Estate senza acqua?!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Letizia

Estate senza acqua?!

Messaggioda Letizia » dom giu 25, 2006 3:30 pm

Ciao a tutti, innanzitutto bentrovati (questo è il mio primo post!)
e complimenti per il bel forum e sito!!!

Ora vorrei sottoporvi un piccolo quesito :) ;)

La mia Tarty da un po' di tempo preferisce stare all'sciutto (anche per 24h) anzichè nell'acqua e vista la temperatura mi preoccupo un po'. Devo dire che comunque sta benissimo, mangia e non ha problemi nel guscio o sulla pelle, però questo atteggiamento non mi sembra normale o lo è?

Chi può mi faccia sapere!! A presto

Letizia e Tarty :D

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom giu 25, 2006 4:14 pm

Benvenuta Letizia, dovresti specificare a quale specie appartiene.
Se non lo sai inserisci la foto.

Letizia

Messaggioda Letizia » dom giu 25, 2006 4:17 pm

Hai ragione :)

la specie è Trachemys Scripta Elegans (tartruga dalle orecchie rosse) età poco più di un anno, dimensioni 11x10 cm.

Spero che questi dati ti possano essere utili!
8D;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom giu 25, 2006 4:21 pm

Non so che dirti, non sono esperto di acquatiche :I

Letizia

Messaggioda Letizia » dom giu 25, 2006 4:25 pm

Grazie lo stesso! ;) Spero che nel forum ci sia qualcuno che possa aiutarmi!!!!!?Nel frattempo lascerò la mia tartaruga libera di scegliere dove stare!8D

choco

Messaggioda choco » dom giu 25, 2006 4:27 pm

evidentemente vuole stare al sole!!!
le tarta ne hanno tanto bisogno!

Letizia

Messaggioda Letizia » dom giu 25, 2006 4:33 pm

E' vero, ma in questo caso lei si nasconde all'ombra. Si è ricavata un nascondiglio in un angolo nella mia stanza. Io le ho messo una pezza per farla stare comoda e lei ora la cerca sempre quando è a terra e quando la trova ci si mette sotto e resta lì per ore. Sono io che sapendo le sue necessità mi regolo di conseguenza spostandola da lì.:)

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom giu 25, 2006 6:28 pm

Benvenuta
In genere quando rimangono così tanto tempo fuori dall'acqua si presume che potrebbe esserci un problema di salute.Dov'è allevata la tarta, acquaterrario? laghetto? che temperature ha l'acqua?
per capire meglio la situazione ci vogliono altre informazioni.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom giu 25, 2006 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Letizia

E' vero, ma in questo caso lei si nasconde all'ombra. Si è ricavata un nascondiglio in un angolo nella mia stanza. Io le ho messo una pezza per farla stare comoda e lei ora la cerca sempre quando è a terra e quando la trova ci si mette sotto e resta lì per ore. Sono io che sapendo le sue necessità mi regolo di conseguenza spostandola da lì.:)

Ciao Letizia,
se non ho capito male tieni la tartarughina dentro casa, senza neanche un terracquario allestito con lampade varie (UVA-UVB, riscaldante ecc ).
Innanzitutto bisogna dire che specialmente in questo periodo le tartarughe hanno bisogno di stare all'aperto, per poter prendere il sole di cui hanno bisogno, quindi, se non lo hai già fatto, allestisci un vasca fuori, con una parte emersa esposta al sole ed il resto all'ombra.
fai in modo che l'acqua non si scaldi troppo ( più ne metti, meno si scalda ), e che la tarta possa salire sulla parte emersa a prendere il sole quando lo ritiene opportuno.
Non hai nemmeno detto cosa mangia la tua tartaruga, anche quello è molto importante per stabilire se possa avere qualche carenza.
Facci sapere.

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom giu 25, 2006 10:48 pm

ciao e ben venuta! si come è gia stato detto dovresti dare piu informazzioni! cosa gli dai come cibo e dove la tieni esattamente?comunque il comportamento della tua tarta fa pensare che abbia qualcosa che non va'! come si comporta in acqua nuota bene, tende a stare inclinata de una parte mentre nuota? quando è fuori dal acqua emette strani versi?comunque fagli prendere raggi solari diretti e tienila controllata che non si disitrati a stare troppo al asciutto

yurello73

Messaggioda yurello73 » dom giu 25, 2006 10:53 pm

ciao e ben venuta! si come è gia stato detto dovresti dare piu informazzioni! cosa gli dai come cibo e dove la tieni esattamente?comunque il comportamento della tua tarta fa pensare che abbia qualcosa che non va'! come si comporta in acqua nuota bene, tende a stare inclinata de una parte mentre nuota? quando è fuori dal acqua emette strani versi?comunque fagli prendere raggi solari diretti e tienila controllata che non si disitrati a stare troppo al asciutto

Letizia

Messaggioda Letizia » ven giu 30, 2006 1:46 pm

Innanzitutto mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi tecnici a collegarmi :D Comunque spero adesso di fornire tutte le info sulla mia tarta in modo che possiate darmi almeno un consiglio!

