vuoto, lo tiene li lo stesso che "non si sa mai," oppure pensava che fosse buono e poi non vedendolo schiudere aspetta che marcisca per avere la certezza matematica...ci sono altre cose importanti da sapere sul come e quando ? purtroppo molti di voi - ed è giusto per carità - parlano di cose già assodate da anni senza specificarle e quindi leggere una discussione tra esperti non è che sia così facile ...io ci provo ...le domande "stupide" purtroppo per un neofita sono un must.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”