vita sociale

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

vita sociale

Messaggioda TARTAmonica » mar giu 27, 2006 7:21 am

Quale grandezza devono raggiungere le mie tre tarta greche di un anno prima di poter togliere la protezione sovrastante?
Avrò problemi inserendole nell'habitat principale dove se la godono una coppia di tarta si 8 anni?
Grazie mille :)

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar giu 27, 2006 7:24 am

Mi sono dimenticata di dirvi: è una protezione posta a sfavore dei becchi dei corvi più che per i topi e i ratti (forse di questi non ce ne sono)! Ciao!

kiria

Messaggioda kiria » mar giu 27, 2006 7:44 am

ciao, si dice che debbano aver la grandezza di un mandarino, considera che i gatti cosi non li toccano ma molti allevatori dicono che addirittura con la loro presenza sono una protezione per le tartarughe.

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mar giu 27, 2006 8:00 am

Grazie kiria, cmq di gatti non ce ne sono! Solo uccellacci!!!

simon@

Messaggioda simon@ » mar giu 27, 2006 8:57 am

Quando peseranno un paio di etti saranno forse sicure da uccelli per le beccate.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar giu 27, 2006 8:59 am

Molto dipende dalla scaltrezza e grandezza d'uccello predatore, ho visto un documentario girato in Grecia in cui un rapace afferrava una Marginata e la lasciava cedere sulle rocce per "aprirla".

simone

Messaggioda simone » mar giu 27, 2006 2:17 pm

Io abito in campagna dove ci sono corvi , gazze , faine ecc. , ma non ho mai usato protezioni per le baby e per fortuna non ho mai avuto problemi !

anto

Messaggioda anto » mar giu 27, 2006 8:57 pm

Io non rischierei prima dei 300g circa, prima il carapace non ha ancora raggiunto la consistenza per resistere adeguatamente ad eventuali attacchi dei predatori di cui tu parli!
Non avrai problemi ad inserirle con la coppia adulta se lo spazio a loro disposizione è adeguato, in caso contrario potrebbe essere un problema in quanto le grandi potrebbero non farle mangiare, passeggiargli sopra ecc!

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » mer giu 28, 2006 9:41 am

Grazie a tutti ;)
Mi siete sempre molto utili :X

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » mer giu 28, 2006 9:42 am

Io aspetterei un pò almeno un paio d'anni in modo tale da far irrobustire il guscio in modo tale da proteggerle dalle beccate delle "cornacchie"8DInoltre come dice giustamente anto la convivenza con le adulte risulterebbe difficile

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » gio giu 29, 2006 8:16 am

Confermo, per la mia poca esperienza, che secondo me i cani e gatti di casa preservano la sicurezza delle Tartarughe:D.
La mia non corre rischi con topi e uccelli, perchè se un topino o altro prova a entrare in giardino fa una brutta fine, con 3 gatti e una cagnolina;)!
Loro, d'altronde, alla tartina, anche quando era piccolissima, non l'hanno mai molestata.
Ogni tanto l'annusano con interesse, o cercano di spostarla con una zampata delicata, ma nulla di più!

Perezoso

Messaggioda Perezoso » gio giu 29, 2006 8:32 am

Ogni tanto il mio cagnone le annaffia un po'!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”