acquario trachemys scripta scripta

elisa

Messaggioda elisa » mer ago 30, 2006 10:20 am

:0 ..mamma quante cose!! ok,ok.. mi attrezzerò! farò del mio meglio, lo prometto;)

elisa

Messaggioda elisa » mer ago 30, 2006 10:29 am

a proposito di coppia.. vorrei un'altra tartarughina, anche se di questa non so il sesso e mi chiedevo se potevo mettere una pseudemys rubriventris insieme alla mia tss. inoltre, se poi col tempo si scopre che sono entrambe dello stesso sesso ci sono problemi? sono aggressive?
grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 30, 2006 10:38 am

E comunque se l acquario e illiminato ma la luce solare è filtrata dal vetro questa non ha efficacia...il vetro ferma i raggi uv-b...
per quanto rigurada il termoriscaldatorese la tarta è piccola penso vada bene anche di vetro ma se è grande non perche rischi che possa morir fulminata...quindi magari crea uno scomparto, che non possa essere raggiunto dalla tarta, con del vetro per il termoriscaldatore...
tutte le info che ti hanno dato sono corrette e molto dettagliate!seguile alla lettera e la tua tarta stara benissimo!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer ago 30, 2006 11:00 am

quoto pienamente pupa, però solo in una cosa non sono daccordo, la carne macinata è troppo piena di grassi (ipocalorica) e quindi fa male alla tarte quindi sconsiglierei di dare carne macinata;)

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mer ago 30, 2006 11:04 am

ah dimenticavo sconsiglierei l'allevamento tra pseudemys e trachemys le trachemys sono troppo aggressive ;) postaci delle foto del piastrone di tutta la tarta così ti potremo dire di che sesso è ma non credo si veda già è troppo presto cmq, elisa è facile allora il maschio ha una coda più lunga che esce fuoridal piastrone e leggermente piu larga alla base, e poi il maschio ha il piastrone concavo,mentre la femmina ha la coda piu corta che solo a volte esce pochissimo fuori dal piastrone, e poi è fina alla base
ciaoo

edo

Messaggioda edo » mer ago 30, 2006 10:25 pm

allora x la carne tritata nn dargliela a lungo andare le fa male appunto x l'alta percentuale di grassi.mentre x far convivere la trachemys epseudemys io credo che vai tranquilla le esigenze sono le stesse vai incontro agli stessi rischi che si hanno mettendo insieme2 trachemys o 2 pseudemys.

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio ago 31, 2006 11:04 am

secondo me è meglio di non farle convivere la trachemys è troppo aggressiva è vero che la pseudemys non è una pecorella però rischierebbero di farsi maleV

elisa

Messaggioda elisa » dom set 03, 2006 1:57 pm

ma allora con chi può convivere? con un'altra tss?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 03, 2006 2:08 pm

non penso sia un problema se metti insieme una pseudemys e una trachemys....vivono negli stessi areali... l importante è che abbiano ampi spazi a disposizione! Le pseudemys divntano enormi...38-40 cm di carapace!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » dom set 03, 2006 5:15 pm

si questo volevo dire quoto pienamente tommy
se hanno ampi spazi a disposizione non credo che litighino ;)

elisa

Messaggioda elisa » gio set 07, 2006 7:19 pm

allora.. sono finalmente riuscita a trovare un acquario che non fosse una bassa tartarughiera, xò ci devo mettere ancora la zona emersa e tutto quanto. sul fondo ci metto dei sassolini di fiume, ma mi viene un dubbio: quando le do da mangiare i gamberetti o le vongole glieli spezzetto e se non li vede che si muovono non li sente per niente. li lascia lì! se poi si vanno ad infilare tra i sassolini riuscirà a mangiarli?
e poi, io gli do o un gamberetto o un paio di vongole al giorno. non so se basta, mi pare sempre affamata! poi gli lacio un po' di insalata,o fagiolini.. quello che trovo per casa! ma volevo sapere di preciso la quantità. non vorrei farla morire di fame!!!
un'ultima cosa..fa UN SACCO di cacca!!è normale?per ora la tengo in una vaschetta, senza filtro e pulisco tutto un giorno si e uno no, quindi pulisco x bene tutto. ma oggi il filtro l'ho comprato (anche se non c'era quello a bidoncino)e mi chiedo, se con il filtro devo cambiare 1/3 dell'acqua, la cacca rimane sul fondo?e poi puzza?un tipo che conosco ha detto che lui ne aveva 2 che quando sono diventate grandi puzzavano da far paura, nonostante avesse il filtro (interno) e anche il carbone (che non so cosa siaV). lui dice che raschiava il fondo x quanta cacca facevano:0!!
cosa devo aspettarmi?

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio set 07, 2006 7:29 pm

vabbè questo è vero sporcano tanto e puzzano pure però se gli metti le zeolite stesso nel filtro non puzzano più
le zeolite sono delle pietre profumate che si mettono nel filtro cm se hai un buon filtro interno l'acqua sarà sempre pulita, poi ogni mese fasi un cambio parziale dell'acqua e vedrai che ti troverai bene, anche io con la mia trachmeys troosti faccio così e mitrovo sempre ben ,
poi per quanto riguarda il fatto dei gamberetti se sono quelli secchi i gamberetti non darglieli perchè non servono a niente dagli solo gamberetti o freschi o surgelati oppure vongole, ecc.. solo roba fresca e poi occasionalmente un po di carne no carne tritata
ciao e buona fortuna
Ps: posta delle foto della vasca completa ciaooo;)

elisa

Messaggioda elisa » gio set 07, 2006 7:34 pm

si, gli do i gamberetti surgelati..li mangia tutti.. ma le vomgole la fanno impazzire!! posso dargli anche del tonno al naturale? quello che vendono al supermercato?o i moscardini?un giorno volevo dargli del pesce, ma ci sono le spine, che quando il pesce è crudo sono molliccie ed è difficile vederle.. gli fanno male le spine?è proprio piccola la mia

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio set 07, 2006 7:42 pm

dai pesce d'ACQUA DOLCE !!! semi di lgumi come i fagiolini non darli...non penso gli facciano bene...dai piuttosto tarassaco e insalata, e pesce d'acqua dolce come acquadelle e arborelle...(si chiamano cosi???)
poi carne magra come petto di pollo e fegato di pollo/conigli...per le lische non rischierei !!!
cmq una trachemys quando diventa grande devi metterla nel laghetto...e le trachemys in generale fanno TANTA cacca..un filtro interno non basta...ci sono specie che sporcano meno l'acqua...per esempio kinosternon o sternotherus...io ho le sternotherus odoratus e l acqua è sempre pulita e uso un filtro naturale...le piante...

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » gio set 07, 2006 9:19 pm

si questo è vero quoto tommy buone le piante come filtro ottima idea ;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”