NO ALL'ALLEVAMENTO DELLE KLEINMANNI!!! NO!!!
E' una testuggine che non è possibile adattare ai nostri microclimi, quelle già stanziate in Italia, sono solamente un pò più robuste di quelle prelevate in natura, ma comunque non difficili, ma IMPOSSIBILI da allevare!
Per di più essendo esemplari di cattura sono sprovviste di documenti cites e comprare tartarughe senza cites è solo dare una gran mano al bracconaggio e al prelevamento dal loro ambiente naturale.
Parlo non per sentito dire, ma per esperienza diretta...ne ho avute di kleinmanni e posso dire che si ammalavano in continuazione e prendevano raffreddore e polmoniti con una facilità incredibile...
L'ultima che avevo mi è morta proprio 2 settimane fa...

...erano 2 anni che l'avevo e almeno almeno l'avevo salvata dopo che si era ammalata decine di volte e quasi sempre salvata in extremis.
NATURALMENTE NON POSSO OBBLIGARE NESSUNO A NON PRENDERE LE KLEINMANNI, MA ALMENO CERCO DI SALVARE QUALCHE ESEMPLARE IN PIU', DI DARE MENO DISPIACERI AGLI ALLEVATORI CHE COME TE VOGLIONO PROVARE AD ALLEVARLE E DI BLOCCARE QUESTO RUBA RUBA DI KLEINMANNI DAL LORO AMBIENTE NATURALE.
Chiedo scusa per il maiuscolo, ma sono frasi che intendo sottolineare.