nuove ospiti

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Dorylis

nuove ospiti

Messaggioda Dorylis » ven giu 30, 2006 1:46 pm

Un amichetto di mio figlio mi ha telefonato ieri sera, lui ha due tartarughe d'acqua di quelle verdi con la faccina a strisce gialle e verdi, stanno diventando un po' grandi per vivere nella sua vaschetta e ha deciso, visto che Davide ha decantato le doti del suo laghetto, di portarcele e regalarcele lunedì sera.
Quindi da lunedì nel mio laghetto ci saranno due emis, due pelomedusa, due pesci rossi, una miriade di gambusie, un'altra miriade di chioccioline d'acqua e due trachemis? graptemis? insomma due cosine nuove che movimenteranno l'acqua del mio laghetto....
Non ditemi che succederanno dei danni..... forse lo so.... ma al limite cercate di darmi dei consigli per come ospitarle al meglio... dai, non arrabbiatevi sempre.
come potevo dirgli di no?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven giu 30, 2006 1:52 pm

Gli unici che vedo a rischio sono i pesci rossi!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 30, 2006 1:55 pm

ma è possibile la convivenza di queste tre specie senza che si crei una competizione? anche perche quelle che hanno la meglio sarebbero le trachemys...

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven giu 30, 2006 2:03 pm

mah, io avevo capito che le orecchie rosse sono un po' invadenti, le altre dovrebbero convivere con le specie diverse...

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » ven giu 30, 2006 2:26 pm

non vorrei smontarti8D
non mi intendo di trachemys, quindi prendi questa come informazione..
ma un vicino di casa di mia sorella tiene 1 emys con due trachemys (non mi ricordo quale siano)e sino a qui sembrerebbe niente di strano... ma la emys non ha più la coda????quando sonon andato atrovare la tartaruga mi sonon accorto della mutilazione..:(!uno sdegno

di fatti sto tentando di farmela dare (la emys) così la metto con la mia

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven giu 30, 2006 3:18 pm

Se ne è parlato fin troppo della convivenza tra specie diverse, quindi leggete le discussioni e vi renderete conto che è ad alto rischio .....

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 30, 2006 4:19 pm

A parte la convivenza , chiedi pure ad Adriana e vedrai cosa ti risponderà..
io ci vedo proprio male il tuo bel laghetto...dovrai dire addio alle piante perchè se le mangeranno tutte, dovrai dire addio alle chioccioline e ai pesci rossi presumo....e minimo anche alle codine delle emys!!!
Ma se sei disposta a tutto questo, tieni pure le trachemys...io comunque le regalerei a qualcun altro che non abbia grosse pretese per il laghetto e che soprattutto non abbia altre tartarughe.
Le pelomedusa ce le vedo maluccio appena arriverà il freddo, ma spero per te di sbagliare!!!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 30, 2006 4:25 pm

come aveva precisato dorylis in un altro post le pelomeduse le mettera in casa...
comunque non metterle insieme...avevo il dubbio ma ora sentendo il parere degl altri ne sono sicuro...magari fai una nuovo recinto con laghetto!

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab lug 01, 2006 11:40 am

IO quest'anno ho fatto il laghetto per le trachemys, ci ho messo anche delle piante acquatiche e dei pesci rossi ultimamente.
Risultato: le piante non ci sono piu' i pesci neanche... 30 euro buttati via, adesso ci metto uno squalo vediamo se si mangiano anche quello! :D
Poi da quel che ho sentito le code delle emys fanno una brutta fine con quei piccoli mostri.
Spero per te che non si avveri nulla di quel che è capitato a molti!

