UOVA FECONDE?

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 19, 2006 3:01 pm

Sul discorso della grandezza non saprei dirti.
Il discorso tuorlo...beh, credo che dopo un po' simodifichi, dovresti vedere più i capillari....
Al colpo d'occhio senza speratura con torcia, le feconde sono color bianco gesso, le non fecondate rimangono un po' trasparenti, danno l'idea di più "sottili" di guscio, anche se non è così; il tutto, chiaramente dopo almeno una settimana/10 giorni di incubazione.
le mie 10 in incubatrice sono decisamente bianco gesso(due incubate 4 giorni fa lo stanno diventando oggi) escluso una, che secondo me è "vuota"(non fecondata)

vale

Messaggioda vale » lun giu 19, 2006 5:28 pm

E come mai le uova della seconda deposizione sono più grandi della prima?

anche le mie!!

mariella

Messaggioda mariella » mar giu 27, 2006 6:14 pm

Dopo venticinque giorni di incubazione solo in una di undici uova vedo l'embrione con tanto di capillari. Le altre uova presentano solo una macchia arancione sul fondo dell'uovo che è rimasta costante ormai da diversi giorni.:( Il colore del guscio poi è rimasto chiaro, a differenza dell'uovo con l'embrione che è diventato di color gesso. Temo che quelle uova non siano feconde, voi cosa dite? Dovrei levarle dall'incubatrice?:(
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Sul discorso della grandezza non saprei dirti.
Il discorso tuorlo...beh, credo che dopo un po' simodifichi, dovresti vedere più i capillari....
Al colpo d'occhio senza speratura con torcia, le feconde sono color bianco gesso, le non fecondate rimangono un po' trasparenti, danno l'idea di più "sottili" di guscio, anche se non è così; il tutto, chiaramente dopo almeno una settimana/10 giorni di incubazione.
le mie 10 in incubatrice sono decisamente bianco gesso(due incubate 4 giorni fa lo stanno diventando oggi) escluso una, che secondo me è "vuota"(non fecondata)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 27, 2006 6:50 pm

Non levarle, non si sà mai.
Io le levo solo dopo che è scaduto da parecchio il termine anche se sono sicura al 100% che non siano fecondate.
Le tolgo solo se vedo che stanno marcendo, se sono liquide o emanano cattivo odore.

mariella

Messaggioda mariella » mer giu 28, 2006 9:46 am

Va bene, seguirò il tuo consiglio! Grazie mille!:D
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io le levo solo dopo che è scaduto da parecchio il termine anche se sono sicura al 100% che non siano fecondate.
Le tolgo solo se vedo che stanno marcendo, se sono liquide o emanano cattivo odore.

vale

Messaggioda vale » mer giu 28, 2006 10:41 am

anche tra le mie 10 3-4 mi pare siano vuote...ma non si sa mai...le tengo lì ugualmente!

mariella

Messaggioda mariella » mer lug 12, 2006 5:37 pm

Ormai sono 40 gg. che le uova sono in incubatrice e non c'è segno di embrione. L'unica cosa che volevo dirvi è che quando illumino le uova non sono di colore giallo pallido ma arancioni. :0 Per il resto all'interno dell'uovo, a parte la macchia arancione scura sul fondo dell'uovo, non si vede altro. Secondo voi ormai è certo che non sono feconde? Un'altra domanda: l'unico uovo fecondato alla speratura si presenta così scuro che non riesco a vedere più niente, e se il tartino morisse io come farei ad accorgermene?xx(
Citazione:

kiria

Messaggioda kiria » mer lug 12, 2006 8:17 pm

forse alcune uova sono solo un pò lente nello sviluppo rispetto alle altre.Ho letto che uova deposte lo stesso giorno possono avere tempi di schiusa differenti, guarda questo è un uovo fecondo al 36esimo giorno,,ho trovato questa immagine su un interessante sito tedesco dove mostrano lo sviluppo di un uovo e accanto il cosiddetto "mancato sviluppo di un uovo non fecondo" molto utile per imparare a fare la speratura, insomma per chi è neofita.

Immagine:
Immagine
10,34 KB

kiria

Messaggioda kiria » mer lug 12, 2006 8:27 pm

Immagine:
Immagine
11,21 KB
questo invece sempre al 36 esimo giorno l'uovo non fecondo,,

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer lug 12, 2006 11:50 pm

Al quarantesimo giorno l'embrione non lo vedi più.

non importa quello che vedi, l'importante è che NON veda l'uovo giallino pallido completamente trasparente alla speratura.

Se vedi altro vuol dire che qualcosa dentro è cambiato.
Aspetta un'altra ventina di giorni e poi ne riparliamo...chissà quante schiuse quest'anno!!!!

mariella

Messaggioda mariella » gio lug 13, 2006 4:55 pm

Attenderò! Però il guscio non è diventato color gesso, e non ho mai visto neanche i capillari!:(
Citazione:

Al quarantesimo giorno l'embrione non lo vedi più.

non importa quello che vedi, l'importante è che NON veda l'uovo giallino pallido completamente trasparente alla speratura.

Se vedi altro vuol dire che qualcosa dentro è cambiato.
Aspetta un'altra ventina di giorni e poi ne riparliamo...chissà quante schiuse quest'anno!!!!

vale

Messaggioda vale » gio lug 13, 2006 5:08 pm

ma dentro sono trasparenti?

mariella

Messaggioda mariella » gio lug 13, 2006 5:24 pm

No, sono arancioni, ma niente più! Cioè, mi spiego meglio, nell'uovo che sicuramente è fecondo e che ora è tutto scuro se faccio la speratura, ho visto l'embrione, i capillari, poi una macchia sempre più scura. In tutte le altre uova non ho mai visto niente, però non posso dire che siano trasparenti dentro, perchè sono arancioni.
E se fossero arancioni per il fatto che è passato tanto tempo ed il tuorlo si potrebbe essere sciupato?:(
Citazione:
Messaggio inserito da vale

ma dentro sono trasparenti?

vale

Messaggioda vale » gio lug 13, 2006 5:34 pm

mah....delle mie 16, che sono di 3 deposizioni differenti vedo tutte le fasi, nelle ultime la sacchettina, nelle medie un qualcosa di indefinito e in quelle che dovrebbero schiudersi la prossima settimana, una cosa scura grande quasi come l'uovo...e anche nelle mie ce nè qualcuno come dici tu arancione...e mi sache lì non c'è nulla...pesavo motlo meno delle altre.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”