sverminazione corretta?

Carmen
Regione: Sardegna

sverminazione corretta?

Messaggioda Carmen » mer giu 28, 2006 4:53 pm

Un'amico ha una marginata a cui ha fatto fare l'esame delle feci in quanto la vedeva troppo apatica.
Il veterinario ha in effetti trovato moltissimi vermi e gli ha prescritto un vermifugo.
La tarta ha assunto mezza pastiglia di "DRONTAL PLUS antielmintico polivalente" sciolta in un cucchiaino d'acqua.

Da quel momento la tarta, che prima mangiava ha smesso anche di mangiare.

La sverminazione è corretta? la tarta è una marginata di circa tre chili mi pare, mi informerò meglio se lo ritenete importante.

Ho già riferito a questo mio amico che di solito si usa il panacur non il drontal e che di solito le sverminazioni non vanno fatte adesso, ma la tarta era veramente infestata.

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Ale

Messaggioda Ale » mer giu 28, 2006 8:30 pm

Ciao Carmen, questo è stato il secondo anno di fila che ho usato drontal plus, il mio vet mi ha consigliato di darlo alle tartarughe verso meta' primavera ed in autunno, prima del letargo.Mi son trovato benissimo, l'esame delle feci , dopo la cura, risultò negativo. La posologia che il vet ha prescritto al tuo amico dovrebbe esser corretta,io do mezza pasticca al marginato di 4 kili ed un quarto a ciascuna delle 2 piu' piccole(quasi 2 e 1,3kg), per 3 settimane di fila(i vermi che avevano infestato le mie tarta hanno stadi larvali in giro x l'organismo, che alla fine vanno sempre nell'intestino).L'unica cosa che mi vien da pensare è che il drontal esiste in forma differente x cani e x gatti, il mio vet mi prescrisse quello x cani....nn è che il tuo amico ha dato alla tarta quello x gatti , che magari continiene qualke principio attivo nocivo, nn presente in quello x cani??
Alessandro, napoli

Ale

Messaggioda Ale » mer giu 28, 2006 8:40 pm

...un'ultima cosa, io la pasticca la do intera(nel cibo), nn disciolta....ma nn so se questo puo' far la differenza. Le tarte nn l'accusano proprio, sono normalissime e continuano a mangiare normalmente.Ciao!

Carmen

Messaggioda Carmen » mer giu 28, 2006 9:15 pm

Ciao Ale, cosa vuol dire "per tre settimane di fila"?
Chiederò se il Drontal è quello per cani o quello per gatti.
Grazie.

Ale

Messaggioda Ale » mer giu 28, 2006 10:05 pm

...ops,hai ragione, ho dimenticato di scrivere una volta a settimana x 3 di fila...ciao!

Carmen

Messaggioda Carmen » mer giu 28, 2006 10:12 pm

Quindi alla fine tre mezze pastiglie?
Mi sembra tanto visto che mi aveva detto che una pastiglia è per un cane ( o gatto? ) di 5 chili....
Comunque la tarta non mangia più...sarà il caso di continuare a dare il vermifugo per altre due settimane ? sempre che il vet. glie lo abbia prescritto.
Ah dimenticavo, questa tarta non ha nemmeno fatto uova...

Ale

Messaggioda Ale » mer giu 28, 2006 11:01 pm

...il mio vet mi disse anke ke i vermifughi come il drontal, dati alle tartarughe e agli altri rettili,presentano il vantaggio che il principio attivo non viene proprio assorbito dall'intestino, x cui nn ci son problemi di tossicita'....ovviamente nn x tutti i vermifughi è cosi'.Ma la tarta il tuo amico ce l'ha da poco?Ho letto che fasi di stress, abbassando le difese immunitarie, fanno moltoplicare i parassiti che fino a quel momento erano tenuti a bada...forse un cambiamento d'ambiente, una nuova ubicazione hanno provocato sta cosa.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer giu 28, 2006 11:50 pm

Si, cel'ha da poco in effetti.
Comunque ho saputo che la tarta ha anche scoli nasali e che il veterinario ha detto di ridarle mezza pastiglia dopo un mese, non dopo una settimana.
e prima del vermifigo non era in quelle condizioni.
Il mio amico è alquanto preoccupato.

anto

Messaggioda anto » gio giu 29, 2006 12:27 am

Ciao carmen anche io con una marginata ho avuto qualche problema di scolo in questa primavera ballerina e su consiglio di un amico/allevatore molto esperto ho risolto brillantemente il problema sommonistrando per 3 giorni di fila al mattino una goccia sulle narici di "niaouli" essenza soluzione 1%!
Per quanto riguarda i vermi mi sono fatto col tempo una mia idea e cioè che alcuni sono fisiologici nel senzo che le tarte ci convivono normalmente, infatti capitò che in seguito ad un trattamento dal veterinario la presenza di alcuni restava comunque e le tarte sono sempre state benissimo!
Se può servire io le svermino regolarmente in primavera e in autunno con il "len" gocce, un prodotto che non mi ha mai dato problemi!
ciao

Torna a “Sezione medica”