grandezza maschio hh

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kiria

grandezza maschio hh

Messaggioda kiria » gio ago 03, 2006 12:57 pm

ciao a tutti, quanto grande può diventare un maschietto hh quando raggiunge l'età adulta? La femmina sò che arriva a circa 20 cm,,ma il maschio? E quanto deve pesare?

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 03, 2006 1:56 pm

Non c'è una regola, dipende di che ceppo è.
Io ne ho uno di ceppo Pugliese che pesa 550 grammi ed ha 14 anni ed un altro (penso Toscano) di 13 anni che pesa 850 grammi, di certo il primo sarà sui 13 cm e l'altro sui 15/16, ma non credo che maschi Thh superino i 19 cm.

Ale

Messaggioda Ale » gio ago 03, 2006 8:33 pm

Quoto Simona x le dimensioni delle hh maschi...pero' volevo approfittare di questa discussione(senza aprirne inutilmnte un'altra),per chiedervi info sui maschi di marginata adulti.Il fatto è che il mio vecchio maschio ,lungo 30 cm precisi precisi, pesa solo 3,2 kg...quando in letteratura vengono riportati pesi di 4,5 -5 kg.
E' in cattività dalla meta' degli anni '70,quando mio zio lo trovo in sardegna e lo porto' ai miei nonni;adesso è con me da un po' di anni,e il suo peso è sempre stato quello.Il bello è che nn c'e' verso di farlo "ingrassare", nel senso che spesso, quando ha finito il suo pasto da un po',mi metto vicino a lui, in giardino, ad invogliarlo riprendere a mangiare,e di fatto ci riesco....mangia proprio tanto,ma nn si smuove di un mg!
Non sono preoccupato perche' è sempre stato cosi',pero' son curioso di sapere i suoi conspecifici mediamente quanto pesano;percio'....fatemi sapere....mi raccomando pesate i maschi non le femmine che a parita' di lunghezza pesano di+!
alessandro,napoli

Torna a “Terrestri Mediterranee”