somministrazione reptivite

anto

Messaggioda anto » mar ago 29, 2006 2:11 pm

Se ti ha detto che non sono greche ti consiglio di cambiare veterinario...a me sembrano Furculachelys ovvero greche tunisine, sono delicatissime e difficile da allevare fuori del proprio abitat e credo che il problema sia proprio legato a questo!
Quel poco che posso consigliarti è che non tollernno assolutamente freddo e umidità e che non fanno letargo!
Anche se fanno storie...cerca di evitare l'insalata e prova con un pò di tarassaco!

il duca

Messaggioda il duca » mar ago 29, 2006 2:35 pm

A ME,QUANDO LE HANNO REGALATE MI HAN DETTO CHE ERANO GRECHE,ORA INVECE IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE SONO TARTARUGHE"COMUNI"ENTRAMBE FEMMINE E CHE HANNO 2 0 3 ANNI...VADO A FARE DELLE FOTO PIù DA VICINO E VE LE POSTO

fabio

Messaggioda fabio » mar ago 29, 2006 2:39 pm

metti le foto e di al tuo veterinario che non vale niente nell'ambito delle tartarughe

il duca

Messaggioda il duca » mar ago 29, 2006 4:34 pm

altre foto di oggi,vedete la più piccola quella che non sta bene,scusatemi per la scarsa qualità ma non son riuscito a fare meglio...spero che qualcuno mi possa aiutare nel come curarla dopo esser riusciti ad identificare la specie,a proposito ho notato che la piccola ha fatto una striscia di color scuro sul dorso che se notate nelle foto precedenti dell'autunno non aveva,mi dite allora?grazie

Immagine:
Immagine
34,73 KB

Immagine:
Immagine
44,33 KB

Immagine:
Immagine
41,22 KB

Fede

Messaggioda Fede » mar ago 29, 2006 5:04 pm

Pensare che a me sembrano hermanni...vè te l'inesperienza:I

essemario

Messaggioda essemario » mar ago 29, 2006 5:41 pm

Tartarughe comuni? Mah, bel veterinario!

Anto, sei sicuro siano greche tunisine? Sembrano identiche alle mie ibere, anche se dalla foto... Se lo sono certo quello e' il motivo per cui forse non stanno benone, se fossero invece le piu' robuste ibere, forse hanno poco sole a disposizione?
Certamente mangiando solo lattuga e solo quella non possoon essere in piena forma, insisti anche con le erbe!

il duca

Messaggioda il duca » mar ago 29, 2006 6:27 pm

son state un periodo all'ombra ed è là che son sorti i problemi alla più piccola...ha cominciato a emettere un iiiiiiiiiiiiiii prolungato e forte,ora invece è solo un rrrrrrrrrr molto piano...non riesco a capire cosa sia,mi sta preoccupando,oggi non ha mangiato niente,fino a qualche giorno fa mangiava qualcosa,il fatto è anche che per circa 3 settimane le ho dovute lasciare da un parente e non so cosa sia successo,ma quel iiii lo faceva già prima che le lasciassi lì,pensavo fossero rituali d'amore avendo mi detto che era un maschio,ma vedendo che ora non mangia più mi sto preoccupando,la vedo anche piu deperita,come se i muscoli non la reggessero più come prima,infatti la mattina quando davo loro da mangiare,lei era la prima a corrermi incontro,oggi invece quando porto il mangiare non mi si fila proprio,neanche lo va più ad annusare,e poi con la razza,mi riusite ad identificarla,allora abbiamo detto,greche tunine o iberiche,hermanni,boooooohhhh,non ci sto a capire più niente,cercate di aiutarmi per favore

essemario

Messaggioda essemario » mar ago 29, 2006 6:55 pm

....Piano piano. Allora per distinguere tra greche, di qualunque tipo, ed hermanni ci sono alcuni elementi facilmente riconoscibili.
Trai piu; semplici: le hermanni hanno la fine della coda un astuccio corneo e le greche no.
Le greche hanno sul retro delle zampe posteriori delle escrescenze, dei tubercoli ossei, e le hermanni no: vedi qua anche se la foto non e' ottima http://www.tartarugheterrestri.it/sito/01.htm
La scaglia caudale della hermanni è divisa in due parti mentre quella della testuggine greca è intera (vedi http://blog.libero.it/TaRtA/1498752.html)

Vedi anche questo ottimo sito sulle greche
http://xoomer.virgilio.it/ruthsofia/ruthsofia.htm

Il tuo veterinario le chiama "comuni" forse perche' ha riconosciuto che sono hermanni, che sono forse le piu' comuni in italia

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar ago 29, 2006 7:14 pm

Non vorrei sbagliare, ma le foto sono un po' sfuocate, a me sembrano nabeulensis?...Puo' essere?
Se cosi' fosse lascia perdere sono difficilissime da tirare su.

anto

Messaggioda anto » mar ago 29, 2006 7:15 pm

Partiamo da una cosa certa SONO GRECHE e per questa specie le sottospecie(scusate il giro di parole) è fondamentale perchè alcune fanno letargo ed altre no ecc ecc ecc!

