ciao a tutti!
sono nuova e questo è il mio primo messaggio, spero mi possiate aiutare!!! premetto ke di tartarughe so poco, se nn qualcosina ke ho letto nei documenti di questo sito..
vi scrivo perchè qualke mese fa ho trovato in un macero abbandonato dietro a casa mia, una piccola tartarughina (diametro circa 3cm e dalle schede mi sembra sia la trachemys scripta elegans,nel macero dove l'ho trovata c'erano delle stesse tartarughe, ke prendevano il sole sopra un albero morto caduto in acqua..) ke era impacciata tra i sassi dove l'acqua era bassa. visto ke a casa ho un laghetto interrato in plastica di circa 180 litri, l'ho presa e ho adattato sistemi come sassi per prendere il sole, qualke grotta e una pompa per muovere l'acqua.
premetto ke dentro a questo laghetto ho anke 9 pesci rossi e 1 acquadellina. su questa convivenza mi hanno detto ke lo spazio in proporzione va bene perchè il posto è grande, ma ke in realta tartarughe e pesci nn potrebbero convivere in spazi piccoli. (perchè?)
cmq il problema è negli ultimi tempi... alla tartarughina (chiamata joker) gli si sta ammollendo il guscio... dai documenti ho letto ke è mancanza di esposizione al sole per fissare il calcio...
il mio laghetto è quasi sempre al sole, dalla mattina presto fino alle 4-5 del pomeriggio... ma la tartarughina nn c'è verso ke ci stia e sta sempre dove l'acqua raggiunge i 40-50 cm di profondità...
ho provato allora in questi giorni a metterla in una tartarughiera ke mi regalarono (piccolina), ho messo una piccola grotta per ripararsi, c'è la roccia per salire e da una parte l'cqua piu' bassa, sperando ke rimanesse volontariamente piu' al sole... ma niente! è sempre nella posizione all'ombra e sotto la grotta..
poi c'è anke il fatto dell'alimentazione... mi hanno detto di comprargli il mangime secco (gamberetti) e glieli metto sul sasso ma anke se va li, nn li mangia.. mi hanno detto ke la carne nn va bene perchè gli fa male al fegato... ma coa le devo dare? secondo me nn mangia mai...
nn so come fare.. nn sta al sole e nn la vedo mai mangiare.. e oltre al suo mangime secco, nn so cosa darle. fino ad ora avrà mangiato il mangime dei pesci caduto sul fondo?
se riuscite a darmi una mano....
vi ringrazio un tot!
ciao
Sonia
cosa mi consigliate??