calcio in eccesso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
orzoway

calcio in eccesso

Messaggioda orzoway » sab giu 24, 2006 4:02 pm

ciao a tutti:D,
scrivo perché ho un dubbio e credo che solo voi potete aiutarmi!
ho una sulcata di un paio d'anni che a parte la scarsa simpatia nutrita per il tarassaco ed erbette varie mi sembra sana e vispa.
ho notato però alcune cose strane.
da quando l'ho comprata, circa tre mesi, la piccola tende ad eliminare delle pallette di calcio abbastanza grandi.
non si tratta di urati perché li elimina non attraverso le vie urinarie bensì attraverso le feci.
queste pallette si presentano spesso ovoidali (so che non si tratta di uova ma è la loro forma) e perfettamente bianche molto dure al tatto.
credo che il vecchio proprietario abbondasse con il calcio perché con una certa regolarità, circa duevolte a settiamana, subito dopo il bagno, deposita queste pallette.
domanda: mi devo preoccupare? la sensazione e che la piccola sia piena di calcio in eccesso.
il fatto che lo espelle siginifica che non lo assimila e quindi mostra un intolleranza al calcio:I?
oppure la mia tarta è affetta da un rarissimo caso di osteoporosi congenita:0?
help grazie!^

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab giu 24, 2006 4:18 pm

Più che calcio in eccesso potrebbe essere un dieta troppo ricca di proteine.
Come la alimenti?

beabeal

Messaggioda beabeal » sab giu 24, 2006 4:21 pm

Ciao
Come fai a dire che le palline bianche non provengono dalle vie urinarie? Il meato esternamente è unico!
Ciao Francesca

anto

Messaggioda anto » sab giu 24, 2006 5:04 pm

Io ho una sulcata che ha incominciato a crescere quando ho incominciato a sommonistrargli il calcio sul cibo!
le sulcata hanno un elevato fabbisogno di calcio rispetto alle testudo, io alterno giornalmente reptivite a osso di seppia( senza esagerare), e quando le faccio fare il "bagnetto" espelle lalle vie urinarie le famose palline bianche di cui tu parli, questo è segno che i reni funzionano correttamente, DALLE FECI NON SAPREI DIRE, per toglierti ogno bubbio prova in questo modo: evita di somministrare calcio per una settimana dieci giorni e vedi se continua, a me per esempio come smetto di darglielo lei ne incomincia ad espellerne sempre di meno!

Torna a “Terrestri Mediterranee”