Tarty è una tartaruga maschio, segue una dieta prevalente di bastoncelli (quell'integratori colorati e bastoncellari) e gamberetti,con aggiunta limitata di carne e pesce.Non riesco a farle mangiare verdure: le allontana e cerca altro cibo.Carne,pesce e verdure le ho comprate liofilizzate x tartarughe,ma preferisco darle cibo fresco.Il contenitore che x ora la ospita (è cresciuta molto in un anno ed il contenitore cambia di conseguenza!) contiene acqua proporzionale alla lunghezza del suo piastrone,un luogo all'asciutto che viene esposto al sole il mattino.Lei a volte passa ore al sole,a volte neanche un minuto! In inverno vi è anche un riscaldatore per l'acqua: la porta a 25 gradi,ora ovviamente non ne ha bisogno. L'acqua viene cambiata ogni volta che si sporca. I colori di Tarty sono accesi, il carapace da verde è divenuto quasi marrone,ma questo cambiamento è normale durante la crescita.Ultimamete ha anche allargato la parte inferiore del carapace e allungato le unghie. Capisco che ha fame quando nuota contro le pareti del suo "improvvisato terracquario" in modo veloce,questo provoca rumore,date le unghie. A volte però non ha fame, pur mettendo cibo, continua a battere: vuole uscire! Così la prendo e lei cammina un pò e poi cerca il suo angolino. A volte da sotto la pezzuola vedo uscire la testolina,quando si accorge che mi avvicino si nasconde.Lì sta x ore!! Poi la prendo io x rimetterla in acqua, e quando lo faccio: la trovo che dorme! Se avete consigli: vi aspetto!

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » ven giu 30, 2006 3:15 pm

Allora innanzi tutto deve controllare che la temepratura dell'acqua in questo periodo non si alzi troppo e di conseguenza la tartaruga tende ad uscire xchè infastidita dall'acqua troppo calda.
Ti consiglio, essendo una trachemys, di aumentare lo spazio a sua disposizione, sia x la parte acquatica che la zona emersa.
evita di tenerla troppo tempo al sole diretto.
Per l'alimentazione ti consiglio 3 max 4 pasti a settimana. 2 pasti a base di lattughe e erbe(anche se nn li mangia, nn li togliere) e un altro alternato a abse di pesce, molluschi,crostacei. in questo periodo puoi dare anche frutta matura e vegetaki tipo zucchine ecc.

evita cibi a bastoncini, gamberetti secchi e simili, fanno più male che bene.

mandaci qualche foto della tartaruga e del terracquario.

controlla se ha escoriazioni, scolo nasale, gonfiori oculari ecc.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven giu 30, 2006 3:41 pm

secondo me devi evitare di farla camminare su piastrelle o cmq su qualsiasi tipo di pavimento...potrebbe essere uno stress per lei il fatto di scivolare continuamente(in quanto con le sampe non aderisce bene al suolo!)...
per la tua tarta che è lunga 11 cm ti consiglio di allestire una vasca di almeno 80 x 45 cm ... 20 cm di acqua e una buona parte emersa come sottolineato da andrea...

alimentazione te l ha gia descritta andrea ed è perfetta..alimentala al massimo 3 volte a settimana...e non farti intenerire se quando ti vede nuota verso il vetro...potresti riempirle la vasca di mangiare che dopo 5 minuti amangerebbe ancora...quindi alimentala un giorno si e uno no! (un po di dietnon fa male alla tarta, potendo sopportare tranquillamente anche periodi di 3 settimane senza mangiare!

monta un neon per rettili quando non la esponi direttamente ai raggi solari e un spot per far si che si scaldi...

evita di cambiare l acqua ogni volta che si sporca...una volta a settimana va piu che bene!

Letizia

Messaggioda Letizia » ven giu 30, 2006 6:21 pm

Verdure? Poco cibo? Come farò?? :D
Credo sia normale,ma Tarty si impone!!!! Ci sarà una lunga trattativa,ma per il suo bene "questo e altro".B)
Per quanto riguarda la temperatura: è monitorata da un termometro, e non la faccio andare oltre i 25-26°C.
Credevo che mantenere il suo ambiente e ovviamente l'acqua il più puliti possibile, evitasse l'insorgere di patologie oltre che di cattivo odore.In un sito lessi addirittura, di lavare il terracquario con la candeggina per evitare la salmonellosi causata dalla salmonella che vive e prolifera sul guscio delle tartarughe.In un'altro si optava per togliere solo 1/5 di acqua sporca per ovviamente rimetterla pulita!!! Credo quindi di avere un pò di confusione al riguardo!;) FATEMI SAPERE!!!!

Immagine:
Immagine
24,77 KB

Ovviamente questa è Tarty.Per far capire le dimensioni, accanto a lei c'è una moneta da 1 euro!! Non credo di essere riuscita a modificare le dimensioni dell'immagine! :( [:142]
Per quanto riguarda il terracquario di dimensioni maggiori: tra un mesetto,dovrebbe arrivare!!!! [:17]
Ma vedrò in rete, anche le idee per un terracquario "fai-da-te"!
Se conoscete qualche sito utile fatemi sapere!!
Per quanto riguarda il neon: la luce del sole, a volte diretta a volte no, non è meglio della luce artificiale? Se non sbaglio,il neon dovrebbe rimanere acceso per e non oltre 12 ore, ed essere posizionato solo sulla parte emersa.Fortunatamente Tarty non manifesta alcuna patologia: colore della pelle vivo,no disfunzione intestinale,occhi gonfi o neppure respiro sibilante!! Tutto in regola quindi (SPERO)!! [:50]
Caratterialmente, come ogni esamplare della sue specie è poco incline a fare amicizia, ho provato a farle conoscere altre tarte,ma reagisce sempre male purtroppo. [:254]
Credo di non aver tralasciato nulla!!!!!!!!!!!!!
A PRESTO!!!!
[:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61][:61]

Torna a “Acquatiche e Palustri”