Non so cosa fare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pickboy

Non so cosa fare

Messaggioda Pickboy » sab lug 15, 2006 10:43 am

Ciao a tutti,
L'anno scorso, un'amica mi ha lasciato x 3 mesi la sua femmina di hb affinchè si accoppiasse col mio maschio. L'accoppiamento c'è stato, e a fine giugno ha scavato nel ns giardino (xchè loro purtroppo hanno solo cemento intorno alla casa),ed è rimasta in ballo x diverse ore.Pensavamo tutti che aveste deposto le uova. A fine estate gliel'abbiamo dovuta restituire,ma da quella buca non è mai nato niente (abbiamo anche scavato,ma non c'era traccia di uova). Quest'anno, ce l'ha riportata perchè era molto irrequieta,faceva avanti e indietro nel cortile di casa loro, non dormiva e non mangiava più. La sera stessa in cui è tornata, si è messa subito a scavare ed è rimasta lì x più di 3 ore; adesso è tranquilla. Però ho avuto modo di osservarla, durante la deposizione, e sono quasi certa che anche questa volta non ci sia niente nella buca!Cosa posso fare?

Ale

Fede

Messaggioda Fede » sab lug 15, 2006 10:47 am

Io non capisco se la gente c'è tutta o no a volte! Ma come si fa a tenere animali in ambienti completamente cementati??? Cosa puoi fare? Cerca il modo di trovare a quella povera tarta un bel giardino!

fabio

Messaggioda fabio » sab lug 15, 2006 10:49 am

come fa a tenerla sul cemento sono tarte di TERRA

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » sab lug 15, 2006 11:10 am

Pikboy, di solito le femmine alla prima deposizione, scavano diverse buche prima di "trovare" il posto adatto dove deporre, ti suggerisco di fargli trovare un terreno più sofficie dove deporre, zappetta e vanga una zona soleggiata e comunque vicino al luogo della prima buca.
ciao ciao
Roberto

Pickboy

Messaggioda Pickboy » sab lug 15, 2006 12:25 pm

Il problema è che la tarta femmina non è la mia,e a fine mese tornerà dalla sua proprietaria. E poi, non sembra aver più necessità di deporre. Ora è tranquilla.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab lug 15, 2006 12:29 pm

convincila a dartela.

Pickboy

Messaggioda Pickboy » sab lug 15, 2006 12:35 pm

Torna con la sua proprietaria anche perchè noi partiamo con le ns tarte, e nn possiamo portarne via una che non è nostra, non è conveniente x tanti motivi. Avevo intenzione, però, di farle fare una radiografia (so che molti lo fanno, prima che la tarta vada in letargo) x vedere se ha le uova.. Al limite potrei farmela ridare la prox primavera e sperare che faccia q.sa!

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab lug 15, 2006 12:50 pm

Ascolta Pickboy! 8)
Quando la tieni nel periodo della deposizione fagli trovare 2 o 3 punti di terreno morbido (possibilmente ombreggiato), mi spiego meglio:
scava 2 o 3 buche (larghe ca 70 o 80 cm) in posti diversi del cortile, che siano profonde almeno 50 o 60 cm nel terreno.
Questi buchi riempili con sabbia e vermiculite, vedrai che dopo vari tentativi, prima o dopo andrà in uno di questi 2 o 3 posti a deporre "assicurato al 100%".
Ah dimenticavo quando è irrequieta[:142] disturbala il meno possibile![:204]

Pickboy

Messaggioda Pickboy » sab lug 15, 2006 12:58 pm

Lo farò Andry! Ora,la zona dove ha deposto,è recintata..ma avrei tanta voglia di scavare almeno un pò e vedere se posso sperare in q.sa, o se ha fatto (x il secondo anno consecutivo) tutto x niente! Ma come può fare tutto, e poi non mettere giù niente, e andare in letargo come se niente fosse?! So che fanno tanti tentativi prima di trovare il punto giusto, ma lei si ferma sempre al primo, e poi torna alla tranquilla vita di tutti i giorni! Ormai è + di un mese che è con noi, e non ha + cercato di deporre!Ho 200mq di giardino.. Troverà un punto che faccia al caso suo?!!!!!!?

simon@

Messaggioda simon@ » sab lug 15, 2006 1:22 pm

Non sono assolutamente daccordo sul fatto che il terreno morbido deva essere in un punto ombreggiato: le mie tarte depongono tutte nello stesso punto che è un posto del giardino che ha sole dalle 8'30 fino alle 19.
le tarte scelgono di solito un posto soleggiato, che poi depongano qundo c'è ombra in quel punto è un'altra storia, ma depongono lì perchè "sanno" che ci sarà più sole tutto il giorno e quindi i tartini avranno più possibilità di nascere.

simone

Messaggioda simone » sab lug 15, 2006 2:38 pm

Un punto soleggiato andra' sicuramente meglio di uno ombreggiato , comunque la tarta dovra' scegliere da sola quale sara' il punto piu' adatto alla deposizione !

loana

Messaggioda loana » sab lug 15, 2006 2:41 pm

il cemento è un substrato inadattissimo per una tarta... lo sarebbe anche per un maschio perchè le sue zampe non sono fatte per camminarvi sopra e si rovinerebbero e poi le tarta hanno bisogno della terra per interrarsi per riparo dal caldo e dal freddo..
povero animale

Kiara

Messaggioda Kiara » sab lug 15, 2006 4:26 pm

io sono del'idea che non si può tenere una tartaruga nel cemento.......!!!:(!
cmq, visto che ormai ci si trova, non mi sembra corretto farla accopiare, fagli vedere un bel giardino, con la terra, le piante e poi riportarla in un quadrato di cemento, è logico che poi diventa irrequieta, ora sa cosa si perde!!!!V
e poi lei deve avere tutto il tempo che gli serve per deporre, non gli puoi dare un limite di tempo perchè la padrona se la deve riportare a casa, cioè e troce!!!e se la tarta dovesse deporre dopo il suo rientro a casa, come fa nel cemento!
Cmq, a parer mio, quando tornerà a casa sua diventerà irrequieta di nuovo, perchè ora sa che brutta vità fa nel suo pezzo di cemento! gli avete fato vedere il paradiso per poi metterla all'inferno!!!:(!
SONO DAVVERO TRISTE ED ARRABIATA PER QUESTA STORIA!!!:(

Fede

Messaggioda Fede » sab lug 15, 2006 4:39 pm

Nemmeno un cane può passare la sua vita in un cortile cementato! Nessun animale! Io non sono daccordo nemmeno sul fatto di scavare piccole buche e riempirle con sabbia o altro, i primi anni ci provai anch'io quando vedevo che le mie tarta scavavano nel terreno duro del mio giardino ma loro cambiavano sempre posizione per scavare così smisi. Sanno da sole qual'è il punto migliore per deporre. Se rimane agli attuali proprietari e non si trova soluzione migliore a quella di trovarle un bel giardino allora si potrebbe fare in modo di creare un "terrario" abbastanza grande in un tratto del cortile!

Kiara

Messaggioda Kiara » sab lug 15, 2006 5:08 pm

CONCORDO PIENAMENTE...!!!! CI SONO TANTI MODI PER CREARE UN TERRARIO...

Torna a “Terrestri Mediterranee”