consigli deposizione pelodiscus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
edo

consigli deposizione pelodiscus

Messaggioda edo » sab ago 26, 2006 11:30 am

ho un problema.Come posso fare x far depositare le uova alla mia pelodiscus sulla zona emersa come devo allestirla?égià capitato una volta che le ha fate tutte in acqua forse la zona e mersa nn era convicente?chi le ha già riprodotte mi sa dire come si fà?ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ago 26, 2006 12:11 pm

Dipende anche dalla grandezza e profondita della zona emersa, nonche dal fatto che la tarta la gradisca o meno...
Se pensi che a volte le femmine fanno decine di tentativi prima di trovare la zona adatta capirai quanto sia difficile che una tarta deponga in zone prestabilite

edo

Messaggioda edo » sab ago 26, 2006 12:21 pm

si vabbè questo lo so
ma ho saputo che x quanto riguarda le pelodiscus nn cè bisogno di tanti accorgimenti,è la tartaruga che decide ho saputo di molti casi che la femmina ha fatto uova sia sulla parte emersa che in acqua.in questo caso nn è la zona emersa che nn le piace se no nn avrebbe atto nemmeno quelle sulla terra o sbaglio?

giacomo

Messaggioda giacomo » sab ago 26, 2006 12:59 pm

io personalmente,quando la mia,fu,doveva deporre la mettevamo in una vasca con una piccola parte acquatica e tanta parte emersa e non ci sono stati problemi,prima di deporre cambiava comportamento,diventava agitata e voleva uscire dalla vasca,ma è capitato pure che deponesse in acqua.

edo

Messaggioda edo » sab ago 26, 2006 2:06 pm

infatti è così anche a me.quindi le avete fatto una zona acquatica di più o meno 40cm x 30 e tutto il resto terra?

giacomo

Messaggioda giacomo » sab ago 26, 2006 2:36 pm

si ma era una vasca adibita solo per le deposizioni.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » lun ago 28, 2006 6:50 am

anche a me le fa quasi sempre in acqua pero' se la becchi sul momento che le fa e glie le togli prima che le mangi non c'e' nessun problema - nascono lo stesso

io ho salvato 16 uova e almeno 35 se le e' mangiate da dicembre ad oggi
solo una volta le ha fatte sulla sabbia ( ma senza scavare ) mettendola nella vasca da deposizione come ha fatto giacomo - molta sabbia e pochissima acqua - ma anche con questo "metodo" a volte le ha fatte nella piccola parte acquatica e se le e' mangiate ( bisogna comunque beccare il momento giusto )

edo

Messaggioda edo » lun ago 28, 2006 11:57 am

grazie mille chris!
mi puoi postare le poo delle tue pelodiscus?Da quanto ce le hai?scusa se sono così invadente ma quando so che qualcuno ha le mie stesse tartevoglio subito metterle a confronto:p.grazie

Torna a “Acquatiche e Palustri”