piante per il giardino

giulietta
Contatta:

piante per il giardino

Messaggioda giulietta » dom ago 27, 2006 8:54 pm

Ciao ha tutti volevo chiedere un suggerimento. Il mio giardino è esposto quasi sempre al sole, volevo chiedere esistono delle piante che si possono piantare? Però che non siano nocive per le mie tarta, per creargli dei punti all'ombra. Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 27, 2006 8:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao ha tutti volevo chiedere un suggerimento. Il mio giardino è esposto quasi sempre al sole, volevo chiedere esistono delle piante che si possono piantare? Però che non siano nocive per le mie tarta, per creargli dei punti all'ombra. Grazie

Rosmarino strisciante, ottimo come zone d'ombra;, Ibiscus e kalanchole, ma le tarte le mangeranno entrambe( ne sono golose, sia di foglie che di fiori, e per loro sono un cibo prelibato)
E anche il fico d'India, le cui pale, private delle spine , sono ottimo cibo per le tarte.

anto

Messaggioda anto » dom ago 27, 2006 9:12 pm

Anche mirto,lentisco e corbezzolo sono ottimi per creare zone d'ombra e per riproporre un pò di abitat naturale!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » dom ago 27, 2006 9:17 pm

Grazie per avermi risposto in primaverà proverò subito ha piantarli

Cambiando argomento volevo chiedere un'altra cosa, io ho 2 maschi di hermanni e 2 femmine. Ci sono i due maschi che continuano ha lottare per le femmine da mattina ha sera, dovrei dividerli? Poi continuano anche ha morsicare la femmina non vorrei che me la rovinino. Cosa posso fare?

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 27, 2006 9:27 pm

Giulietta, Apri un'altra discussione per la domanda sopra in TERRESTRI, io devo spostare questa nella seaione apposita(Terrari/accessori)

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom ago 27, 2006 9:51 pm

io, un bell'ibisco grandeicello, lo metterei tranquillamente:è molto estetico, ombroso e le tarte ne apprezzano foglie e fiori senza poterlo distruggere...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom ago 27, 2006 10:11 pm

si però quello selvatico.... che fa anche da cespuglio e poi ti consiglio anche la bignonia, che però è rampicante.....
I fiori sono come dei babà al rum per le nostre tarte.... una squisitezza.
Betta

fabio

Messaggioda fabio » lun ago 28, 2006 9:44 am

betta non è la begonia

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » lun ago 28, 2006 11:46 am

No è propio......bignonia!le mie tarta vanno pazze per questo ho una domanda ma va bene se glielo do un giorno si e un giorno no.....fa male?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ago 28, 2006 3:48 pm

Personalmente utilizzo piante di salvia, non le mangiano, onbreggiano discretamente, costano poco ed esteticamente si integrano abbastanza bene anche nei recinti delle piccole

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun ago 28, 2006 9:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

betta non è la begonia

no, no proprio bignonia.... si chiama così.
Ce l'ho nel giardino e ho tanti figli, se riesco ne faccio delle piantine da portare al tartabeach....

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun ago 28, 2006 9:24 pm

non fanno male.... le mie mangiano fiori tutti i giorni, non solo fiori però: raccolgo un bel po' di tarassaco, piantaggine e orecchie di coniglio, poi qualche fiore di ibisco selvatico e bignonia....
Stanno bene....
Betta

anto

Messaggioda anto » lun ago 28, 2006 11:22 pm

Qualcuno avrebbe delle foto o un link dove si può vedere questa pianta di "kalanchole" per avere un idea(non l'ho mai vista) e anche per far capire al mio fioraio perchè dubito che se gli cito questo nome sappia dirmi qualcosa..!

simon@

Messaggioda simon@ » mar ago 29, 2006 3:56 am

Ecco delle piantine di kalanchole, le folgie sono lucide e carnose, verde intenso,i fiori possono essere di vari colori , dal bianco al rosso intenso, passando per il giallo, il rosa ed il fucsia.
Non vuole troppa acqua e ama il pieno sole.
Ricordiamoci che, se acquistate nei garden, dobbiamo chiedere se le folgie siano state trattate con lucidante fogliare, chiediamo espressamente piantine possibilmente non trattate.
In caso il lucidante ci fosse, laviamo con cura le foglie e lasciamo la piantina fuori portata della tarte per una settimana,all'aria, ripetendo il lavaggio foglie con scottex bagnato ogni giorno.
Ah, un lalro pregio: sono piantine abbastanza economiche, in vaso di 12 cm si trovano anche su 1,50/1,80 euro;)

Immagine:
Immagine
10,71 KB

Immagine:
Immagine
7,84 KB

fabio

Messaggioda fabio » mar ago 29, 2006 8:55 am

non pensavo potessero mangiarle ce l'ho anch'io questa pianta ora la do alla tarta

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”