Ma con questo caldo...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Perezoso

Ma con questo caldo...

Messaggioda Perezoso » gio lug 20, 2006 9:03 pm

Ma ditemi un po' se anche le vostre tarte con questa "canicola" si fanno vedere poco in giro!? Le mie mangiano molto presto, verso le 8,30 della mattina e dopo un'oretta sono già nei loro rifugi.
Saluti a tutti

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » gio lug 20, 2006 9:17 pm

Si le si vede in giro dalle 7 alle 10 poi dalle 16 fino alle 20...
dipende un'pò dai giorni... magari si fanno un giretto nelle ore più calde poi se ne vanno sotto la siepe senza muoversi... Però non bevono mai nonostante il caldo, cerco di fargli un bel bagno quando innaffio la sera, e prima di portargli da mangiare lavo tutto bene senza asciugare così bevono le goccioline sulle foglie.

anto

Messaggioda anto » gio lug 20, 2006 9:24 pm

Con questo caldo diventano molto apatiche, sono attive solo al mattino presto e un pò la sera e non stanno mangiando nemmeno tanto!
Cmq ho potuto osservare che le marginate sono più attive rispetto alle HH!

simone

Messaggioda simone » ven lug 21, 2006 1:26 pm

Si , passano la maggior parte della giornata a dormire al fresco , e' del tutto normale lo fanno per difendersi dal caldo opprimente !

vale79

Messaggioda vale79 » ven lug 21, 2006 4:44 pm

Anche il mio piccolo Barni dorme praticamente tutto il giorno e quando si interra lo fa sotto la ciotolina dell'acqua... Però quando sente che sto andando a dargli da mangiare esce fuori... Caldo o non caldo quando si tratta di mangiare il piccolino non se lo fa dire due volte :D...

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven lug 21, 2006 6:15 pm

Le mie restano quasi tutto il giorno nel rifugio tranne il mattino presto verso le 8 le vedo prendere i primi raggi di sole, poi tutta la giornata sotto coperta al fresco.
La sera se non sono io a tirarle fuori dal rifugio per cibarle, loro farebbero volentieri il dritto a dormire nella tana.
Non mangiano nemmeno tantissimo con sto caldone, per non parlare del bere: 0 assoluto!

Davide

Messaggioda Davide » ven lug 21, 2006 6:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

......Cmq ho potuto osservare che le marginate sono più attive rispetto alle HH!

Le mie marginate al contrario sono sempre le ultime ad uscire dal rifugio in questi giorni!

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » ven lug 21, 2006 6:57 pm

Le mie bevono! E anche tanto!
Io ogni mattina innaffio il loro giardino (cioè il loro recinto) lasciando delle "pozze" d'acqua e loro generalmente ci vanno dentro e bevono

n/a 4

Messaggioda n/a 4 » sab lug 22, 2006 1:51 pm

stai scherzando vero? Quando dici che tiri fuori le tartarughe dal rifugio per farle mangiare.
Sanno benissimo quando cibarsi, e sanno anche dove andare a trovare il cibo che tu le lasci a disposizione.

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Le mie restano quasi tutto il giorno nel rifugio tranne il mattino presto verso le 8 le vedo prendere i primi raggi di sole, poi tutta la giornata sotto coperta al fresco.
La sera se non sono io a tirarle fuori dal rifugio per cibarle, loro farebbero volentieri il dritto a dormire nella tana.
Non mangiano nemmeno tantissimo con sto caldone, per non parlare del bere: 0 assoluto!

fabio

Messaggioda fabio » sab lug 22, 2006 2:06 pm

anche se le togli non fa niente è inutile dire che se le tocchi le tarte muoiono prima per stress quelle grosse nei parchi le fanno accarezzare e vivono fino 100 anni e anche più:D:D:D:D:D:D:D:D:D

n/a 4

Messaggioda n/a 4 » sab lug 22, 2006 4:09 pm

PURTROPPO!!!
Anche gli umani vivono dietro le sbarre fino a 80 anni V

fabio

Messaggioda fabio » sab lug 22, 2006 7:47 pm

non centra non penso siano così sensibili

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab lug 22, 2006 8:28 pm

No non sto scherzando affatto.
Con questo caldo se ne stanno rintanate e devo farle uscire io altrimenti avvicino il cibo alla tana e loro escono con la testolina per mangiarselo.

Citazione:
Messaggio inserito da tartarella

stai scherzando vero? Quando dici che tiri fuori le tartarughe dal rifugio per farle mangiare.
Sanno benissimo quando cibarsi, e sanno anche dove andare a trovare il cibo che tu le lasci a disposizione.

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Torna a “Terrestri Mediterranee”