alimentazione e acquaterraio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
birba_tv.82

alimentazione e acquaterraio

Messaggioda birba_tv.82 » sab ago 05, 2006 12:52 pm

da qualche giorno ho iniziato a dar da mangiare alla mia tartaruga pezzettini di pollo o gamberetti crudi...con cos'altro posso variare?
le do da mangiare due volte al giorno ....va bene o è troppo?
x l'acquaterraio come minimo quanto deve essere grande?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ago 05, 2006 1:43 pm

tuha delle trachemys se non sbaglio....le tue di quanti cm sono?
due volte al giorno è troppo....se non sono minuscole una volta ogni due giorni va bene...

birba_tv.82

Messaggioda birba_tv.82 » dom ago 06, 2006 2:12 pm

si,una trachemys...è piccola, 4cm...

birba_tv.82

Messaggioda birba_tv.82 » dom ago 06, 2006 3:12 pm

oggi l'ho messa nell'acquaterraio nuovo...non è grandissimo ma meglio della vaschetta con la palma di sicuro...però la mia tarta continua a stare su un angolo sopra il tronchetto che le ho messo anche se non viene fuori dall'acqua...l'isoletta non le interessa.... è meglio che le metto qualcosa che esca fuori dall'acqua?

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom ago 06, 2006 4:37 pm

ai messo una lampada x rettili ke riscaldi l'isola ke faccia leffetto raggi solari? se è si presto comincerà ad andarci

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 07, 2006 1:02 am

Per scaldare puoi usare una semplice lampadina spot da casa....il piu che montianche un neon per rettili(questo non scalda ma emette raggi uv-b uv-A)...di che dimensioni è la nuova vaschetta?

per quanto rigurda l alimentazione ti diro che le mie le alimento una volta ogni 2 giorni...anche le piccole delle dimensioni della tua...alcuni però preferiscono alimentarle una volta ogni giorno...attenta a non sovralimentarle però!

birba_tv.82

Messaggioda birba_tv.82 » lun ago 07, 2006 8:41 am

si,nel negozio dove sono andata ho chiesto anche la lampada x i raggi uvb-uva,in effetti non scalda e fa una luce meno forte della lampadina che le avevo messo io da casa..
la vaschetta fa 35x25 so che non è il massimo,anche dove l'ho presa mi ha detto che al massimo fino ad una certa grandezza puo stare li,circa un anno e mezzo se arriva sui 10 cm....ne aveva altre molto molto piu grandi,ma subito non avevo posto x metterla,x questo ho deciso di prenderla anche se non è grandissima...
cmq sta gia meglio che sull'altra,ha anche più appetito...
x quanto riguarda il mangiare...dandoglielo una volta al giorno, quanto gliene dovrei dare?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 07, 2006 9:31 am

allora...una vaschetta di 35 x 25 andra bene si e no per 5 mesi...calcola che le trachemys crescono rapidamente, in un anno e mezzo se allevata in maniera corretta puo raggiungere i 10 cm di lunghezza come hai detto tu...quindi appena puoi metti le mani avanti, compra una vasca alemo 80 x 40 (oppure in alternativa compra quelle vasche in plastica che trovi presso un ferramenta e allevala all aria aperta, queste vasche le puoi trovare di varie dimensioni, io per esempio ne ho due rotonde di 80 cm di diametro alte 35 cm..e costano anche poco, 15-20 euro...)...
per quanto riguarda il cibo regolati in base alle dimensioni...ovviamente non devi riempirla di cibo quindi non darle un pezzo di pesce il doppio di lei...ma nemmeno grosso quanto lei...un po piu piccolo...
l importante è che non eccedi...considera che qualche giorno di digiuno non arreca danno alle tartarughe ma è piu dannoso eccedere facendo diventare obesa la tarta con le varie ripercussioni...considera inoltre che crescendo avra sempre bisogno di meno cibo...

birba_tv.82

Messaggioda birba_tv.82 » lun ago 07, 2006 12:55 pm

la vasca in plastica cmq va bene solo finche la temperatura lo permette giusto?
grazie x tutti gli altri consigli

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 07, 2006 12:57 pm

il vascone intendi? quello si...però poi se riesci a metterlo in un garage e metti riscaldatore e lampade puo andar bene per tutto l anno!

birba_tv.82

Messaggioda birba_tv.82 » lun ago 07, 2006 1:06 pm

ma il riscaldatore si puo mettere sulla plastica? quello del negozio mi aveva detto che non andrebbe bene...almeno l'altro ho scoperto che la tartarughina che avevo prima non è morta xchè lo allevata male ma probabilmente sarebbe morta cmq:(...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ago 07, 2006 1:20 pm

di solito il riscaldatore lo vendono con le apposite ventose...se questo non è a contatto con la bacinella non dovrebbe fare nulla!

Torna a “Acquatiche e Palustri”