Bevono?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Firedog

Bevono?

Messaggioda Firedog » gio giu 29, 2006 8:32 am

Il mio tarto bene tutte le mattine, ma in alcuni libri avevo letto che addirittura le tarte non bevessero, come mai queste dicerie? E le vostre bevono?

fabio

Messaggioda fabio » gio giu 29, 2006 8:35 am

assolutamente si se no perchè ti dicono di non fare mai mancare l'acqua alle tartarughe8D8D:D:D:):):):)

Firedog

Messaggioda Firedog » gio giu 29, 2006 8:47 am

Infatti non capisco come posso aver trovato scritto quella boiata.

fabio

Messaggioda fabio » gio giu 29, 2006 8:49 am

:D:D:D:Dnon farle mai mancare l'acqua se no vanno da chi le ha create:Drispondi:D

Firedog

Messaggioda Firedog » gio giu 29, 2006 8:59 am

Certo Fabio, lo so bene, infatti è quello che faccio sempre, io commentavo solo una cosa che avevo letto.

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 29, 2006 9:00 am

E' buona norma lasciare a disposizione alle tartarughe una largo sottovaso(se adulte) o un piccolo sottovaso con della ghiaia grossa dentro(per evitare annegamenti se si ribaltassero alle baby) con ACQUA SEMPRE PULITA.
Lo usaeranno per bere ma anche per rinfrescarsi con un bagnetto, spesso evaqueranno in acqua.
Ripeto l'acquadovrebbe essere sempre rinnovata se sporca.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio giu 29, 2006 9:13 am

In genere il loro fabbisogno di acqua viene apportato dai liquidi contenuti nei vegetali che mangiano e dalle gocce di rugiada o pioggia.
I rettili non sudano e il loro fabbisogno è molto limitato.

Firedog

Messaggioda Firedog » gio giu 29, 2006 9:28 am

Comunque è buffo quando beve, si vede tutto il collo che si muove e che deglutisce...

anto

Messaggioda anto » gio giu 29, 2006 1:44 pm

Spesso mi capita di vederle bere, sopratutto con questo caldo!

Charas

Messaggioda Charas » gio giu 29, 2006 2:17 pm

..le mie bevono di continuo con questo caldo..e non solo...fanno come minimo 5 minuti di bagnetto al giorno!!!..mitiche!!!

n/a 3

Messaggioda n/a 3 » gio giu 29, 2006 3:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Firedog

Il mio tarto bene tutte le mattine, ma in alcuni libri avevo letto che addirittura le tarte non bevessero, come mai queste dicerie? E le vostre bevono?

In effetti anche in qualche mio vecchio libro di tartarughe c'e' una affermazione del genere, ossia che le tartarughe non necessitano di acqua in quanto la traggono dall'alimentazione e dalla rugiada.
La mia prima tartaruga, una THB acquistata nel 1977 per ben 5000 lire, a causa della mia giovane eta'(avevo 9 anni e per i miei genitori era solo un giochino per accontetarmi), l'inesperienza ed errate info di cui sopra, ha vissuto diversi anni (per l'esattezza nove) senza che mai le dessimo da bere. Di certo non avra' goduto, ma pero' e' ancora sana e vegeta attualmente in affido ad un mio amico di Imola da quando ho deciso, per motivi di spazio) di allevare solo THH.

dorbadotta

Messaggioda dorbadotta » gio giu 29, 2006 6:08 pm

Immagina che la mia per tanto il caldo che fa è divebtata praticamente un acquatica:D:D
sta sempre a farsi i bagnetti nella ciotolina8D8D8D

essemario

Messaggioda essemario » ven giu 30, 2006 1:15 am

.....Le mie greche ibere non hanno mai bevuto, da 4 anni che le ho, neanche con questo caldo. Sara' che le notti sono umide e che ho l'impianto idrico (quindi l'erba la mattina e' bagnata).
Comuque continuo religiosamente a mettere acqua nel sottovaso.

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab lug 01, 2006 2:11 pm

Il mio veterinario mi ha consigliato di non mettere la ciotola dell'acqua, si bagnano tutte e fanno un po' troppo macello quando rientrano nella terraxx(.
Lui per le sue (3 greace) non ha mai messo la ciotola dell'acqua perchè dice che assumono già acqua a sufficienza con i vegetali che mangiano.
Da parte mia io la vaschetta dell'acqua l'ho sempre tenuta, ma sinceramente è un po' una scocciatura star li' a cambiare l'acqua, la sporcano di continuo!!!!:(!

simon@

Messaggioda simon@ » sab lug 01, 2006 2:54 pm

Se la sporcano è perchè la usano, no?
Ma chi questo veterinario?:0
Mi sembra di quelli che consigliano di castrare i cani così non fanno più pipì con la gamba alzata per marcare il territorio:(!
Andrea,a me pare un paradosso: si cercano casette per tartarughe super costose, quando bastano della cassette di legno di recupero con uncoccio sopra, poi ci pesa cambiare l'acqua delle ciotole....riflettiamo,su!:0:0:0

Torna a “Terrestri Mediterranee”