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » sab lug 01, 2006 12:50 pm

ciao dorylis, secondo non le dovresti mettere le trachemys insieme alle emys veramente rischieresti che le trachemys facciano del male alla emys poi i pesciolini rossi credo che non li troverai più perchè le trachemys seli papperanno;)ciao spero di esserti stato utile:D

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom lug 02, 2006 9:05 pm

oh, raga!!!!!!! Come sono dispiaciuta di quello che avete scritto.... Come faccio a dire al bimbo che non posso più prenderle.... Adriana le tiene tutte insieme e non le è mai successo niente...., le ninfee sono già grandi, ho anche tante altre piante nel fondo del laghetto che sono cresciute tanto che arrivano in superficie (più di un metro di foglie sott'acqua.... non credo che le trachemis possano fare poi tanto male, le piante sono veramente grandi.... i pesci rossi sono già lunghi una ventina di cm. in teoria sono già più grandi delle trachemis che sono lunghe invece una decina di cm. le gambusie saranno un centinaio, cosa volete... le ho messe apposta per dare da mangiare alle emys, e anche le chioccioline a dire il vero stanno lì per fare da cibo... Le codine delle emys? Le mie emys sono velocissime e tra l'altro è da maggio che sono nel laghetto ormai lo conoscono a menadito, mentre le trachemis sarebbero nuove e non credo che conoscano già tutti i nascondigli delle emys....

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » dom lug 02, 2006 9:47 pm

capisco che sia brutto dire di no ad un bambino specie se sei una mamma, ma devi fare una valutazione oggettiva..come ben saprai il problema dell'introduzione di queste specie di tartarughe nei nostri habitat sta creando grossi problemi soprattutto per la voracità di queste tartarughe, che stanno soppiantando le nostre figurati poi all'interno di un laghetto !!!!
io ti ho esposto il pericolo che corrono le tue emys..non so che sesso siano le tue ma nell'ipotesi di una riproduzione futura credi che le piccole reggerebbero il confronto(questa è solo un ipotesi)???
E poi hanno rapporto di crescita molto più elevato delle emys, quanto ci metterebbero a sottometterle???
scusa la schiettezza ma anche io ho una emys (sola) ma preferisco tenerla così ...e già una restrizione la cattività figurati la lotta con altre specie

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom lug 02, 2006 9:53 pm

sarebbe una lotta "assistita", io penso che nel momento in cui vedo che si mette male per le emys o per le pelomedusa, tiro fuori le trachemis e vedo cosa farne.... non capisco e continuo a ripeterlo, come mai dall'Adriana vanno tutte d'accordo le tarte?
Il mio laghetto è grande e c'è posto, io penso che le cosa si mettono male nel momento in cui scarseggia il cibo e lo spazio è ristretto....
Vedremo, ragazzi, per ora grazie di quello che mi avete suggerito, starò molto attenta in questi giorni e se vedo che succede qualcosa di strano provvedo....

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom lug 02, 2006 10:58 pm

Io sò che le trachemys Adriana non le tiene con le emys, una volta mi disse che le uniche che potevano stare con le trachemys erano le sternotheurus, che, anche se molto più piccole, erano agressive tanto quanto le trachemys.
Io fossi in te me ne libererei subito, prima di affezionarmici troppo, altrimenti trà un pò ti toccherà fare un altro laghetto, brutto e spoglio solo per le trachemys.
Comunque se tu vuoi sperimentare fai pure......ma non dire che ti abbiamo dato cattivi consigli!!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom lug 02, 2006 11:01 pm

Il rischio e' che quando ti accorgi che si mette male sia gia tardi, una coda mozzata o peggio e' una cosa che succede in 5 secondi, non e' che puoi intervenire e sistemare dopo.
Secondo me gia le pelomedusa sono estranee a quel laghetto ( a loro rischio) metterci anche delle trachemis potrebbe portare a conseguenze nefaste...
Un consiglio? lascia il laghetto a pesci e emys, per le trachemis e le pelomedusa allestisci altre soluzioni, tipo un grosso catino rettangolare in plastica per le trachemis ecc.
Il fatto che da Adriana le cose vadano bene non significa che vadano bene a tutti, poi dipende dalle specie che si tengono assieme (anche se per principio NON si dovrebbero MAI tenere assieme specie diverse), comunque non mi pare che Adriana tenga trachemis emys e pelomedusa tutte insieme, mi pare che i suoi laghetti siano piu' "selezionati" come specie.
Ciao
Luca

Torna a “Acquatiche e Palustri”