T.scripta e pesci rossi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
padrinodiego

T.scripta e pesci rossi

Messaggioda padrinodiego » ven lug 07, 2006 6:05 pm

Cari amici, da premettere che io in materia di acquatiche e palustri non sono ignorante ma di piùùùùùùùù(lo ammetto sono ignorantissimo), perciò dato che alcuni giorni fà mi è stato chiesto da un amico se era possibile la convivenza tra Tss (e le sue 18 sottospecie) e i pesci rossi in uno stagnetto di circa 2,5mq . Io personalmente ho visto casi di Ts elegans che convivevano semza alcun problema con i pesci rossi, mentre ho letto e saputo da amici che questa convivenza non è andata a buon fine perchè le tarte mangiavano i pesci. In conclusione vi ripeto ditemi se le Trachemys possono convivere con i pesci rossi, se la risposta è negativa indicatemi qualche razza di tarte che può vivere tranquillamente in uno stagnetto esterno sia estate che inverno ( Preciso che io abito al sud quindi il clima dovrebbe essere leggermente più mite rispetto alle regioni del nord)

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » ven lug 07, 2006 7:02 pm

Le mie hanno uno stagno piu' a meno come quello del tuo amico, ho provato a mettere 10 pesci e un paio di piante... un disastro.
Potrebbe provare con dei pesci abbastanza grossi, 20/30 cm.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven lug 07, 2006 7:21 pm

Tarta acquatiche che vivono pacificamente con pesci e vivono fuori?
non penso sia possibile...la stragrande maggioranza delle tarta acquatiche è carnivora o onnivora...quindi l unico modo per far si che i pesci sopravvivano è che questi siano alemo 20-30 cm come detto da Soulfly!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven lug 07, 2006 7:25 pm

Le trachemys diventano prettamente vegetariane intorno i 5 anni circa.
In Svizzera intrapresero un programma di cattura e soppressione di trachemys, all'atto della dissezione scoprirono che nell'intestino delle adulte c'erano solo vegetali.
C'è l'esperienza di un ristoratore cinese dove vado a mangiare da anni, ha un acquario molto grande con due trachemys, per anni hanno sbranato tutti i pesci rossi tranne una grossa carpa ma tentavano sempre di morderla, ora da due anni nella vasca ha potuto inserire dei piccoli carassi totalmente ignorati delle tartarughe.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven lug 07, 2006 8:28 pm

Le tarte che ho io non guardano i pesci nemmeno di striscio anzi, le tarte morsicano la testa di api e vespe e sottolineo testa, le vedo che fanno gli agguati. I pesciolini mangiano il resto delle api e delle vespe ormai neutralizzate....
Un perfetto accordo, vedere la tss che neutralizza l'insetto e il pesciolino che aspetta paziente a fianco della tartona.... una tenerezza incredibile.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven lug 07, 2006 8:43 pm

Per caso le tarte non saranno delle Pelomedusa?:0
Anni fa vidi un documentario girato in africa dove, in uno stagno, in alcuni momenti della giornata, venivano ad abbeverarsi, dei stormi di uccelli di ogni tipo e c'erano delle Pelomeduse che tenevano agguati agli uccelli ed ogni tanto riuscivano, afferrando con le mascelle alle zampe e la trascinavano sott'acqua, annegandoli per poi divorarli.
Una scena terribile ma naturale....xx(

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven lug 07, 2006 8:50 pm

no le mie pelomedusa sono molto piccole, questa che da la caccia alle api e alle vespe è una tss. La graptemis se ne sta sempre sul fondo a mangiare le piante....

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven lug 07, 2006 9:48 pm

Perchè non fai un filmato?!

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

Le tarte che ho io non guardano i pesci nemmeno di striscio anzi, le tarte morsicano la testa di api e vespe e sottolineo testa, le vedo che fanno gli agguati. I pesciolini mangiano il resto delle api e delle vespe ormai neutralizzate....
Un perfetto accordo, vedere la tss che neutralizza l'insetto e il pesciolino che aspetta paziente a fianco della tartona.... una tenerezza incredibile.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven lug 07, 2006 9:51 pm

un giorno che ho del tempo ci provo.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 07, 2006 10:57 pm

Ma allora hai ritrovato Paco!!!
e non ci dici niente? o forse mi sono persa il tuo messaggio!!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven lug 07, 2006 11:01 pm

scusate, ma le ocadia sinensis non sono completamente vegetariane e per di più capaci di passare l'inverno (una volta cresciute)all'aperto?!?io ti consiglierei proprio loro, padrinodiego..

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven lug 07, 2006 11:02 pm

tra l'altro sono molto carine, non troppo costose e se non sbaglio sono cinesi come i carassi...

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven lug 07, 2006 11:32 pm

Io ho sempre sentito che anche le emys lasciano in pace i pesci rossi, specialmente se i pesci sono già grandini...non essendo abili nuotatrici ( così pare), non riescono ad acchiapparli, anche volendo, ma forse proprio per indole sono meno "assatanate" e non sono sempre alla ricerca di cibo, o preferiscono del cibo più comodo...

poi non dovrebbero mangiarsi neanche le piante del laghetto.

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » dom lug 09, 2006 12:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

tra l'altro sono molto carine, non troppo costose e se non sbaglio sono cinesi come i carassi...

ti ringrazio per il consiglio, ti farò sapere

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom lug 09, 2006 7:54 pm

no paco non lo vedo da tempo, ma sono convinta che stia arando il fondo del laghetto, vedo arrivare su le piante anche quando carlotta è in superficie quindi ci deve essere qualcuno sotto che le stacca.
Betta

Torna a “Acquatiche e Palustri”