consiglio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Kiara

consiglio

Messaggioda Kiara » gio lug 13, 2006 9:46 am

ciao a tutti! sono sempre io, Kiara, volevo sapere qualcosa sulle malformazioni delle tarta, perchè una delle mie due HH, ha delle vesibili malformazioni, io non sono esperta, ma si notano ad occhio nudo: ha il carapace storto (tipo a goccia), e nella parte più corta ha un quadratino (non so come si chiami in termini esatti) in più, fino e lungo; nel pm cercherò di mandavi delle foto così potete giudicare. Quello che volevo sapere è:
- questo tipo di malformazione può creare dei problemi alla tarta?
- se dovesse risultare una femmina, avrà dei problemi ad accoppiarsi?
- potrebbe trasmettere la sua malformazione ai sui piccoli?
- è possibie che con la crescita si sistemi? (a solo 2 anni)
E' più piccola di suo fratello, e molto meno massicia (è molto più leggera e più tenera nel piastrone rispetto al fratello), mi fà tenerezza, e tendo a vizziarla, anche perchè non ha molto apetito allora la sprono a mangire, gli faccio una cura vitaminica da quando me l'anno data.
avete qualche altro consiglio?
vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunga lista
oggi pm vi mando le foto, ciao ciao:)

fabio

Messaggioda fabio » gio lug 13, 2006 9:59 am

devi dare meno calcio se no avrà seri problemi scrivimi in privato e dimmi la dieta della tua tarta e poi ti dirò se so okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk8D8D8D8D8D8D8D8D8D8D

Kiara

Messaggioda Kiara » gio lug 13, 2006 3:28 pm

Perchè non mi risponde nessuno!!!!!!:(:(

Kiara

Messaggioda Kiara » gio lug 13, 2006 3:33 pm

dovevo mandarvi le foto, ma mi si è scaricata la fotocamera!
ma se nessuno è interessato all'argomento, domani non mi metto neanche a scaricarmi le foto!
:(:(:(:(:(

anto

Messaggioda anto » gio lug 13, 2006 3:58 pm

Servono le foto!!!Se si dovesse trattare di scaglie anomale queste sono dovute a temperature di incubazione troppo alta, in genere non provocano problemi anche se qualcuno sostiene il contrario quando sono in meno!
Problemi ad accoppiarsi credo proprio di no , ma potrebbe generare qualche piccolo con lo stesso problema.
Non si aggiusta devi tenerla cosi, ma in fondo che importa ,molte sono ancora più carine!

Kiara

Messaggioda Kiara » gio lug 13, 2006 4:08 pm

ti ringrazio della risposta, domaci cerchero di mettere le foto, cmq a me non inporta se è storta, volevo più che altro sapere se ha bisogno di attenzioni particolari, o se sono io che sono una mammina apprensiva....:D
Cmq ti manderò le foto, cosi per essere sicura che non sia niente di grave!
Però non capisco come mai mangia poco, la peso tutti i girni, cresce, lenta, ma cresce... e il suo piastro non è bello duro come quello di suo fratello...

anto

Messaggioda anto » gio lug 13, 2006 4:18 pm

Se la pesi tutti i giorni vai al manicomio, per avere risultati significativi devi pesarla non meno di una volta ogni 15g!
se si tratti di scaglie anomale non ha bisogno di attenzioni particolari, se poi è qualche altra cosa bisogna vedere, ma sono necessarie le foto!
ciao

Kiara

Messaggioda Kiara » gio lug 13, 2006 4:31 pm

:IOk, dai ne riparlimo domani con le foto;

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio lug 13, 2006 11:44 pm

Kiara non ci hai detto cosa mangia, perchè molte malformazioni sono dovute ad un'alimentazione scorretta, che a lungo andare darà altri problemi in futuro oltre al carapace deformato, ed ovviamente non si trasmetteranno ai piccoli in futuro.
La scaglia in più invece è abbastanza frequente e non dà problemi.

Comunque Kiara non devi pretendere che dopo 5 ore ti abbiano già risposto tutti quanti...c'è gente che si collega al forum una sola volta al giorno oppure anche meno!!!

Per quanto riguarda il peso, non si pesano le tartarughe una volta al giorno, al massimo ogni due settimane, meglio una volta al mese.

E comunque Anto non si dice "vai al manicomio"!!!!

anto

Messaggioda anto » gio lug 13, 2006 11:58 pm

E comunque Anto non si dice "vai al manicomio"!!!!
[/quote]
Ciao Carmen, dalle mie parti è un modo di dire che si usa spesso per dire che si impazzisce o che ci si esaurisce!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 14, 2006 12:02 am

Ah si ho capito....
sembrava così brutto da dire, ma probabilemnte dalle tue parti è molto comune e non fà neanche più tanto effetto!!!

Dalle mie parti non si dice e se uno mi dicesse "ma vai al manicomio!"
sarebbe un'offesa abbastanza pesante!!!

anto

Messaggioda anto » ven lug 14, 2006 12:06 am

:Din quel senzo si ,avresti avuto ragione!!

Kiara

Messaggioda Kiara » ven lug 14, 2006 8:07 am

si, potrebbe essere l'alimentazione, ma è nata cosi, non penso proprio che posso essere questo il motivo, anche perchè suo fratello mangia le stesse cose, ed è bellissimo e sanissimo; cmq mangiano per la maggior parte mix di insalate: trifogli, idivia, rucola, carote, radicchio (qualche erbetta che ho in giardino, ma non me ne crescono tante), vari tipi di insalata; poi in quantità più contenute gli do: pomodorini, albicocche, pesche, la banana non la vogliono, ciliege, fragole, anguria, il melone gle lo metto ma non lo mangiano, pere, uva, fichi d'india, e sicuramenti mi sfuggirà qualcos'altro...:I

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven lug 14, 2006 8:12 am

Ciao io ho una femmina hb che in gioventù ha sofferto di rachitismo e forse ha impiegato più tempo delle altre a deporre ma negli anni con un' alimentazione appropriata si fà le sue 2/3 deposiziona all' anno e ti assicuro che i piccoletti nonostante la madre sia un pò storta sono bellissimi;quindi se è il tuo caso stai pure tranquilla
saluti Flavio

Kiara

Messaggioda Kiara » ven lug 14, 2006 8:28 am

Oggi ho le foto delle mie baby...:D:D:D

Immagine:
Immagine
72,15 KB
ecco lei e Snoopy:D, e si vede chiaramente le malformazione che vi dicevo

Immagine:
Immagine
62,49 KB
e si può notare lo stesso anche sul piastrone