Mie tarte e consigli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Motoroader

Mie tarte e consigli

Messaggioda Motoroader » mer ago 02, 2006 4:56 pm

Ho 2 trachemys scripta scripta di 2 mesi e vorrei sapere se le tengo bene:
52cm larghezza
26cm lunghezza
(so ke è piccolo ma + grande nn poxo tenerlo)
Ha una pompa che filtra l'acqua e un riscaldatore.
Nella vasca cè una roccia per parmettere alle tarte di stare fuori.Un altro sasso nn rialzato dall'acqua.4,5 cm d'acqua.
Do da mangiare alle tarte: Gammarus,Insalata,Frutta e Multivitaminici(Calcil,Agil) ke aggiungo al cibo.Curo l'acqua con un prodotto che elimina gran parte dei batteri mi pare si kiami "melafix".

P.S. penso che l'unico problema sia la vasca per adesso
prima ne avevo una molto più grande

Motoroader

Messaggioda Motoroader » mer ago 02, 2006 5:05 pm

Ah!Dimenticavo.Ho una lampada a raggi UV-b

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ago 02, 2006 6:11 pm

aumenta un po il libello dell acqua....4 cm sono pochi...i gammarus secchi non vanno assolutamente bene! Dai pesce d acqua dolce fresco o surgelato! per il calcio potresti dare anche l osso di seppia tritato...

del resto come hai detto tu la vaschetta è un po piccola...e tra qualche mese le tue tarta non ci staranno piu...le trachemys crescono molto velocemnte (anche 10 cm in un anno!!!)

alessandra

Messaggioda alessandra » gio ago 03, 2006 3:21 pm

ciao tommy,ho dato alle mie tarta gamberi freschi,devo dire li hanno proprio graditi.jerry ne mangia due come niete(sono gamberi di 10cm)sono troppi?ma lei è un pozzo senza fondo,mangia sempre,sbaglio?devo limitarla?cmq ben tornato!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 03, 2006 3:36 pm

la miseria...che gamberetti le hai dato?mandane un po anche a me....:D;)
dipende dalla dimensione delle tarta...pero se sono baby forse due sono esagerati...alterna con pezzettini di pesce d acqua dolce...e larve di zanzara...

alessandra

Messaggioda alessandra » gio ago 03, 2006 5:11 pm

età 2 anni peso 900 gr circa lunghezza garapace 16 cm circa.
li ho puliti prema di dargleli,ho fatto bene?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 03, 2006 5:44 pm

be si possono andare 2 se son cosi grosse...dovresti alimentarle una volta ogni due giorni tarta di queste dimensioni...

alessandra

Messaggioda alessandra » gio ago 03, 2006 7:44 pm

per la verità mangiano i gamberi freschi a pranzo,quelli secchi nel pomeriggio e la sera.mi hai gia sconsigliato i gamberi secchi,ma la verdura non la preferiscono così come la frutta.Se malauguratamente come rientro dal lavoro non faccio mangiare Jerry,comincia a schizzare acqua sbattendo le zampe.Farla mangiare a giorni alterni!!!!Sarà un po difficile

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 03, 2006 7:57 pm

3 volte al girono è eccessivo...adesso mi spiego i 16 cm in due anni....
io ti consoglio una volta ogni due giorni...
con verdura e pesce e petto di pollo...le tarta sono molto voraci e mangerebbero di continuo...ricorda che in natura devono cacciare e muoversi per mangiare usando energie...nella vaschetta si trovano il mangiare pronto senza fare alcuno sforzo...rischi di sovralimentrle facendole anche diventare obese magari! Fai come credi poi...;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ago 03, 2006 7:57 pm

altra cosa non dare assolutamente gamberetti secchi,...non contengono nessuna sostanza nutritiva e fan piu male che bene!
ciao

Ocadia

Messaggioda Ocadia » ven ago 04, 2006 8:15 am

Ciao e benvenuto ;)
Da piccole le Tss sono quasi escusivamente carnivore.
E' vero si tratta di specie onnivore ma preferiscono le sostanze carnee, se mangiano volentieri verdura bene, ma evita la lattuga meglio dei radicchi e erbette di campo.
Frutta moooolto poca, tipo una volta al mese, sceglila matura.
I multivitaminici di cui parli io non li darei, a meno che non siano necessari per via di disfunsioni o carenze specifiche.
Se hanno bisogno di calcio, come ti ha ben detto Tommy, lascia loro a disposizione pezzetti di osso di seppia... per essere assimilato il calcio ha bisogno di tanto sole (diretto non filtrato da vetri) quindi approfittando della bella stagione cerca di esporleai raggi uvb.

Torna a “Acquatiche e Palustri”