Io "credo" che siano greche tunisine però è anche importante che intervenga qualcuno che ha più esperienza con le greche!.

In ogni caso i versi che hai sentito non sono versi "d'amore" ma di difficoltà respiratorie anche perchè sarebbero troppo piccole...!
Le hai mai pesate?Non puoi dire a occhio se è deperita o meno!
Fai in modo di tenerle in un posto molto soleggiato e asciutto (ma qualche riparo all'ombra deve esserci sempre), chiedi a chi l'hai affidata cosa le hanno dato da mangiare e dove l'hanno tenuta e già da adesso se vedi che la sera la temp scende sotto i 18° portale dentro!
A limite prova anche con un bagnetto tiepido per fare in modo di farle defecare così da stimolare l'appetito e insisti con il cibo!
Di più non sò dirti o ti rivolgi a chi te le ha date o da un vet ma possibilmente non da quello dove sei andato prima..!

anto

Messaggioda anto » mar ago 29, 2006 7:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Non vorrei sbagliare, ma le foto sono un po' sfuocate, a me sembrano nabeulensis?...Puo' essere?

Andrea nabeulensis e furculachelys sono la stessa cosa:D...ovvero greche tunisine!

il duca

Messaggioda il duca » mar ago 29, 2006 7:48 pm

ok,domani le porto subito dal veterinario per una corretta identificazione e cura,voglio che stiano bene entrambe,non mi interessa nè la razza nè altro,ho questo problema che secondo me è legato alle vie respiratorie,sicuramente il primo veterinario non è stato così descrittivo come voi,grazie di tutto a tutti,il prima possibile mi informo su un veterinario esperto di rettili e le porto entrambe anche se solo una non sta tanto bene,cmq vi terrò aggiornati,intanto vi ringrazio

essemario

Messaggioda essemario » mar ago 29, 2006 8:08 pm

Quella che sta bene forse meglio tenerla separata! Comunque si, meglio portarle da un veterinario esperto in rettili.

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » mar ago 29, 2006 10:42 pm

Devo intervenire per smentire la leggenda che le g. nabeulensis non fanno letargo!!!!! :0

Io ne ho 2 e quando erano piccole per me erano 2 hermanni, solo un pochino + chiare.
Pertanto hanno fatto lo stesso percorso delle hermanni!
Primo inverno in casa e poi dall'estate successiva sempre fuori!
Solo dopo 5 inverni ho scoperto che sono graeche tunisine (ed ora si vedono benissimo le differenze).
Io abito a Pisa. Qui in inverno fa abbastanza freddo, si va facilmente vicino o sotto lo zero! Poi non è certo una zona arida, piove abbondantemente!
Beh fatto sta che loro si sono prese freddo, acqua ma si sono acclimatate e vivono insieme alle altre hermanni.

Nemmeno a farlo apposta sono maschio e femmina e quest'ultima è notevolmete + piccola nonostante siano coetanee.
Comunque non mostra segni di indebolimento, mangia e sta benissimo.
Secondo me è solo più piccola così come ci sono persone più alte e persone più basse.....sbaglio?? B)
Il maschietto è uno spettacolo della natura, troppo bello!

Duca, le tue hanno una macchia gialla ben evidente sulla testa?
Direi che questo è un segno inconfondibile.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar ago 29, 2006 11:51 pm

Giusto Anto volevo quotare il tuo post sono d'accordissimo con te.
Nabeulensis e Furculachelys sono le stesse :I.

In ogni caso su questo post si stava parlando di REPTIVITE, che dopo un'approfondita ricerca che ho effettuato oggi su alcuni libri, sconsiglio fortemente di dare.
Non è per niente adatto alle testuggini perchè è un integratore che contiene fosforo in buona quantità, quindi le parti di calcio presenti nel reptivite affiancate al fosforo non vengono assimilate, ne conviene dunque che l'integratore in questione dal punto di vista integrativo è completamente inutile.
Meglio somministrare il classico osso di seppia o delle chioccioline da giardino, se non se ne trovano comprate il carbonato di calcio in farmacia che è completamente privo di fosforo.

Per quanto concerne la vit. D3 non fatevi ingannare, il modo piu' efficiente e meno rischioso per fornirla è fare in modo che si formi spontaneamente nel loro organismo con costanti bagni di sole, non esiste niente di meglio.
Per le altre vitamine che contiene il reptivite non preoccupatevi, le assimilano già ogni giorno mangiando piantine e fiori dal vostro giardino.

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Andrea nabeulensis e furculachelys sono la stessa cosa:D...ovvero greche tunisine!

Torna a “Sezione medica”