Gravidanza isterica

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ale81

Gravidanza isterica

Messaggioda ale81 » mer lug 12, 2006 9:48 am

Ciao, è la prima volta che la mia tartaruga depone le uova. Il problema è che le ha deposte quella che credevo fosse il maschio (per dimensione e posizione nell'accoppiamento). Così ho scoperto che ho due femmine. Ma come è possibile che abbia fatto ugualmente le uova?? Uffa è da anni che aspetto i tartarughini e ora ho la certezza che non nascerà nulla. :(

Immagine:
Immagine
20,51 KB

fabio

Messaggioda fabio » mer lug 12, 2006 9:54 am

strano le uova delle tartarughe sono sempre feconde e possono accoppiarsi 6 anni prima e dopo 6 anni fare le uova non buttarle le uova......da quantotempo hai le tarte

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » mer lug 12, 2006 11:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da ale81

Ciao, è la prima volta che la mia tartaruga depone le uova. Il problema è che le ha deposte quella che credevo fosse il maschio (per dimensione e posizione nell'accoppiamento). Così ho scoperto che ho due femmine. Ma come è possibile che abbia fatto ugualmente le uova?? Uffa è da anni che aspetto i tartarughini e ora ho la certezza che non nascerà nulla. :(

Immagine:
Immagine
20,51 KB

Le tartarughe le uova le fanno ugualmente, maschio o non maschio...un po come le galline. Ovviamente non sanno fertili. Ho comunque letto che il maschio "stimolerebbe" la femmina a fare le uova, ossia una femmina perennemente senza maschio farebbe meno uova.

loana

Messaggioda loana » mer lug 12, 2006 11:04 am

beh anche le galline non fecondate fanno le uova!
un conto è fare le uova, un conto è che queste siano feconde (e perchè siano feconde ci vuole il maschio!!!)

ale81

Messaggioda ale81 » mer lug 12, 2006 3:03 pm

Quando mi hanno regalato le tartarughe avevano 3/4 anni e io le ho da 8. Già da due anni provavano ad accoppiarsi ma inutilmente, ancor più visto che sono due femmine.

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

strano le uova delle tartarughe sono sempre feconde e possono accoppiarsi 6 anni prima e dopo 6 anni fare le uova non buttarle le uova......da quantotempo hai le tarte

loana

Messaggioda loana » mer lug 12, 2006 3:38 pm

tu sei certo che l'altra sia femmina?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 12, 2006 11:39 pm

Infatti, se hai scambiato una femmina per un maschio, puoi anche aver scambiato un maschio per una femmina.
Poi dici che credevi che questa fosse maschio per via della posizione nell'accoppiamento...vuoi dire che questa che ha fatto le uova stava sempre sopra????
In questo caso credo anche io che l'altra sia una femmina, difficile pensare ad un maschio e una femmina che si accoppiano con lei sopra e lui sotto!!!
Facci sapere di più.

Se poi fossero due femmine sei ancora in tempo a cercargli un maschio, anche in prestito con cui farle accoppiare quest'anno, preferibilmente a settembre...
...l'anno prossimo deporranno quasi sicuramente uova fecondate e nasceranno i tartarughini.

ale81

Messaggioda ale81 » gio lug 13, 2006 11:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Infatti, se hai scambiato una femmina per un maschio, puoi anche aver scambiato un maschio per una femmina.
Poi dici che credevi che questa fosse maschio per via della posizione nell'accoppiamento...vuoi dire che questa che ha fatto le uova stava sempre sopra????
In questo caso credo anche io che l'altra sia una femmina, difficile pensare ad un maschio e una femmina che si accoppiano con lei sopra e lui sotto!!!
Facci sapere di più.

Se poi fossero due femmine sei ancora in tempo a cercargli un maschio, anche in prestito con cui farle accoppiare quest'anno, preferibilmente a settembre...
...l'anno prossimo deporranno quasi sicuramente uova fecondate e nasceranno i tartarughini.

La tartaruga che stava sempre sopra (Tortuga) ha fatto le uova..quindi è come dite voi, ho due femmine. Credo che prenderò accordi con la persona che me le ha cedute per organizzare un accoppiamento.

simone

Messaggioda simone » sab lug 15, 2006 1:59 pm

Si , molto probabilmente hai due femmine e le uova deposte quindi non sono fecondate !

Torna a “Terrestri Mediterranee”